guarnizioni gruppo termico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
vittorino Di Lenardo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 7:49 am

guarnizioni gruppo termico

Messaggio da vittorino Di Lenardo »

Salve in questi giorni dopo un piccolo precedente problemino con le valvole sono riuscito afare 3-4 giorni in giro con la mia moto erano 6 anni che era ferma (grossi problemi di salute della moglie e famigliari vari devo avere il gatto nero che mi attraversa la strada di frequente ma la vita va come deve andare)causa rottura filetto piu di uno del gruppo termico e ovia perdita di olio ecc... il beccanico mi sa che non ha usato la dinamometrica ,comunque come a suo tempo mi anno consigliato fai da solo con i tuoi tempi e sai cio che ti ritrovi io mi ritrovo con un quesito(non riccordavo che sensazione stupenda e girare in moto almeno non cosi forte e pensare che pensavo di liberarmene invece di sistemarla visto che mi scapa ogni tanto di non coportarmi non propiamente nei limiti del inteligenza alla guida)mi e capitato un inconveniente strano mi si e sgretolata una buona PARTE DELLA GUARNIZIONE SUPERIORE DEL GRUPPO TERMICO lasciando un bucco di un paio di cm improvisamente un boato dal nulla senpre piu forte come avessi perso la marmita vado a casa guardo e trovo la mancanza anche del anima in ferro della guarnizzione visto che sono stato ben attento a chiudere con i giusti serraggi cosa puo essere la causa grazie ragazzi. La domanda perché e successo mi continua a girare per la testa.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: guarnizioni gruppo termico

Messaggio da guido56 »

Se sei sicuro di aver stretto la testa ai dovuti kgm e in croce come da manuale,non ti rimane che portarla in rettifica e farla spianare(o perlomeno far controllare la planareita'.).Se hai una ottima riga,sul manuale c'e' il modo di come controllare e le tolleranze.Se devi spianare,trova una rettifica seria e fai togliere il meno possibile.Poi sarebbe bene procurarsi una guarnizione originale,se la trovi.Non ho capito le viti spanate,ma se sono i prigionieri,devi cambiarli.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
vittorino Di Lenardo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 7:49 am

Re: guarnizioni gruppo termico

Messaggio da vittorino Di Lenardo »

grazie guido56 controllo ricontrollo di nuovo le tolleranze la guarnizione lo presa atena non sembrava male, era stata stretta alla morte senza dinamometrica dal meccanico che a suo tempo mi aveva rifatto il motore spanandomi i filetti praticamente la meta non tenevano più e due sono saltati girando per strada dopo poco da li con il classico sto fine sttimana smonto rifaccio i filetti cambio le guarnizzioni son passati gli anni che son passati. Il covid faccendomi stare a casa mi ha dato l'occasione di riaverla in circolazione.grazie di nuovo
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: guarnizioni gruppo termico

Messaggio da guido56 »

vittorino Di Lenardo ha scritto:grazie guido56 controllo ricontrollo di nuovo le tolleranze la guarnizione lo presa atena non sembrava male, era stata stretta alla morte senza dinamometrica dal meccanico che a suo tempo mi aveva rifatto il motore spanandomi i filetti praticamente la meta non tenevano più e due sono saltati girando per strada dopo poco da li con il classico sto fine sttimana smonto rifaccio i filetti cambio le guarnizzioni son passati gli anni che son passati. Il covid faccendomi stare a casa mi ha dato l'occasione di riaverla in circolazione.grazie di nuovo


A questo punto ricontrolla tutto con cura,specialmente la testa nel punto dove e' saltata la guarnizione.Potrebbe esserci un avvallamento e ti conviene spianare.I prigionieri suggerisco di cambiarli tutti,sai mai che al rimontaggio ,quando stringi ,uno di loro cede e a quel punto devi rismontare e altra guarnizione nuova.Poi magari cede mentre usi la moto e sei daccapo.Cambia pure i dadi,forse,anche se non sembra ,son rovinati pure loro.Quando rimonti,ungi bene dadi e filetti,stringi come tabella e se non hai fretta ,attendi un paio di giorni e ripassa tutti i dadi dei prigionieri.
Buon lavoro
Guido
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
vittorino Di Lenardo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 7:49 am

Re: guarnizioni gruppo termico

Messaggio da vittorino Di Lenardo »

Grazie
Rispondi