CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da pierino23 »

Ciao a tutti,
non ho postato spesso, ma vi ho letto e usato la documentazione per il mio restauro, un ringraziamento diretto ed indiretto a tutti.
Ci ho lavorato per oltre 2 anni al restauro, nella vita faccio altro.
Comunque, dopo tanto lavoro la moto BELLISSIMA era a posto ... credevo.

Andava in moto, ci ho fatto un giro di un paio di km in quartiere ... senza assicurazione e revisione era già troppo.
Rotonda, bella, piacevole.
Ad un certo punto decide di non accenderci più, come un mulo, stop: si è fermata.
Racconto tutto perchè forse mi ci capisco io a fare ordine raccontando, e qualcuno mi racconta la cazzata che ho fatto e che non mi rendo conto di aver fatto.

Premetto che l'impianto elettrico è nuovo, nuova la batteria, sostituiti i cavi dalle bobine (sì, ho li ho aperti ed inserito i cavi nuovi e sigillati con la resina), nuove le candele espressamente per questo modello, nuove le pipette, era stato revisionato l'intero motore.
- Premendo il pulsante di start, il motore gira col solo motorino (non è grippato), bene come prima ma non c'è alcuno scoppio.
- I carburatori bagnano le candele, per cui non sono intasati.
- Dal rubinetto la benzina scende copiosa, ho poi usato un serbatoio da banco per andare meglio
- I 12V arrivano allo spinterogeno, 11V e rotti ma è ok.
- Ho rifatto la fase, non era perfetta ma comunque funzionava anche prima.
- Punterie distanza 0,4mm
- Ho controllato che i fili dello spinterogeno andassero alle bobine corrette, ma erano giuste anche prima, ho ri-controllato per completezza.
- Il circuito primario ed il secondario delle bobine hanno la resistenza nei range previsti
- Le candele fanno la scintilla, è molto flebile però, si vede solo al buio, ma ammetto che lo avevo notato anche prima, quando andava in moto. Non saperei come migliorarla, ho cambiato le pipette perchè quelle originali non avevano una resistenza uniforme e dentro i parametri ... ma prima andava.
- La distanza tra catodo ed anoto delle candele è di 0,7mm.
- Provo ad accendere con aria sia aperta che chiusa, nulla.

Ora ... ma possibile che non faccia nemmeno un colpo?
Cosa mi sfugge?

I prossimi passi a sto punto sono togliere i carburatori e controllarli tutti.
Mi procuro un cacuometro e rifaccio la carburazione.
ma andava!!
tristezza totale

( https://www.youtube.com/watch?v=fEUvWaf1vT0 )
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da pierino23 »

mi rispondo;
mi sono reso conto che ho sia le pipette con la resistenza da 5K Ohm sia le candele DR8EA che hanno altri 5K, questo spiega la scintilla debole.
Ho ordinato le D8EA, leggo tuttavia che dovrebbe andare lo stesso, infatti funzionavano, si lo so lo ho ripetuto tante volte.
Mha, vediamo che succede ...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da Tums »

Perdonami, ma la domanda stupida di rito la devo fare: hai verificato la posizione dell'interruttore di emergenza?

;T
Il problema non è la moto.
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da pierino23 »

accetto la domanda :D , va bene ci sta :D
sì, controllato
ho pensato ad un filo staccato nell'interruttore sul manubrio destro
ma se fosse OFF, non avrei la scintilla alle candele
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da pierino23 »

anzi @tums, non arriverebbero i +12V alle bobine, (il filo bianco/nero)
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da Tums »

pierino23 ha scritto: dom dic 19, 2021 2:06 pm anzi @tums, non arriverebbero i +12V alle bobine, (il filo bianco/nero)

Vero.

;T
Il problema non è la moto.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da guido56 »

Proverei con 4 candele nuove.
E metterei candele ND X24ESU
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da pierino23 »

chiudiamo il thread con un lesson learned!

candele R + pipette con resistenza 5 Ohm .... NON FANNO ACCENDERE LA MOTO!!

Le ho sostituite e ... cichi chich chici ... brooom brooom!

E perchè è successo dall'oggi al domani?
Secondo me la scintilla era così flebile che è bastato un poco di carbonio e residui di combustione per renderla inefficace.
Col senno di poi, avevo notato che durante il test le candele preferivano fare arco sulla testata e non sul cadoto, vabbè, il bello di questo hobbie è che si impara sempre

ciao
PF
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da ANTO »

Verissimo che due resistori da 5kOhm in serie peggiorano la situazione, ma non abbastanza (da soli) da non far accendere il motore. Ne è prova il fatto che ancor oggi molti stanno usando regolarmente la moto proprio in quella condizione.
Secondo me le candele precedenti erano sporche/bagnate/unte. Se la moto non è perfettamente a punto di tutto (accensione, carburazione, compressione) basta poco per far precipitare le cose. Basta che una sola candela si imbratti un po' e poi via andare che il motore gira zoppo, si imbrattano anche le altre e da sole non si puliranno mai!!!
Togliti lo sfizio e toglilo anche a noi: puliscile come si deve (spazzola d'ottone, stuzzicadenti dentro alla cava, lavaggio con benzina o meglio con diluente e poi aria compressa), rimontale e prova :)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto: mar dic 21, 2021 9:50 am Verissimo che due resistori da 5kOhm in serie peggiorano la situazione, ma non abbastanza (da soli) da non far accendere il motore. Ne è prova il fatto che ancor oggi molti stanno usando regolarmente la moto proprio in quella condizione.
Secondo me le candele precedenti erano sporche/bagnate/unte. Se la moto non è perfettamente a punto di tutto (accensione, carburazione, compressione) basta poco per far precipitare le cose. Basta che una sola candela si imbratti un po' e poi via andare che il motore gira zoppo, si imbrattano anche le altre e da sole non si puliranno mai!!!
Togliti lo sfizio e toglilo anche a noi: puliscile come si deve (spazzola d'ottone, stuzzicadenti dentro alla cava, lavaggio con benzina o meglio con diluente e poi aria compressa), rimontale e prova :)
Anto,tempo fa vidi che ci sono candele cinesi spacciate per originali NGK.
Per quello suggerisco di montare le Nippon Denso.Oltretutto le ND sono meno sensibili alle ingolfate.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi