Indicatori di direzione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

MrZ ha scritto:Lampade con wattaggio differente danno tempi di intermittenza differenti.
Verifica che tutte le lampadine sono uguali. Oppure monta intermittenza elettronica in sostituzione.
Per cicalino stacca i fili e vedi cosa succede.


Non credo che il problema sia il wattaggio differente delle lampadine, che sono le stesse che ho sempre montato prima che la freccia smettesse di funzionare! e lampeggiavano nello stesso modo.... :(
Amo la mia "Signora in giallo....."
starfighter
Messaggi: 1326
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da starfighter »

Il wattaggio invece è importante.
Sulla mia 500 quando l'ho comprata, avevo tre lampadine delle frecce da 18 watt e una da 21. E un lato non lampeggiava. Quale? Quello dove c'era la lampada da 21. Morale, tutte e quattro le lampadine devono avere lo stesso wattaggio, 0 18 o 21. Nessun mischione per un buon funzionamento delle frecce.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Bene.. problema freccia risolto! :D
Peccato che adesso ho la lampada del faro anteriore che non funziona più! :(
Appurato che la lampadina è ok... che i collegamenti sono giusti! Su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
C'é qualche fusibile che può essere saltato?
Amo la mia "Signora in giallo....."
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da MrZ »

DanyBS82 ha scritto:Bene.. problema freccia risolto! :D
Peccato che adesso ho la lampada del faro anteriore che non funziona più! :(
Appurato che la lampadina è ok... che i collegamenti sono giusti! Su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
C'é qualche fusibile che può essere saltato?

Freccia: quale era il problema?
Faro: almeno i fusibili controllali! o NO? se hai un dubbio cambialo. Manca la massa? provato a fare un ponte con uno spezzone di filo?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

[/quote]
Freccia: quale era il problema?
Faro: almeno i fusibili controllali! o NO? se hai un dubbio cambialo. Manca la massa? provato a fare un ponte con uno spezzone di filo?[/quote]

....una freccia aveva deciso di smettere di funzionare, Il problema era solamente su un indicatore di direzione, più precisamente il dx frontale. A sx. funziona tutto correttamente a dx il frontale non si accendeva proprio e il retro si accendeva ma non lampeggiava... il problema stava nella messa a terra della freccia anteriore.

Ora... sicuramente li cambierò addirittura i fusibili, ho dato solo un'occhiata veloce stamattina, tra l'altro uno dei 3 è modello lungo, che esce quasi completamente dalla sede... :idea:
Ne ho tolto uno dei 3 per vedere da quanti ampere era e leggo 5! ma non andrebbero montati da 15 ??
Amo la mia "Signora in giallo....."
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da MrZ »

main 15A
altri 7A
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Sto impazzendo.... :shock:

Ho sostituito i fubili ma nulla, la lampada del faro anteriore non va!
Allora.... la lampadina della luce di posizione è ok! e si accenda con la rispettiva levetta, mentre non si accendono ne l'anabbagliante ne l'abbagliante! attenzione però che ho scoperto che con la levetta per il lampeggio luci (per capirci quella sotto la leva delle frecce) la lampada funziona!
Non capisco davvero, ho semplicemente staccato e riattaccato il faro e non funziona più!
c'è per caso, oltre ai 3 che ho cambiato, qualche altro fusibile???
Amo la mia "Signora in giallo....."
lorenzo400
Messaggi: 4632
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da lorenzo400 »

No, non c'è nessun altro fusibile. Hai aperto la calotta per risolvere il problema della freccia, e hai fatto bene, di sicuro hai "mosso il groviglio". Io fossi in te smonterei il faro di nuovo, mi prenderei in mano lo schema elettrico (che c'è in ogni manuale, pure qui) mi studierei i colori e le connessioni. Massa è il verde, arancio la freccia sinistra, azzurro la destra, bianco anabbagliante, blu abbagliante eccetera eccetera dopodiché farei una bella verifica su tutti i collegamenti. E' un'occasione per capire bene il funzionamento e risolvere da te problemi che un meccanico ti farebbe pagare a caro prezzo (magari senza risolverli).
Buon lavoro
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da Rubin »

Controlla che non ti si siano dissaldati i cavi (quello bianco e quello blu) all’interno del portalampadina della parabola.
Se sono sani verifica con un tester la continuità degli stessi con la massa
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Ciao a tutti... riprendo da dove vi ho lasciato l'ultima volta!
Sì perché da quel giorno la mia honda non è ancora ritornata in strada... dopo aver risolto il problema degli indicatori di direzione, aver fatto un bel "tagliandino" e lucidato per bene la mia piccola, un triste avvenimento mi ha costretto a parcheggiare nuovamente la moto e lasciarla riposare ancora per un po e da Giugno 2018 non ho più avuto ne la voglia ne il coraggio di riaccenderla, fino a quest'anno dove ho deciso che o la rimetto in strada o marcirà in garage.
Quindi spolveratina, e con un po di pazienza iniziale l'ho rimessa in moto e dopo averla risvegliata per bene sembra che (quasi) tutto funzioni!
Ora infatti è il faro che sembra avere qualche problemino; non vorrei aver combinato qualcosa in quella calotta piena di cavi; in sostanza, la luce di posizione (quella piccola) funziona mentre la lampadina dell'anabbagliante no! non si accende azionando il rispettivo comando (leva lato dx manubrio), ma funziona con la funzione lampeggio con la leva del clacson, mentre sempre nessun segno di vita con la levetta lato sx. manubrio.
Non so se mi sono spiegato... in sintesi la lampadina da segni di vita solo con la leva del clacson pigiata verso destra per il resto niente.
la prima domanda che mi sono posto è se può essere la lampadina in parte fulminata??
Poi sicuramente testerò se arriva corrente.
Scrivo in modo da avere consigli su dove mettere mano come primi tentativi.
Ah! i fusibili nel fianchetto sinistro sembrano ok! ce ne sono altri ?

Attendo qualche vostro consiglio.

Grazie
Amo la mia "Signora in giallo....."
Rispondi