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*Silvio* ha scritto:Grado di difficoltà 1 tempo per operazione max 1 ora.
Incomincia a trovare il sistema per sollevare la moto sul cavalletto centrale, svita la vite cavo km, le 4 viti che serrano steli sul canotto sterzo e, " SCENDI LA FORCELLA" inserisci gomma, e d esegui procedura inversa.
Se nell'operazione incontri problemi, chiamami, 3472265300, Silvio
GRAZIE mille , soprattutto per la tua gentile disponibilità.
Ciao
*Silvio* ha scritto:Grado di difficoltà 1 tempo per operazione max 1 ora.
Incomincia a trovare il sistema per sollevare la moto sul cavalletto centrale, svita la vite cavo km, le 4 viti che serrano steli sul canotto sterzo e, " SCENDI LA FORCELLA" inserisci gomma, e d esegui procedura inversa.
Così distruggi il tubo dei freni.
*Ampex* ha scritto:Il lavoro è facile, l'ho fatto qualche mese fa. Per tenere la ruota anteriore sollevata ho messo la moto sul cavalletto centrale e un ciocco di legno sotto il motore. Poi ho smontato tutto quello che era attaccato alla forcella (per poi ricerniciare la parte inferiore della forcella). Per primo ho tolto il cavo del contachilometri, poi il parafango, la routa e la pinza del freno. Se voui smontare solo la ruota senza togliere il parafango, devi mettere una tavoletta di spessore di circa 3 cm sotto il cavalletto, altrimenti la ruota ti tocca sul parafango nel momento in cui la togli.
Così invece perdi mezza giornata.
Se devi SOLO cambiare i copristelo, procedi cosi':
- Togli la ruota anteriore, lasciando il cavo contakm al mozzo, ma togliendolo dalla ghiera allo strumento.
- Svita le due viti che serrano il morsetto della pompa freno al manubrio e lasciala penzolare. Svita la vite che regge il raccordo sulla piastra inf. del tubo freni.
- Adesso svita le 4 viti (2 sup, 2 inf) che reggono gli steli e "scendili" ruotandoli alternativamente, per facilitare la discesa. Quando rimonti, occhio alla posizione della rondella distanziale sulla piastra sup.
Mirko ha scritto:Io per risolvere alla radice il problema ti consiglio di vendere il 500 e prenderti una 400
Raccolgo la tua provocazione, se vuoi proprio convincermi a passare alla 400, ti invito a postare la foto della tua, poi io faccio lo stesso della mia e senpiamo i vari pareri.
Se accade una certa cosa di 400 ne trovo ........
Soncinoro500 ha scritto:Devo cambiare i soffietti delle forcelle della mia 500 four del 1975, così a freddo non mi sembra una passeggiata.....c'è qualcuno che l'ha già fatto? Sarei molto grato per qualsiasi consiglio. Ciao Caio
Il lavoro è facile, l'ho fatto qualche mese fa. Per tenere la ruota anteriore sollevata ho messo la moto sul cavalletto centrale e un ciocco di legno sotto il motore. Poi ho smontato tutto quello che era attaccato alla forcella (per poi ricerniciare la parte inferiore della forcella). Per primo ho tolto il cavo del contachilometri, poi il parafango, la routa e la pinza del freno. Se voui smontare solo la ruota senza togliere il parafango, devi mettere una tavoletta di spessore di circa 3 cm sotto il cavalletto, altrimenti la ruota ti tocca sul parafango nel momento in cui la togli. Boun lavoro.