CB500: aiuto per diagnosi mala carburazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

CB500: aiuto per diagnosi mala carburazione

Messaggio da mattiaK1 »

Ciao a tutti,
ho un minimo improponibile, per nulla regolare, con cali fino quasi a spegnere da 1200RPM. La primaria che sbatte come una bestia. Volevo una diagnosi dai più esperti partendo dalle seguenti indicazioni:
- I carb sono puliti
- Le viti aria sono a -1.5 giri
- Il minimo cambia se la moto dal cavalletto laterale passa al cavalletto centrale.
- Inizialmente il minimo è alto, poi pian piano scende e non resta regolare ma presenta i "cali" di cui sopra.
- Ho provato a regolare le viti aria, ma senza molto successo; la cosa strana è che il minimo reagisce (alzandosi subito) unicamente se avvito la vite del terzo carburatore, cosa che non capita con gli altri tre: se avvito del tutto (agendo su una a una) non succede praticamente nulla.
- Ho notato (sempre al minimo) che i gas di scarico escono con più forza/pressione/abbondanza dalle marmitte del lato destro. Me ne accorgo mettendo la mano...

Chi mi può dare delle dritte?
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: CB500: aiuto per diagnosi mala carburazione

Messaggio da starfighter »

Hai la carburazione competamente fuori sincrono, con ogni carburatore che va per conto suo. Prova a riallineare le saracinesche di ogni corpo carburatore e riportali in pari usando il vacuometro. Vedrai che migliora.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: CB500: aiuto per diagnosi mala carburazione

Messaggio da GAS »

sicuramente è cosa buona e giusta, ma prima di procedere documentati, non è un lavoro per principianti.
Rispondi