Cianfrusaglie

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Cianfrusaglie

Messaggio da claudio »

Arditi centauri,

dall'ultimo giretto di un'ottantina di km fatti in tutta tranquillitá durante il week end, ho notato che la mia 500f fa un rumore che ho poc'anzi definito di cianfrusaglie. In realtá é la catena di distribuzione che mi sembra sia diventata piú rumorosa, in concomitanza con il minimo che é salito un po'. Che devo fare, registrare la catena o la devo cambiare, tenendo conto che non so neanche quanti anni abbia, visto che la moto non é da molto nelle mie mani? C'entra qualcosa l'olio (che ha 2000 km)?
Per il minimo che faccio, devo rifare la carburazione? Ma é vero che le four si scarburano con facilitá?

Ammazza le domande...
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Se il minimo è salito un po' dopo un giro, è certamente un buon segno (si sono puliti i getti con le frequenti aspirazioni). Capita sovente anche alle mie, dopo periodi di inattività. Se la catena fa piu' rumore, prima di tutto controlla l'olio (che se è scarso non svolge piu' l'effetto fonoassorbente e la cassa "armonica" del carter ti amplifica i suoni di cianfrusaglie).
Poi aziona il tenditore automatico e ddalle una regolata. Se il minimo è troppo alto, abbassalo!
Saluti

Trike
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Trike ha scritto:Se il minimo è salito un po' dopo un giro, è certamente un buon segno (si sono puliti i getti con le frequenti aspirazioni). Capita sovente anche alle mie, dopo periodi di inattività. Se la catena fa piu' rumore, prima di tutto controlla l'olio (che se è scarso non svolge piu' l'effetto fonoassorbente e la cassa "armonica" del carter ti amplifica i suoni di cianfrusaglie).
Poi aziona il tenditore automatico e ddalle una regolata. Se il minimo è troppo alto, abbassalo!


caro il mio trike,

capisco che tu sia impegnatissimo ed interrogatissimo da tutti, per questo forse ti sfugge il fatto che io sono una pippa, ma non una pippa cosí, bensí un pippone vero. Per tale motivo non ho assolutamente idea di dove e cosa sia il tenditore automatico (che mi sembra quasi una battuta...forse lo é), mentre per il minimo, facendo un grosso sforzo d'ernia, potrei probabilmente riuscire ad arrangiarmi. Per l'olio anche, previa recita di un paio di "che cazzo é sta cosa?!", non grave in realtá.
La notizia della pulizia dei getti mi rende invece molto felice, conta che uso sempre la V-power, alla piccola piace.

Grazie caro, se piú veloce e attendibile di Al Jazeera.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Hai tre alternative...

A) Ti leggi il manuale che ti scarichi o ti compri e ti arrangi
B) Vai dal meccanico
C) Vai dall'esorcista.
Saluti

Trike
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

C'è una quarta alternativa: vieni a Cereglio, vedrai che 'qualcuno' in grado di farti il lavoretto lo trovi.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Messaggio da galbo »

paolo750 ha scritto:C'è una quarta alternativa: vieni a Cereglio, vedrai che 'qualcuno' in grado di farti il lavoretto lo trovi.

Ciao
Paolo


il lavoretto!? :shock: :shock:
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

paolo750 ha scritto:C'è una quarta alternativa: vieni a Cereglio, vedrai che 'qualcuno' in grado di farti il lavoretto lo trovi.

Ciao
Paolo


Ragazzi vi prego, non girate il dito nella piaga. A Cereglio non posso venire. Vi dico solo che ho impostato la foto di Cereglio come sfondo sul pc dell'ufficio. La bambina in mezzo al campo é poetica. Divertitevi tutti.

Claudio
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Speriamo che si sposti!
Saluti

Trike
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Trike ha scritto:Speriamo che si sposti!


secondo me é rimasta cosí dal momento che ha saputo del raduno. Fulminata. Prognosi dai 2 ai 5 anni.
Ma secondo me appena arrivate si rende conto che c'é chi sta peggio, e si riprende.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Rispondi