Alternatore o batteria?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Alternatore o batteria?

Messaggio da tampa »

Sul mio 500F come faccio a capire se devo buttare la batteria perché è andata o se dipende dall'alternatore che non ricarica?

Saluti
Tampa
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Prova con il tester.
A moto spenta controlli il valore della batteria.
Accendi la moto e dai delle sgasatine ( basta arrivare a 3/4000 rpm), il tester deve essere attorno i 13/13.5 .
Se non dovesse far vedere tali valori e sul tester rimane lo stesso valore della batteria a moto spenta, la ricarica è andata.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Messaggio da tampa »

Grazie Pedro !!!
Speriamo bene.........................
Avatar utente
madmax
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 09, 2004 12:40 pm

Messaggio da madmax »

Chiedo umilmente perdono al sommo Pedro ma a me sembra che si faccia nel seguente modo:
con il motore in moto si stacca il negativo della batteria e con un tester posizionato sugli Ampere si misura, mettendo un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale sul cavo, quanta corrente va dal generatore alla batteria stessa.
I manuali di officina dovrebbero riportare esattamente quanti Amperes dovrebbe segnare il tester e a quanti giri si ottiene tale misurazione.
SE HO DETTO DELLE CAGATE PREGO CHIUNQUE DI CORREGGERMI, DATO CHE STO RISCONTRANDO PROBLEMI AI REGOLATORI DI ALTRE MOTO (Africa Twin '94 - Yamaha Diversion 600 '93), quindi mi piacerebbe saperne di più :?:
...credevo fossimo in pochi!!
Avatar utente
lucap
Messaggi: 456
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:53 am

Messaggio da lucap »

Quello che dici e` corretto anche perche` se la batteria e` in corto annulla la tensione che arriva dall'alternatore, quindi puoi provare con il tester in volt cc staccando il positivo se tra massa(telaio) e il + hai un valore come dice Pedro di 13/14 volts
facci sapere
lucaP :wink:
Have a nice trip !!
Avatar utente
madmax
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 09, 2004 12:40 pm

Messaggio da madmax »

lucap ha scritto:Quello che dici e` corretto anche perche` se la batteria e` in corto annulla la tensione che arriva dall'alternatore, quindi puoi provare con il tester in volt cc staccando il positivo se tra massa(telaio) e il + hai un valore come dice Pedro di 13/14 volts
facci sapere
lucaP :wink:

Ho provato con l'Africa Twin e la tensione variava da 12 a 13 V, quello che mancava erano gli A:
con il motore al minimo gli A andavano in negativo (succhiava dalla batteria), con il motore a 3000 g/min e nessuna utenza gli A forniti erano circa 7 (pochi, dovrebbero essere più di 10), con utenze (luci accese e frecce) andavano a zero.
Risultava da questo esame che il regolatore era partito.
Bell'argomento, secondo me andrebbe approfondito da parte di chi se ne intende veramente di impianti elettrici.
...credevo fossimo in pochi!!
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Non si finisce ma di imparare!
Proverò a fare così (se ne avro bisogno).
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non sempre si nasce imparati!!!!!
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

interessante, anche se a qualcuno può sembrare una banalità, io farei una piccola faq.
può sempre venir utile
ciao
nicola :lol:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Messaggio da tampa »

Mi sembra un'ottima idea fare una faq su questo e vi prego di farla dettagliata, visto che uno come me non sa neppure come collegare il tester !
saluti
Rispondi