A settembre la mia amata 500 four con all'attivo 95.000km ha iniziato a fare dei preoccupanti
rumori in folle al minimo. Un toc, toc e non solo.
Ho smontato la coppa dell'olio e ho trovato, come immaginavo la catena primaria molto lenta
e in carter motore segnato dalla stessa.
Riluttante ad aprire tutto ho deciso di installate un tendicatena:
Ho comprato un tendicatena primaria del cb 650 con relativa coppa dell'olio,
quest' ultima identica a quella del 500 ma solo un pò più fonda.
Ho verificato che il tenditore entrasse nel basamento.
Ho saldato alla coppa del 650 un supporto in alluminio per avvitarci il tendicatena
e dato che la coppa era più alta mi sono fatto una griglia per evitare che
il filtro della pompa dell'olio cadesse sul fondo.
Imbullonato in tenditore alla coppa l'ho installata sulla moto.
L'intervento è andato a buon fine, il rumore della catena è sparito, e non ho dovuto
neanche modificare il carter motore!!! (quella che si chiama una modifica reversibile)
Evviva tutto è bene quel che finisce bene!
Non proprio!
Il Toc Toc è sparito ma il mio motore era afflitto da altri rumorini....
così, visto che il mio amore per lei è smisurato, ho deciso comunque di eseguire l'intervento!
La poverina aveva le forchette del cambio molto consumate e sfregavano sugli ingranaggi.
Comunque ora è tutto risolto, la moto è un orologio, è tornata una pischelletta!
Spero con questo post di essere stato di aiuto a qualcuno!
A presto
Tendicatena primaria su 500 four
-
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am
-
- Messaggi: 1333
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm
Re: Tendicatena primaria su 500 four
Bel lavoro!!!! Potresti farne una FAQ!
Ultima modifica di starfighter il ven feb 21, 2020 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Re: Tendicatena primaria su 500 four
Capolavoro assoluto!!!!
Solamente avrei lasciato più respiro alla succhiarola dell'olio in coppa. Quella lamiera con forellini da zanzariera mi lascia un po' perplesso
La 350 ad esempio, che ha esattamente lo stesso problema, per evitare che il filtro cada, ha una vaschetta in lamiera stampata che tiene compressa la succhiarola:
Solamente avrei lasciato più respiro alla succhiarola dell'olio in coppa. Quella lamiera con forellini da zanzariera mi lascia un po' perplesso
La 350 ad esempio, che ha esattamente lo stesso problema, per evitare che il filtro cada, ha una vaschetta in lamiera stampata che tiene compressa la succhiarola:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Tendicatena primaria su 500 four
Indubbiamente un bel lavoro. ma spero che tu abbia comunque cambiato la catena.
Una catena quando prende gioco che si allunga aumenta la distanza tra i perni delle maglie e di conseguenza tende a lavorare solo su pochi denti degli ingranaggi e quindi li consuma subito… ti immagini che spesa se ti consuma i denti ricavati sull' albero motore… un po' come da ragazzi quando cambiavi la corona del motorino perché i denti erano consumati e non cambiavi la catena… la corono durava pochissimo e poi era di nuovo consumata...
Una catena quando prende gioco che si allunga aumenta la distanza tra i perni delle maglie e di conseguenza tende a lavorare solo su pochi denti degli ingranaggi e quindi li consuma subito… ti immagini che spesa se ti consuma i denti ricavati sull' albero motore… un po' come da ragazzi quando cambiavi la corona del motorino perché i denti erano consumati e non cambiavi la catena… la corono durava pochissimo e poi era di nuovo consumata...
-
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am
Re: Tendicatena primaria su 500 four
Ovviamente, apprendo successivamente il motore ho cambiato catena primaria, cuscinetti, forchette cambio, ingranaggi cambio(quelli usurati), bronzine di banco e di biella. Secondo me questa è una soluzione che ti regala altri 20.000 km (circa) e per quanto la uso io non sono pochi