contagiri 750 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Mauro2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 20, 2023 11:05 am

contagiri 750 four

Messaggio da Mauro2 »

Buongiorno a tutti,
Sto restaurando in toto una 750 four k2 e devo cambiare il contagiri perchè non è riparabile
La moto e una delle prime versioni k2 e la strumentazione ha la scatola del k1 ma senza le spie dentro i quadranti
Questa versione del contagiri è praticamente introvabile a prezzi umani, qualcuno sa dirmi se il meccanismo interno del mio contagiri è uguale a quello delle successive k2 - k3 ?
Ringrazio
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: contagiri 750 four

Messaggio da GAS »

ciao, esistono in NIPPO DENSO ed i NIPPON SEIKI, i primi sono grandi i secondi piccoli. i meccanismi sono tutti uguali, cioè i NIPPO DENSO sono tutti uguali tra di loro, i NIPPON SEIKI altrettando. Il problema è il fondo scala! la molla è tarata per i 180, 200, ecc.
se li sostituisci potresti avere una differenza nell'indicazione della velocità, chiaramente minima per cui io farei la sostituzione. d'altronde questa rincorsa al rincaro, per di più su oggetti di "dubbia" originalità, comincio a non capirla.
c'è però un dettaglio da analizzare: tutte le versioni HONDA CB 750 FOUR, E 500, hanno i NIPPO DENSO, QUADRANTE E MECCANISMO GRANDE, quindi gli strumenti che cerchi li trovi sulla CB 350 E 400.
saluti
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: contagiri 750 four

Messaggio da GAS »

HO PERO' UN DUBBIO, ed a questo sapranno rispondere gli esperti: sei sicuro che siano originali gli strumenti che monti e che non siano stati sostituiti nel tempo?
a memoria la HONDA 750 ha sempre montato gli ND - NIPPO DENSO quindi quadrante grande, con le spie prime serie, senza spie le successive
Mauro2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 20, 2023 11:05 am

Re: contagiri 750 four

Messaggio da Mauro2 »

Non penso sia stato sostituto, ho in quadrante grande nippondenso, la prima serie K2, per interderci quella del 1972, montava tutta la scatola del k0 e k1, ma senza le spie sul quadrante, altrimenti avrebbe avuto altri cavi per le spie nei strumenti e non esterne,
Se mi confermi che i meccanismi della nippondensoi della 500 e della 750 sono uguali, compero uno della 500, si trovano a prezzi inferiori
Comunque i prezzi del nuovo sono alle stelle......follie
Grazie e salutoni.
Mauro2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 20, 2023 11:05 am

Re: contagiri 750 four

Messaggio da Mauro2 »

Mi sono accorto della differenza perchè in vendita ci sono due serie di strumenti per la K2, con due fondelli diversi, i primi come per il mio caso sono sorretti da due anelli cromati con anello di gomma (come k0 e k1), mentre per la seconda serie k2, uguale ai k3 e successivi, il fondello è avvitato direttamente sul supporto.
Per questo mi è venuto il dubbio se i meccanismi siano uguali,.
Ne devo venire fuori
Grazie di nuovo
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: contagiri 750 four

Messaggio da GAS »

mi sfugge questo dettaglio , devi vedere l'attacco posteriore della cordicella . se dritto come il K1 oppure se fa un'angolazione diversa.
il meccanismo è uguale in entrambi i casi ma la sostituzione dei componenti un po' più difficoltosa
GAS
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 17, 2013 3:01 pm

Re: contagiri 750 four

Messaggio da GAS »

buongiorno, ho avuto un attimo di distrazione, se non ricordo male solo i NIPPON SEIKI possono avere l'attacco dritto.
Mauro2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 20, 2023 11:05 am

Re: contagiri 750 four

Messaggio da Mauro2 »

Buongiorno
Per informazione, non si sa mai potrebbe servire a qualcuno, ho trovato un contagiri k3 Nippon dendo usato, ed il meccanismo e diverso dal mio K2, il primo ha l'attacco filettato del cavo diritto, il secondo storto
Comunque, con un lavoro da orologiaio, quasi sclerando,,,,, sono riuscito a montare il meccanismo del K3 sul guscio del mio K2, con risultato perfetto.
Da quello che ho visto per la 750 gli strumenti sono tutti Nippon denso, ma con meccanismo modificato dopo la k2
Sono in dirittura d'arrivo con il restauro, ma per non farmi mancare nulla, il motorino di avviamento è andato in corto, ho trovato un usato k2????, ma ha gli attacchi diversi sull'alloggiamento, mai una fine.
Vedo se da due ne faccio uno buono
Rispondi