Trasudo pompa freno cb 500 four k3

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Aintono
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 06, 2022 10:26 am

Trasudo pompa freno cb 500 four k3

Messaggio da Aintono »

Salve a tutti,
scrivo per un consiglio dai più esperti, non sapendo come comportarmi:
Da qualche giorno la pompa freni originale della mia kappona del ‘77 ha iniziato a trasudare olio dalla parte superiore del serbatoio, così in attesa delle ferie per potermi dedicare meglio a questa problematica (era tra l’altro in programma il cambio olio) ho annodato uno straccio attorno al cilindro per evitare di fare casini con la vernice del serbatoio.
Durante la mezza giornata successiva ho notato che il serbatoio perde copiosamente in prossimità della filettatura, fino ad inzuppare per intero lo straccetto annodato.
Ho aperto il tappo per dare un’occhiata, tappo tra l’altro ben serrato, e ho notato che la membrana di forma semicircolare è spaccata e non so se è presente l’anello di sicurezza in plastica bianca.
Potrebbe dipendere da ciò la perdita?
Cosa mi consigliate di fare?
Acquistare il kit revisione serbatoio comprendente membrana nuova e anello di sicurezza (21 euro spedito) o magari aggiungendo qualche altra decina di euro in più una pompa aftermarket ma nuova?
Ringrazio in anticipo chi vorrà o potrà aiutarmi anche con una dritta :mrgreen:
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: Trasudo pompa freno cb 500 four k3

Messaggio da amer58 »

Ciao, io proverei con le guarnizioni ed eventualmente sostituire il solo tappo , non so se della kappona si trova, stringendo forte potrebbe essersi lesionato , se la pompa e' originale la terrei.
ciao
Aintono
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 06, 2022 10:26 am

Re: Trasudo pompa freno cb 500 four k3

Messaggio da Aintono »

amer58 ha scritto: gio ago 10, 2023 2:17 pm Ciao, io proverei con le guarnizioni ed eventualmente sostituire il solo tappo , non so se della kappona si trova, stringendo forte potrebbe essersi lesionato , se la pompa e' originale la terrei.
ciao
Ciao amer58, grazie mille per il consiglio!
Stavo giusto pensando di cambiare l’anello di sicurezza in plastica bianca e la membrana.. solo che per via delle ferie estive non avrò tali ricambi prima di fine agosto :roll:
Chiaramente aggiornerò la discussione non appena metterò le mani sui pezzi nuovi già ordinati, magari la mia esperienza potrà essere d’aiuto a qualche altro utente con problematica simile!
Qualora non dovessi risolvere proverò a comprare il solo tappo, anche se visivamente sembra integro.
Sì amer58 la pompa è originale, per quello sarei restio a sostituirla con una replica aftermarket: sarebbe l’ultima spiaggia per risolvere il problema!
Non so se è stata revisionata di recente dall’ultimo proprietario ma prima di questo inconveniente si è sempre comportata bene, chiaramente come una pompa di 46 anni :mrgreen:
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: Trasudo pompa freno cb 500 four k3

Messaggio da GAS »

infatti ha 46 anni !!!
cambia le guarnizioni e sostituisci anche il pistoncino interno. praticamente sostituisci tutto ciò che puo essere sostituito, dopo di chè organizzati per una pompa nuova.
Rispondi