Trafila olio dal motore!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rebel Yell
Messaggi: 274
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da Rebel Yell »

smello55 ha scritto:cambiare una guarnizione e 2 or nn ci vuole uno scienziato, un buon meccanico lo fa, ma nn è un intervento proprio economico e poi un motoro che funziona io preferisco nn farlo toccare, nn son rari i casi di cappellate e poi meglio rimandare a quando magari fai distribuzione e magari altro.


Capito!
Tanto per sapere la distribuzione dopo quanti km bisognerebbe rifarla?
Mi chiedo ciò perchè ho cambiato la catena di trasmissione e non era messa bene, ovviamente insieme corona e pignone, immagino che anche quella di distribuzione non sia messa tanto meglio!
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
Rebel Yell
Messaggi: 274
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da Rebel Yell »

guido56 ha scritto:La 750 ha 76.000 km ,trasuda come tutte ma il motore non lo apro neppure sotto tortura.
Non vorrei che volendo fare un buon lavoro mi ritrovo una merda.
Funziona bene e squadra che vince non si cambia.
Oltretutto con il fatto "visto che ci siamo" si va a fare un lavoro che non vale la pena.
Non so quanti km/anno fai ma in ogni caso sei sempre in tempo a fare il lavoro quando veramente la perdita sara' eccessiva.
E in ogni caso la goccina la fanno tutte,chi piu',chi meno.Hanno 40 anni. :mrgreen:



Farò intorno ai 2000 km all'anno credo!
La uso per 6 mesi all'anno facendo ogni giorno per 5 giorni a settimana 14 km, ogni tanto quando posso giri più lunghi!
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
Rebel Yell
Messaggi: 274
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da Rebel Yell »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:La 750 ha 76.000 km ,trasuda come tutte ma il motore non lo apro neppure sotto tortura.
Non vorrei che volendo fare un buon lavoro mi ritrovo una merda.
Funziona bene e squadra che vince non si cambia.
Oltretutto con il fatto "visto che ci siamo" si va a fare un lavoro che non vale la pena.
Non so quanti km/anno fai ma in ogni caso sei sempre in tempo a fare il lavoro quando veramente la perdita sara' eccessiva.
E in ogni caso la goccina la fanno tutte,chi piu',chi meno.Hanno 40 anni. :mrgreen:


Guido: 76000km!!! E come distribuzione come sei preso? Mai fatta? E' rumorosa?
Te lo chiedo perchè la mia ne ha 56000 e la distribuzione sbattacchia parecchio al minimo. Per il resto va come un missile.



Idem, la mia viaggia bene ma al minimo fa parecchi ticchettii, non so se è normale per questa moto o no?
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:La 750 ha 76.000 km ,trasuda come tutte ma il motore non lo apro neppure sotto tortura.
Non vorrei che volendo fare un buon lavoro mi ritrovo una merda.
Funziona bene e squadra che vince non si cambia.
Oltretutto con il fatto "visto che ci siamo" si va a fare un lavoro che non vale la pena.
Non so quanti km/anno fai ma in ogni caso sei sempre in tempo a fare il lavoro quando veramente la perdita sara' eccessiva.
E in ogni caso la goccina la fanno tutte,chi piu',chi meno.Hanno 40 anni. :mrgreen:


Guido: 76000km!!! E come distribuzione come sei preso? Mai fatta? E' rumorosa?
Te lo chiedo perchè la mia ne ha 56000 e la distribuzione sbattacchia parecchio al minimo. Per il resto va come un missile.

Ciao Anto
Parto dal fatto che la moto la presi che aveva 74.000 km ,se la distribuzione era stata fatta a suo tempo non so ma presumo che sia stata fatta,visto che le belle viti a croce sul motore erano state tolte (e si vedeva benissimo) .Quindi che scopo c'era toglierle,specialmente sul coprivalvole che tanto se non levi il motore non esce?
L'unica cosa che feci fu togliere la coppa per far scolare tutto l'olio e la morchia.Approfittai per controllare le catene della primaria per vedere come stavano ed erano ancora in tolleranza.
Rumore di distribuzione secondo me ne fa il giusto considerando l'eta' e il fatto di essere raffreddata ad aria.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=SoCD9flzRuo
Diciamo che ho sentito di peggio. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da smello55 »

Rebel Yell ha scritto:
smello55 ha scritto:cambiare una guarnizione e 2 or nn ci vuole uno scienziato, un buon meccanico lo fa, ma nn è un intervento proprio economico e poi un motoro che funziona io preferisco nn farlo toccare, nn son rari i casi di cappellate e poi meglio rimandare a quando magari fai distribuzione e magari altro.


Capito!
Tanto per sapere la distribuzione dopo quanti km bisognerebbe rifarla?
Mi chiedo ciò perchè ho cambiato la catena di trasmissione e non era messa bene, ovviamente insieme corona e pignone, immagino che anche quella di distribuzione non sia messa tanto meglio!


la catena di distribuzione come quella di trasmissione ha durata variabile, a seconda di diversi fattori.
C'è chi con una trasmissione fa 20.000 km chi 60.000 ma mediamente una distribuzione dura il doppio anche il triplo di una trasmissione finale.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da ANTO »

@Guido: con quegli scarichi il rumore della distribuzione passa in secondo piano :D. In ogni caso non mi sembra di sentirla sferragliare. La mia sferraglia decisamente di più. Quando l'ho portata a casa aveva 34.000km e adesso ne ha 56.500. Per quanto riguarda il coprivalvole, non sono mai riuscito a stabilire se è stato aperto o meno. Alcune viti hanno qualche piccolo segno, ma appena appena, altre sono assolutamente perfette. E' come se avessero provato e poi avessero rinunciato.

@Smello: La mia catena di trasmissione finale adesso è alla frutta. Anche in questo caso non sono in grado di dire se è quella originale, ma dubito fortemente.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da guido56 »

Di solito la trasmissione finale.catena corona e pignone ,se ben tenuti, arrivano ai 20.000 e dico ben tenuti.
E se la catena e' senza oring,forse la meta'!Poi bisogna vedere l'uso ,acqua,polvere..........
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da ANTO »

Già. E 20.000kmi li ho già fatti io, quindi la devo cambiare. A dire il vero, i denti di pignone e corona non sono usurati in modo pronunciato ma appena appena. Il problema grosso è rappresentato dalla catena che è stiracchiata in una zona. La differenza di tensione della fra la zona più corta e la zona più lunga è tale da renderne praticamente impossibile la corretta regolazione. Inoltre in discesa, con il motore al minimo, la moto strattona.
Ma sono molto incerto di cosa prendere... Benvengano i vs consigli.
Ciao
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da smello55 »

bah a me che una catena con or ben manutenzionata duri così poco su mezzi così poco prestanti mi sembra strano, io riporto i miei dati e alla frutta ci arrivo dopo 60.000 con le did o regina.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da guido56 »

Scusa Smello,stai dcendo che ti dura di piu' una catena di trasmissione di una di distibuzione?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi