Smontaggio Conta Km CB400F

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Smontaggio Conta Km CB400F

Messaggio da Tums »

Ottimo lavoro.
Funziona?

;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Smontaggio Conta Km CB400F

Messaggio da ANTO »

MarcoCBFour400 ha scritto:Eccomi dunque:

riassunto delle puntate precedenti: dopo aver cercato ovunque, rivoltato l'intero internet per trovare una soluzione sono tornato al mondo analogico e ho provato a rivolgermi ai centri Honda.
Anche li purtroppo nessun successo: anche guardando il catalogo originale (un pezzo da museo con pagine ultra ingiallite dal tempo) il pezzo viene venduto già assemblato e quindi sembrerebbe non ci sia la possibilità di aprirlo.
Il meccanico Honda mi ha quindi consigliato, come ultima spiaggia, di rivolgermi ad una ditta che produce contaKm in zona Certosa (a Milano) ma non ho voluto indagare oltre.

Detto fatto sono tornato a casa e ho fatto una cosa che in alcuni paesi viene considerata moralmente punibile. Ho agito da solo. Ho notato che il foro sulla suddetta coppetta é leggermente più piccolo della ghiera di azzeramento del parziale. Quindi mi sono armato di taglierino, accendino e carta abrasiva e ne ho 'segato' via un pezzo. Si tratta di poca cosa, 2mm al massimo, ho fatto bene? ho fatto male? Non lo so, però ad estremi problemi, estremi rimedi.

Alla fine sono riuscito nel mio intento e ho anche scoperto che la ghiera é interamente 'fusa' sull'ostina di metallo quindi non ci sarà mai verso di staccarle. A meno che non si voglia aprire tutta la meccanica e rischiare di fare un casino -dovendo buttare il pezzo.

Pulito, scartavetrato, verniciato, installati nuovi fondino, ingrassato i meccanismi, sigillato tutto ora ho un nuovo contaKm. Che ho già provveduto a rimettere al suo posto dopo il restauro.

:)


:wink: :wink: :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
MarcoCBFour400
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am

Re: Smontaggio Conta Km CB400F

Messaggio da MarcoCBFour400 »

tums ha scritto:Ottimo lavoro.
Funziona?

;T


perfettamente :lol:
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Smontaggio Conta Km CB400F

Messaggio da Tums »

Ottimo!


;T
Il problema non è la moto.
Rispondi