Alternatore o batteria?
Alternatore o batteria?
Sul mio 500F come faccio a capire se devo buttare la batteria perché è andata o se dipende dall'alternatore che non ricarica?
Saluti
Tampa
Saluti
Tampa
Prova con il tester.
A moto spenta controlli il valore della batteria.
Accendi la moto e dai delle sgasatine ( basta arrivare a 3/4000 rpm), il tester deve essere attorno i 13/13.5 .
Se non dovesse far vedere tali valori e sul tester rimane lo stesso valore della batteria a moto spenta, la ricarica è andata.
A moto spenta controlli il valore della batteria.
Accendi la moto e dai delle sgasatine ( basta arrivare a 3/4000 rpm), il tester deve essere attorno i 13/13.5 .
Se non dovesse far vedere tali valori e sul tester rimane lo stesso valore della batteria a moto spenta, la ricarica è andata.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Chiedo umilmente perdono al sommo Pedro ma a me sembra che si faccia nel seguente modo:
con il motore in moto si stacca il negativo della batteria e con un tester posizionato sugli Ampere si misura, mettendo un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale sul cavo, quanta corrente va dal generatore alla batteria stessa.
I manuali di officina dovrebbero riportare esattamente quanti Amperes dovrebbe segnare il tester e a quanti giri si ottiene tale misurazione.
SE HO DETTO DELLE CAGATE PREGO CHIUNQUE DI CORREGGERMI, DATO CHE STO RISCONTRANDO PROBLEMI AI REGOLATORI DI ALTRE MOTO (Africa Twin '94 - Yamaha Diversion 600 '93), quindi mi piacerebbe saperne di più
con il motore in moto si stacca il negativo della batteria e con un tester posizionato sugli Ampere si misura, mettendo un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale sul cavo, quanta corrente va dal generatore alla batteria stessa.
I manuali di officina dovrebbero riportare esattamente quanti Amperes dovrebbe segnare il tester e a quanti giri si ottiene tale misurazione.
SE HO DETTO DELLE CAGATE PREGO CHIUNQUE DI CORREGGERMI, DATO CHE STO RISCONTRANDO PROBLEMI AI REGOLATORI DI ALTRE MOTO (Africa Twin '94 - Yamaha Diversion 600 '93), quindi mi piacerebbe saperne di più
...credevo fossimo in pochi!!
lucap ha scritto:Quello che dici e` corretto anche perche` se la batteria e` in corto annulla la tensione che arriva dall'alternatore, quindi puoi provare con il tester in volt cc staccando il positivo se tra massa(telaio) e il + hai un valore come dice Pedro di 13/14 volts
facci sapere
lucaP
Ho provato con l'Africa Twin e la tensione variava da 12 a 13 V, quello che mancava erano gli A:
con il motore al minimo gli A andavano in negativo (succhiava dalla batteria), con il motore a 3000 g/min e nessuna utenza gli A forniti erano circa 7 (pochi, dovrebbero essere più di 10), con utenze (luci accese e frecce) andavano a zero.
Risultava da questo esame che il regolatore era partito.
Bell'argomento, secondo me andrebbe approfondito da parte di chi se ne intende veramente di impianti elettrici.
...credevo fossimo in pochi!!