freefour4 ha scritto:da controllare su moto in simili condizioni?!?...
serbatoio: se presenta ruggine. roteando il ditino dentro il tappo sotto il cielo del serba.
serbatoio olio: ficcandoci dentro un asticella a controllare depositi melmosi.
ruota posteriore: agitandola in senso longitudinale a controllare gioco boccole del forcellone.
catena pignone: verificare se la catena e nel range di dondolamento dei 2 cm e se i denti
catena/pignone siano eccessivamente dritti.
Otre la catena di distribuzione se eccessivamente rumorosa, assicurati che a caldo regga bene il minimo e che sia
di molto più scattante della tua 500.
Poi.
fatti spiegare perchè le forche paiono così allungate tanto da tenere i soffietti tesi e perchè ha montato quegli ammortizzatori posteriori. non sono gli originali anche se potrebbero fungere meglio.
Infine...
anche per me è di origine Tedesconia, frecce e portatarga lo denotano
oltre ai documenti nuovi, tenterei di limare i 500 euro.
ff4
Premetto che non sono ossessionato (almeno per ora!) dall'originalità assoluta (che non saprei nemmeno inquadrare), è comunque mio interesse ripristinarla piano piano con il tempo. Ma per ora mi sembra già bellissima così com'è.
Dunque, da quanto mi dice il venditore la moto è riverniciata ma del colore giusto (sarà forse che in Germania usissero K2 con i colori K1?). Quel che mi secca di più sono, come mi è stato fatto notare, i baffi non perfettamente allineati -peccato!-
C'è modo di capire in qualche modo il colore originale, magari sbirciando dentro il serbatoio dell'olio o sotto il serba o cose simili.
Il reparto sospensioni sembra anche a me strano, con una forcella troppo estesa, sai mai che abbiano cambiato molle in lunghezza o adottato K più alte, a proposito qualcuno sa dirmi il SAG statico e dinamico della Four originale?
Per quanto riguarda gli ammortizzatori preferisco sicuramente degli aftermarket che lavorino piuttosto che degli originali frusti.
I miei timori riguardano soprattutto il reparto meccanica ciclistica, avrò provato una Four 750 si e no malamente due volte, quindi non sono assolutamente in grado di valutare se tutto gira correttamente o meno. Facile che ad esempio scambi un regolare rumore di distribuzione per imbelinamento meccanico o viceversa.
Per quanto riguarda la targa queste non sono cose che generalmente mi tolgono il sonno alla notte.
Grazie mille degli utili consigli!