Smontaggio Conta Km CB400F
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am
Smontaggio Conta Km CB400F
Ciao a tutti!
Domanda rapida e -spero- indolore.. sto restaurando la mia CB400 e ho smontato sia il conta giri che il conta km. Per il primo no problem l'ho aperto con facilità mentre il secondo presenta notevoli difficoltà. Ho provato in tutti i modi ma niente, ho anche pensato che il perno zigrinato fosse incollato all'astina in ferro che fuoriesce...
aiuto!
Poi se qualcuno gentilmente sapesse indicarmi anche il colore esatto per la verniciatura sarebbe perfetto!
grazie grazie in anticipo!
Domanda rapida e -spero- indolore.. sto restaurando la mia CB400 e ho smontato sia il conta giri che il conta km. Per il primo no problem l'ho aperto con facilità mentre il secondo presenta notevoli difficoltà. Ho provato in tutti i modi ma niente, ho anche pensato che il perno zigrinato fosse incollato all'astina in ferro che fuoriesce...
aiuto!
Poi se qualcuno gentilmente sapesse indicarmi anche il colore esatto per la verniciatura sarebbe perfetto!
grazie grazie in anticipo!
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Ciao Marco, se può esserti di aiuto qui trovi una interessante FAQ sullo smontaggio e recisione degli strumenti; fanno riferimento a quelli di una CB750, ma non credo cambi molto.
;T
;T
Il problema non è la moto.
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Ciao Tums,
grazie mille per avermi suggerito il post, tuttavia non mi aiuta molto perché i due conta Km sono diversi: nel CBfour400 la ghiera di azzeramento del parziale é 'integrata' nella coppa di protezione, rendendola ben più difficile da aprire...
E senza rimuovere questo simpatico amico la ghiera non si smonta!
grazie mille per avermi suggerito il post, tuttavia non mi aiuta molto perché i due conta Km sono diversi: nel CBfour400 la ghiera di azzeramento del parziale é 'integrata' nella coppa di protezione, rendendola ben più difficile da aprire...
E senza rimuovere questo simpatico amico la ghiera non si smonta!
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Purtroppo non riesco a caricare una foto per farti vedere comunque se cerchi conta Km per Honda 750 e 400 noti la differenza. In ogni caso intendo dire che la coppetta nera che chiude il tutto ha un foro laterale dal quale fuoriesce l'astina alla quale é attaccata la ghiera di rotazione del parziale. Senza smontare questo pezzo non si apre niente
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Dentro la ghiera del parziale non c'è una vitina?
;T
;T
Il problema non è la moto.
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Ho chiesto a Dani, che di CB400 ne sa, se per caso gli è mai capitato di smontare il conta chilometri; questa la sua risposta:
"È un casino. Credo sia fissata per interferenza. Ho provato anche io a toglierla ma non ci sono riuscito (non ho insistito per evitare di romperla). Bisogna stare attenti a tirare perché l'alberino su cui è fissata non ha un fermo: se tiri troppo sradichi tutto il blocco dei numeretti del contachilometri parziale."
Mi ha anche girato questo link, per chi cercasse il ricambio.
;T
"È un casino. Credo sia fissata per interferenza. Ho provato anche io a toglierla ma non ci sono riuscito (non ho insistito per evitare di romperla). Bisogna stare attenti a tirare perché l'alberino su cui è fissata non ha un fermo: se tiri troppo sradichi tutto il blocco dei numeretti del contachilometri parziale."
Mi ha anche girato questo link, per chi cercasse il ricambio.
;T
Il problema non è la moto.
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Grazie per il supporto! Mi sembra comunque assurdo che dei maniaci come i Giapponesi non abbiamo mai immaginato che qualcuno un giorno potesse mai voler riverniciare la coppetta!
Comunque non mi arrendo, continuo la ricerca...
Comunque non mi arrendo, continuo la ricerca...
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Semmai, se riesci, fai due foto e butta giù una FAQ che la aggiungo alle altre.
;T
;T
Il problema non è la moto.
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am
Re: Smontaggio Conta Km CB400F
Eccomi dunque:
riassunto delle puntate precedenti: dopo aver cercato ovunque, rivoltato l'intero internet per trovare una soluzione sono tornato al mondo analogico e ho provato a rivolgermi ai centri Honda.
Anche li purtroppo nessun successo: anche guardando il catalogo originale (un pezzo da museo con pagine ultra ingiallite dal tempo) il pezzo viene venduto già assemblato e quindi sembrerebbe non ci sia la possibilità di aprirlo.
Il meccanico Honda mi ha quindi consigliato, come ultima spiaggia, di rivolgermi ad una ditta che produce contaKm in zona Certosa (a Milano) ma non ho voluto indagare oltre.
Detto fatto sono tornato a casa e ho fatto una cosa che in alcuni paesi viene considerata moralmente punibile. Ho agito da solo. Ho notato che il foro sulla suddetta coppetta é leggermente più piccolo della ghiera di azzeramento del parziale. Quindi mi sono armato di taglierino, accendino e carta abrasiva e ne ho 'segato' via un pezzo. Si tratta di poca cosa, 2mm al massimo, ho fatto bene? ho fatto male? Non lo so, però ad estremi problemi, estremi rimedi.
Alla fine sono riuscito nel mio intento e ho anche scoperto che la ghiera é interamente 'fusa' sull'ostina di metallo quindi non ci sarà mai verso di staccarle. A meno che non si voglia aprire tutta la meccanica e rischiare di fare un casino -dovendo buttare il pezzo.
Pulito, scartavetrato, verniciato, installati nuovi fondino, ingrassato i meccanismi, sigillato tutto ora ho un nuovo contaKm. Che ho già provveduto a rimettere al suo posto dopo il restauro.
riassunto delle puntate precedenti: dopo aver cercato ovunque, rivoltato l'intero internet per trovare una soluzione sono tornato al mondo analogico e ho provato a rivolgermi ai centri Honda.
Anche li purtroppo nessun successo: anche guardando il catalogo originale (un pezzo da museo con pagine ultra ingiallite dal tempo) il pezzo viene venduto già assemblato e quindi sembrerebbe non ci sia la possibilità di aprirlo.
Il meccanico Honda mi ha quindi consigliato, come ultima spiaggia, di rivolgermi ad una ditta che produce contaKm in zona Certosa (a Milano) ma non ho voluto indagare oltre.
Detto fatto sono tornato a casa e ho fatto una cosa che in alcuni paesi viene considerata moralmente punibile. Ho agito da solo. Ho notato che il foro sulla suddetta coppetta é leggermente più piccolo della ghiera di azzeramento del parziale. Quindi mi sono armato di taglierino, accendino e carta abrasiva e ne ho 'segato' via un pezzo. Si tratta di poca cosa, 2mm al massimo, ho fatto bene? ho fatto male? Non lo so, però ad estremi problemi, estremi rimedi.
Alla fine sono riuscito nel mio intento e ho anche scoperto che la ghiera é interamente 'fusa' sull'ostina di metallo quindi non ci sarà mai verso di staccarle. A meno che non si voglia aprire tutta la meccanica e rischiare di fare un casino -dovendo buttare il pezzo.
Pulito, scartavetrato, verniciato, installati nuovi fondino, ingrassato i meccanismi, sigillato tutto ora ho un nuovo contaKm. Che ho già provveduto a rimettere al suo posto dopo il restauro.