cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Reni
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 11, 2019 4:10 pm

cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da Reni »

Ciao a tutti, espongo un problema che vi sarà sicuramente noto: giorni fa dopo aver avviato regolarmente la moto con l'avviamento elettrico ed aver fatto qualche chilometro, dopo una sosta non ha voluto saperne di avviarsi....avviamento elettrico quasi morto, frecce non funzionanti, clacson neanche a parlarne.....è andata in moto con il pedale, il che mi ha consentito il rientro, ma poi più nulla. Provati raddrizzatore e regolatore alternativi ma la tensione alla batteria resta sempre su 12,4 circa. Problemi allo statore?
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da starfighter »

Più probabile batteria completamente scarica e magari con elettrodi solfatati. Prova a cambiarla.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da Rubin »

Se anche con una batteria nuova ti si ripropone il problema potrebbe anche essere o lo statore o il raddrizzatore di tensione
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Reni
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 11, 2019 4:10 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da Reni »

Provati regolatore e raddrizzatore di altra moto ma invano. Provato anche statore diverso ma sembra carichi meno del mio. Mi hanno suggerito di rifare avvolgimenti del mio statore originale...
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da starfighter »

Hai cambiato la batteria?
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da guido56 »

Controllata la bobina di campo?Se e' guasta quella,hai voglia di cambiare statore,raddrizzatore,regolatore e batteria.........
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Reni
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 11, 2019 4:10 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da Reni »

guido56 ha scritto:Controllata la bobina di campo?Se e' guasta quella,hai voglia di cambiare statore,raddrizzatore,regolatore e batteria.........

intendi il rotore?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da guido56 »

Reni ha scritto:
guido56 ha scritto:Controllata la bobina di campo?Se e' guasta quella,hai voglia di cambiare statore,raddrizzatore,regolatore e batteria.........

intendi il rotore?


No,quella bobina avvitata al carter ,se non ricordo male,con 2 fili ,uno verde e uno bianco.Controlla che non abbia problemi,i dati sono sul manuale.Se non funziona quella,non si crea il campo magnetico e lo statore e' come non esistesse.Prova come da manuale,poi facci sapere.Gli scambi di problemi e soluzioni fanno sempre comodo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da ANTO »

Il buon funzionamento della bobina di campo lo puoi verificare senza aprire nulla (sistema rapido ed empirico):
Prendi una rondella, la avvicini al centro dell'alternatore dove c'è la scritta HONDA e metti la chiave di quadro su ON.
La rondella deve rimanere attaccata al carter. Poi metti la chiave su OFF e la rondella deve cadere.
Ah, non usare rondelle in alluminio o in fibra... 8)
:lol: :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Reni
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 11, 2019 4:10 pm

Re: cb four 750 k2 batteria non si ricarica

Messaggio da Reni »

ANTO ha scritto:Il buon funzionamento della bobina di campo lo puoi verificare senza aprire nulla (sistema rapido ed empirico):
Prendi una rondella, la avvicini al centro dell'alternatore dove c'è la scritta HONDA e metti la chiave di quadro su ON.
La rondella deve rimanere attaccata al carter. Poi metti la chiave su OFF e la rondella deve cadere.
Ah, non usare rondelle in alluminio o in fibra... 8)
:lol: :wink:

provato ma la maledetta rondella :evil: non ne vuol sapere.
In realtà ho provato anche sulla speed (che non ha problemi) e la rondella andava giù comunque come un sasso :D .
Rispondi