Honda CB 650 e perdite olio testata
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Honda CB 650 e perdite olio testata
Ciao a tutti; ho acquistato recentemente una CB 650 C del 1981 che parrebbe essere in buone condizioni generali.
Il problema è che dopo pochissimi km ho notato una copiosa perdita di olio dalla guarnizione della testata ( non dal coperchio delle valvole ) ed il mio meccanico mi ha riferito che è un inconveniente tipico della 650 Four.
Il meccanico provvederà a tirare il serraggio della testa ma se cioò non bastasse occorrerà rifare la guarnizione.
Chi di voi ci è passato oppure conosce episodi simili?
Il meccanico ha ragione sostenendo che la 650 4 cilindri SOHC ha questo inconveniente generalizzato?
Io sono preso dallo sconforto anche perchè, francamente, vedere una Honda che perde olio è come un'onta in famiglia !!!
Inoltre sono perplesso anche per apprezzamenti poco lusinghieri rivolti proprio alla CB 650 su questo forum ( si parlava di toglere o meno il paramotore ), ma non so se il biasimo si riferisce all'estetica della moto o alle sue qualità funzionali.
Grazie di cuore a chi vorrà squarciare la nebbia che mi avvolge, a presto.
CIAO !!!!!!
Il problema è che dopo pochissimi km ho notato una copiosa perdita di olio dalla guarnizione della testata ( non dal coperchio delle valvole ) ed il mio meccanico mi ha riferito che è un inconveniente tipico della 650 Four.
Il meccanico provvederà a tirare il serraggio della testa ma se cioò non bastasse occorrerà rifare la guarnizione.
Chi di voi ci è passato oppure conosce episodi simili?
Il meccanico ha ragione sostenendo che la 650 4 cilindri SOHC ha questo inconveniente generalizzato?
Io sono preso dallo sconforto anche perchè, francamente, vedere una Honda che perde olio è come un'onta in famiglia !!!
Inoltre sono perplesso anche per apprezzamenti poco lusinghieri rivolti proprio alla CB 650 su questo forum ( si parlava di toglere o meno il paramotore ), ma non so se il biasimo si riferisce all'estetica della moto o alle sue qualità funzionali.
Grazie di cuore a chi vorrà squarciare la nebbia che mi avvolge, a presto.
CIAO !!!!!!
- syd barrett
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Re: Honda CB 650 e perdite olio testata
hondacustom ha scritto:Il meccanico ha ragione sostenendo che la 650 4 cilindri SOHC ha questo inconveniente generalizzato?
assolutamente no.
Anzi è una gran cazzata.
Piuttosto con il tempo le guarnizioni si induriscono e non tengono più.Ma appena le sostituisci con un filo di sigillante non perderà neanche una goccia.
Non è neanche sto granchè di lavoro se hai voglia di fartelo tu.
"Ciao", disse, mentendo.
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- Iscritto il: mer set 21, 2005 10:27 pm
la 650 è un ottima moto, che non sia apprezzata esteticamente come le four più datate è un altro discorso...
ma dal punto di vista meccanico è ottima.
credo che non basti tirae le viti per fermare le perdite, anzi se ti fidi del meccanico va a finire che te le spanna tutte peggiorando la situazione (a me è uccesso ).
cambia le guarnizioni, e già che hai il motore aperto la catena di distribuzione e il tendicatena. ma mi raccomando, se c'è una cosa delicata nella 650 sono i filetti del motore (in lega che spesso vengono spanati lle viti in acciaio troppo tirate) fatti stringere le viti con la dinamometrica, non fidarti di chi le chiude con l'avvitatore pneumatico
ciao
ma dal punto di vista meccanico è ottima.
credo che non basti tirae le viti per fermare le perdite, anzi se ti fidi del meccanico va a finire che te le spanna tutte peggiorando la situazione (a me è uccesso ).
cambia le guarnizioni, e già che hai il motore aperto la catena di distribuzione e il tendicatena. ma mi raccomando, se c'è una cosa delicata nella 650 sono i filetti del motore (in lega che spesso vengono spanati lle viti in acciaio troppo tirate) fatti stringere le viti con la dinamometrica, non fidarti di chi le chiude con l'avvitatore pneumatico
ciao
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- Iscritto il: lun nov 07, 2005 4:03 pm
Grazie di cuore per le eccellenti dritte, ieri sera uscendo dal lavoro ho avuto la sfacciataggine di tampinare un ragazzo con una CB 650 appena avviata per partirsene e gli ho accennato la tribolazione.
La moto del tipo ha 3000 Km più della mia ( 27.000 / 24.000 ) e anche lui ha fatto il medesimo lavoro, stesso identico inconveniente.
Perdonate l'ignoranza, ma il problema di guarnizioni che si seccano dovrebbe essere riferito più che altro a moto che hanno trascorso parecchio tempo inattive, o sbaglio ?
Io oltre alla 650 Custom ho anche una CM 400 T, gemella più piccola dotata del twin 3 valvole e questa effettivamente tiene fede alla fama Honda, bella secca e pulita ovunque !
Tra l'altro, se non vado errato, la guarnizione della testata non dovrebbe essere un semplice foglio di carta come quelle che sigillano carter e coperchietti vari, ma un qualcosa di più consistente in materiale composto con presenza addirittura di rame ( non vorrei spararla troppo grossa ), credo che tale guarnizione possa deteriorarsi principalmente per una madornale scaldata, ma il tempo potrebbe solo fare trasudare la gocciolina.
Sulla mia moto bastano poche decine di minuti di funzionamento per avere le alettature madide di olio, il gruppo termico è zuppo come un savoiardo dopo 5/7 Km appena senza superare i 5000 giri !!!!
Appena raccatto 2 nanosecondi ficco in H4F le foto delle 2 bestioline, motivo per il quale ho scelto il mio nick nel forum.
Grazie mille, a presto.
CIAO !!!!!!!
Maurizio
La moto del tipo ha 3000 Km più della mia ( 27.000 / 24.000 ) e anche lui ha fatto il medesimo lavoro, stesso identico inconveniente.
Perdonate l'ignoranza, ma il problema di guarnizioni che si seccano dovrebbe essere riferito più che altro a moto che hanno trascorso parecchio tempo inattive, o sbaglio ?
Io oltre alla 650 Custom ho anche una CM 400 T, gemella più piccola dotata del twin 3 valvole e questa effettivamente tiene fede alla fama Honda, bella secca e pulita ovunque !
Tra l'altro, se non vado errato, la guarnizione della testata non dovrebbe essere un semplice foglio di carta come quelle che sigillano carter e coperchietti vari, ma un qualcosa di più consistente in materiale composto con presenza addirittura di rame ( non vorrei spararla troppo grossa ), credo che tale guarnizione possa deteriorarsi principalmente per una madornale scaldata, ma il tempo potrebbe solo fare trasudare la gocciolina.
Sulla mia moto bastano poche decine di minuti di funzionamento per avere le alettature madide di olio, il gruppo termico è zuppo come un savoiardo dopo 5/7 Km appena senza superare i 5000 giri !!!!
Appena raccatto 2 nanosecondi ficco in H4F le foto delle 2 bestioline, motivo per il quale ho scelto il mio nick nel forum.
Grazie mille, a presto.
CIAO !!!!!!!
Maurizio
trafilaggio olio motore
Ciao hondacustom e ben arrivato.
Io ho una honda CB 650 del 1979 con circa 40000 Km e da questa estate ho lo stesso inconveniente.
Anche sulla mia dopo una decina di Km l'olio comincia a trafilare e ad imbrattare le alette di raffreddamento.
A mio modesto parere credo sia giunto il momento di procedere alla sostituzione delle guarnizioni acquistando il KIT completo (costo a quanto mi risulta 80 euro circa).
Ovviamente per eseguire tale operazione bisogna procedere allo smontaggio totale del motore.
In funzione del tempo che avro questo inverno a disposizione vedrò come organizzarmi.
Se altri sono a conoscenza di soluzioni alternative sono tutto orecchi.
Grazie.
MAX
Io ho una honda CB 650 del 1979 con circa 40000 Km e da questa estate ho lo stesso inconveniente.
Anche sulla mia dopo una decina di Km l'olio comincia a trafilare e ad imbrattare le alette di raffreddamento.
A mio modesto parere credo sia giunto il momento di procedere alla sostituzione delle guarnizioni acquistando il KIT completo (costo a quanto mi risulta 80 euro circa).
Ovviamente per eseguire tale operazione bisogna procedere allo smontaggio totale del motore.
In funzione del tempo che avro questo inverno a disposizione vedrò come organizzarmi.
Se altri sono a conoscenza di soluzioni alternative sono tutto orecchi.
Grazie.
MAX
- syd barrett
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- Iscritto il: mar nov 30, 2004 9:18 pm
pretendi un pò troppo da guarnizioni con più di vent'anni...
Se vuoi fare un lavoretto proprio di fino fatti anche "livellare" la testa in modo presenti la perfetta linearità.
In genere come dici tu l'inconveniente si presenta su moto che rimangono molto inattive.
Ma se in vent'anni hai fatto solo 24000 km allora la moto è rimasta un pochino ferma...
Se vuoi fare un lavoretto proprio di fino fatti anche "livellare" la testa in modo presenti la perfetta linearità.
In genere come dici tu l'inconveniente si presenta su moto che rimangono molto inattive.
Ma se in vent'anni hai fatto solo 24000 km allora la moto è rimasta un pochino ferma...
"Ciao", disse, mentendo.
syd barrett ha scritto:pretendi un pò troppo da guarnizioni con più di vent'anni...
Se vuoi fare un lavoretto proprio di fino fatti anche "livellare" la testa in modo presenti la perfetta linearità.
In genere come dici tu l'inconveniente si presenta su moto che rimangono molto inattive.
Ma se in vent'anni hai fatto solo 24000 km allora la moto è rimasta un pochino ferma... :wink:
inoltre la testata di un 4C in linea ha stress diversi da quelli della bicilindirca CM400.
A me mi piace Bruspringsti.
la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
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(Grey)
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- Iscritto il: lun nov 07, 2005 4:03 pm
Si, in effetti è comprensibile che la planarità dei piani di appoggio in un 4 in linea sia più critica che in un twin, come è comprensibile la situazione di sfinimento della vecchia guarnizione, tenuto conto che l'esemplare da me acquistato non ha circolato negli ultimi 3 anni ma, a detta dell'ex proprietario, è stato solo avviato con discreta regolarità.
Credo che l'unica strada percorribile con criterio sia la sostituzione della guarnizione della testata, accompagnata da rettifica dei piani di appoggio come normalmente viene fatto nei motori d'auto quando si "brucia la testa".
In tal modo si dovrebbe riportare il gruppo termico in valide condizioni di ermeticità; quello che non capisco piuttosto è cosa intende Max nel suo post per kit completo ed aprire tutto il motore.
Se la perdita è solo dalla testata che senso ha smontare pure le freccie ???
Credo che il meccanico in questo intervento debba sostituire in aggiunta solo la guarnizione del coperchio asse a camme, cosa obbligata giacchè deve rimuoverlo; tutto il resto, essendo il motore ben pulito ed asciutto non andrebbe toccato, oppure conviene un intervento ancor più radicale per prevenire ulteriori inconvenienti in altre zone del motore a distanza di breve tempo ???
CIAO !!!!!!!!
Maurizio
Credo che l'unica strada percorribile con criterio sia la sostituzione della guarnizione della testata, accompagnata da rettifica dei piani di appoggio come normalmente viene fatto nei motori d'auto quando si "brucia la testa".
In tal modo si dovrebbe riportare il gruppo termico in valide condizioni di ermeticità; quello che non capisco piuttosto è cosa intende Max nel suo post per kit completo ed aprire tutto il motore.
Se la perdita è solo dalla testata che senso ha smontare pure le freccie ???
Credo che il meccanico in questo intervento debba sostituire in aggiunta solo la guarnizione del coperchio asse a camme, cosa obbligata giacchè deve rimuoverlo; tutto il resto, essendo il motore ben pulito ed asciutto non andrebbe toccato, oppure conviene un intervento ancor più radicale per prevenire ulteriori inconvenienti in altre zone del motore a distanza di breve tempo ???
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Maurizio
hondacustom ha scritto:Si, in effetti è comprensibile che la planarità dei piani di appoggio in un 4 in linea sia più critica che in un twin, come è comprensibile la situazione di sfinimento della vecchia guarnizione, tenuto conto che l'esemplare da me acquistato non ha circolato negli ultimi 3 anni ma, a detta dell'ex proprietario, è stato solo avviato con discreta regolarità.
Credo che l'unica strada percorribile con criterio sia la sostituzione della guarnizione della testata, accompagnata da rettifica dei piani di appoggio come normalmente viene fatto nei motori d'auto quando si "brucia la testa".
In tal modo si dovrebbe riportare il gruppo termico in valide condizioni di ermeticità; quello che non capisco piuttosto è cosa intende Max nel suo post per kit completo ed aprire tutto il motore.
Se la perdita è solo dalla testata che senso ha smontare pure le freccie ???
Credo che il meccanico in questo intervento debba sostituire in aggiunta solo la guarnizione del coperchio asse a camme, cosa obbligata giacchè deve rimuoverlo; tutto il resto, essendo il motore ben pulito ed asciutto non andrebbe toccato, oppure conviene un intervento ancor più radicale per prevenire ulteriori inconvenienti in altre zone del motore a distanza di breve tempo ???
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Maurizio :?
valuta se può essere il caso di cambiare anche la catena di distribuzione....sempre che il motore non consumi oilo etc. per evitare di dover toccare il motore fra 5000 km.
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(Grey)
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