hondafourcatania ha scritto:https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?
Giusto,ma per scrupolo controlla se i cavi che vengono dal piattello rispettano i colori...
Si, il blu sull'1-4 a sx e il giallo a dx sul 2-3. Quindi se il giallo arriva sulla bobina di sx, questa farà il 2 ed il 3, mentre quella di dx l'1 ed 4. Ma dalla bobina di dx i cavi non arrivano alle candele 1 e 4. E' questo l'arcano...
Altra faccenda il pistone 1 e 4 si muovono insieme cioè tutto su o tutto giù e speculari al 2 e 3, quindi tutto giù o tutto su. Ma il 4 rispetto all'uno è in compressione quando l'1 è in scarico... giusto? Stessa cosa per il 2 ed il 3...Oppure l'1 ed il 4 scoppiano insieme e scaricano insieme...
No, no stavo riflettendo che il motore deve essere con accensione a scarica persa...
Ma i cavi candele della bobina di sx arrivano /arriverebbero ai cilindri 1 e 4 ? Se arrivano,basta scambiare i cavi di alimentazione giallo e blu da una bobina all'altra. Ti ripeto,controlla il cavo di uscita dal piattello,non va direttamente alle bobine,ci sono 2 spinotti che lo collegano alla treccia principale e potrebbero essere invertiti i colori.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
La connessione negli spinotti intermedi è giusta. Probabilmente, quando io la smontai la ricollegai rispettando il colore. E non sapevo che l'accensione le bobine erano state invertite nei collegamenti perchè i cavi erano troppo corti. Ecco perchè nei fugaci tentativi in passato di metterla in moto, non ne voleva sapere....Funziona questo ragionamento....?
Da un post di un altro forum... i motori a scintilla persa sono motori che sprecano una scintilla.........
ovvero ad esempio su un 4 cilindri, le bobine sono 2, accendono 2 candele per bobina, nello stesso istante....
esempio di un 4 cilindri con albro motore a 180° (ovvero quando due pistoni stanno al punto morto superiore, gli altri due sono al punto morto inferiore)
indichiamo con P pistone al p.m. superiore e con p pistone al punto morto inferiore.
fase iniziale di un 4 tempi 4 cilindri
1: PppP pistone 1 e 4 al pms e 2 e 3 al pmi
scocca la scintilla al pistone 1 e 4 (con la camera di combustione dell'1 piena e quella del 4 vuota... quindi la scintilla del 4 andrà persa)
brucia la benza in camera 1 e subito dopo la situazione dopo il 1° tempo del 1° cilindro sarà
2: pPPp ovvero pistoni 1 e 4 al pmi e 2-3 al pms
a questo punto può scoccare la scintilla nei pistoni 2-3 con solo il 2 (ad esempio) con la benza, mentre il 3 è in scarico...
a questo punto al 2° tempo del pistone n° 1 si avrà la situazione
3: PppP
uguale alla prima, ma con il pistone 1 in scarico e il 4 in carico....... scatta la scintilla e brucia la benza in quello 4, quello 1 la scintilla va persa....... ........
e così via.........
questo perchè
in questo sistema invece che avere 4 bobine per 4 cilindri che accendono ogniuna una candela al momento giusto si fanno solo 2 bobine... il che è meno costoso, più semplice e più affidabile....
...e questo spiega il ricordo appena affiorato che in uno dei tanti tentativi di avvio ci fu un botto.... le camere piene di miscela avevano preso fuoco a valvola di scarico aperta... Si, si...uhm... sarà così....
Elimina tutto quel vecchiume e monta un Carleo (cerca su Ebay). In un attimo avrai bypassato tutti i problemi di inversione cavi, scintilla persa, regolazione puntine ecc. regalando alla moto efficienza e regolarità di funzionamento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Anto... seguirò il tuo consiglio molto probabilmente però più in la. Prima devo riuscire a capire come funziona e se sono in grado di ripristinare tutto. Finalmente è la volta buona per imparare qualcosa su questa moto. Poi devo vincere la mia ...ottusità ...su una certa forma di originalità....
Intanto ecco qua... qualcuno aveva invertito le bobine. Così che ora tutto torna. I cavi della bobina di sx arrivano alle candele 1 e 4... https://ibb.co/dL72fsf
Ultima modifica di hondafourcatania il lun feb 03, 2020 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Si, conosco come lavorano ed ho un grande rispetto tecnico per loro. Per anni ho lavorato su fotoespositori Canon e poi su alcune attrezzature Giapponesi! Ben fatte!