Problema spegnimento CB 650

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

NEWS:

ieri mi sono procurato una nuova batteria (quella vecchia ormai perdeva acido) mi sono armato di pazienza e ho iniziato ad indagare sul guasto.

Come prima cosa ho sostituito il fusibile da 50A con uno da 30A, poi ho controllato nella scatola dei fusibili sul manubrio che tutto fosse ok, di seguito ho fatto due prove:
1 - staccato il morsetto dell'invertitore di tensione collegato la batteria e acceso la moto, ho lasciato la moto accesa per un paio di minuti e il fusibile non è saltato;
2 - ho riattaccato l'invertitore ho acceso la moto ho sempre aspettato i due minuti e niente il fusibile non è saltato.

Adesso sono veramente confuso :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: , l'impianto elettrico funziona benissimo frecce posizioni abbaglianti anabbaglianti e motorino di avviamento OK!!

Aiutatemi per favore non so più che fare..... :( :( :( :( :(
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da guido56 »

Hai controllato le tensioni alla batteria con motore spento e poi con il motore acceso a 4.000 giri?
Ho letto un po' il manuale
https://www.honda4fun.com/pdf_man_officina/pdf_manuali/CB650/CB650_Manual_09.pdf
A 5.000 giri con faro abbagliante acceso la tensione della batteria deve essere intorno ai 14v
Magari dagli uno sguardo pure tu.C'e' la procedura per controllare l'impianto di ricarica se ne avessi bisogno.
Ultima modifica di guido56 il mar lug 05, 2016 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

Ieri non avevo il tester, oggi me lo sono procurato, ma la tensione dovrebbe attestarsi in un range fra 13.5 e 14.5??
Ma non potrebbe essere stata la batteria ormai esausta??
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da guido56 »

Al limite potrebbe essere stata pure la batteria ma controlla il circuito di ricarica.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

Perfetto, stasera appena posso faccio il test a moto accesa...Grazie ancora
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

AGGIORNAMENTO:

ieri mi sono munito di tester e di batteria nuova da 12V - 12AH.

Ho misurato la tensione della batteria senza collegarla ed era intorno ai 12.50 V.
Poi ho collegato la batteria alla moto, ho acceso la luce anteriore e ho portato la moto a 5000 giri ho misurato la tensione ed sempre intorno ai 12.50 V.

Sul manuale c'è scritto che in quelle condizioni la tensione dovrebbe essere 14 V.

Cosa significa? Non mi funziona bene l'impianto di ricarica?

Che altro test semplice posso fare per capirlo? Non vorrei mettermi a smontare l'alternatore.

Io ho pensato di provare ad accendere la moto e a camminare per una decina di minuti e poi rimisurare la tensione della batteria per vedere se è calata oppure è sempre la stessa.

P.S.
guardando bene i manuali ho scoperto che la mia batteria ha le polarità invertite ed è montata al contrario con i poli verso l'interno e non verso l'esterno come testimoniano queste foto:

https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... ef=2&pli=1

https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... ef=2&pli=1

può essere che avendo preso qualche sobbalzo il positivo ha toccato il telaio ed è andato a massa bruciando il fusibile??
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da guido56 »

Lascia perdere i sobbalzi,non c'entrano nulla con il fusibile
Hai un problema di ricarica,non ricarica per niente.Fatti un giretto,breve,(altrimenti se non ricarica veramente rischi di rimanere a piedi)con faro acceso ,poi rimisura la tensione della batteria.Se e' scesa,hai la certezza,se ce ne fosse ancora bisogno,che il sistema non funziona.
Intanto,scollega il connettore con i 3 fili gialli che viene dallo statore e fai le misurazioni come da manuale.
Se quelle tornano,il problema e' il raddrizzatore/regolatore di tensione e ci vuole nuovo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

Il problema è proprio questo, il connettore con i tre fili gialli (il primo partendo dall'alto nella foto) non riesco proprio a scollegarlo, sembra che con il tempo si sia fuso, come faccio?

Poi non capisco come mai è saltato il fusibile quel giorno, se non ricaricava non si doveva solo spegnere?

Può essere che quel giorno la batteria è andata a massa perchè il morsetto ha toccato il telaio e siccome al posto del fusibile da 30A c'erano dei fili di rame la protezione non è scattata subito e continuando a camminare così si è rovinato l'invertitore?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da guido56 »

donkilluminati ha scritto:Il problema è proprio questo, il connettore con i tre fili gialli (il primo partendo dall'alto nella foto) non riesco proprio a scollegarlo, sembra che con il tempo si sia fuso, come faccio?

Poi non capisco come mai è saltato il fusibile quel giorno, se non ricaricava non si doveva solo spegnere?


Per il connettore,in ogni caso devi scollegarlo se vuoi fare le misure,al limite tagliando i fili ma devi scollegarlo,non ci son santi.Poi se lo statore e' buono puoi sempre comprare in un negozio di elettronica una spina nuova e ripristinarlo.

Perche' e' saltato il fusibile? Perche' forse a causa della batteria o per un suo guasto il ponte raddrizzatore e' andato in cortocircuito momentaneamente e poi si e' interrotto completamente non facendo piu' saltare il fusibile.Sta di fatto che hai rimesso su un fusibile e sei tornato a casa con la poca energia elettrica della batteria vecchia.Se avevi su una batteria nuova ti accorgevi della mancata ricarica magari il giorno dopo
Purtroppo non sono indovino,se ero indovino non stavo qua' ,sto solo facendo le ipotesi piu' probabili ma poi resta il fatto che l'impianto di ricarica non funziona e devi ripristinarlo,questo e' assodato :D
E a Te va anche abbastanza bene,io dovro' mettere mano alla centralina della Zetona perche' quando la moto scalda perde la fase di accensione ,credo,oppure perde corrente alle bobine ,credo,oppure i pikup non funzionano bene,oppure si abbassa tensione alla centralina,oppure,oppure,,oppure.......................
Come vedi son molto piu' incasinato di te e i ricambi non si trovano se non a prezzi folli.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema spegnimento CB 650

Messaggio da donkilluminati »

Mi sapere consigliare qualche negozio on-line dove acquistare il raddrizzatore?
Io su ebay ne ho trovati però non di originali.
Rispondi