La Vernice Biricchina......

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Lo scorso anno , non conoscendo ancora quest sito e la conoscenza di molti di Voi dei più reconditi segreti di casa Honda , dovendo rivernicire un serbatoio silve x 350 ed uno candy Blue x 750 , da buon tapino ignorante di vernici e ricette , mi sono rivolto ad un verniciatore di Milano che "opera" solo su moto con interventi di riparazione e personalizzazione su moto moderne , radrizzatura telai e riparazione serbatoi
(gibollati) e altri interventi su parti in lamiera e vetroresina di moto moderne e d'epoca . .

Alla mia domanda se sapeva farli e se sarebbero venuti uguali ai campioni , rispose con la celebre frae : ghe pensi mi ( Ghe .. nome , Pensi .. cognome ., Mi ..la targa ).

Devo dire che il risultato è stato eccellente ed i serbatoi sono perfetti , fregi compresi .

A lui si rivolgono i restauratori professionisti che per questo ad un estraneo non danno volontieri l'indirizzo .

Recentemente ho fatto riverniciare una BMW con tanto di filetti bianchi : anche qui il risultato è stato ottimo .

A chi fosse interessato potrò dare l'indirizzo in Pm non volendo fare pubblicità gratuita .
Avatar utente
MarcoFour
Messaggi: 591
Iscritto il: mar mag 18, 2004 12:44 pm

Messaggio da MarcoFour »

anch' io propongo bella faquizzazione!!!!!:wink:
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

mi auguro che non abbia verniciato i fregi...
Saluti

Trike
sedatavo
Messaggi: 3273
Iscritto il: mer dic 10, 2003 11:04 am

Messaggio da sedatavo »

MrZ ha scritto:CANDY RUBY RED (DUPONT)

HONDA Motorcycles Quality
Candy Ruby Red C600
Stock n. Alt. Mfr. Code
H9992 0 R-4C

Basecoat
1L
Tint code Tint name grams
AM11 MEDIUM ALUMINIUM 233,7
AB150 BINDER (LMC) 626,3
AB160 BINDER (HMC) 953,4

Tinted clear
1L
Tint code Tint name grams
690S HIGH BUILD CLEAR 903,8
AM58 DEEP MAROON 940,0
AM55 LIGHT RED 967,1


dirò una ovvietà,
ma confrontando le due formule (il candy di mrz e l'oro di diego) salta all'occhio che che ALUMINIUM e i due BINDER sono le basi e il resto il trasparente colorato che fa cambiare di colore al risultato finale; resta il dubbio del "medium" e "fine" aluminium che pare che sia in relazione al tipo di "grana" metallizzata che si vuole ottenere.
quale sarà quella giusta?

ai posteri...

sed
se smonto e rimonto n volte la mia cb 500, alla fine ne avrò due.

il cuore è come una puttana, quando smette di battere, è finita.
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Marco750 ha scritto:Ci sarà pure un chimico tra tutti noi, o no :?: O forse meglio, un carrozziere, un verniciatore, un pittore :shock:


Si.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

sedatavo ha scritto:
dirò una ovvietà,
ma confrontando le due formule (il candy di mrz e l'oro di diego) salta all'occhio che che ALUMINIUM e i due BINDER sono le basi e il resto il trasparente colorato che fa cambiare di colore al risultato finale; resta il dubbio del "medium" e "fine" aluminium che pare che sia in relazione al tipo di "grana" metallizzata che si vuole ottenere.
quale sarà quella giusta?

sed


L'hai detta.
Inoltre nella ricetta di Diego pare che abbiano fatto un unico secchio di vernice senza distinguere base e inchiostro.
Quindi, senza rompere più di tanto, fate tutte le 750 rosse Candy Ruby Red come quella del sito.
sedatavo
Messaggi: 3273
Iscritto il: mer dic 10, 2003 11:04 am

Messaggio da sedatavo »

[quote="MrZ
L'hai detta.[/quote]

8)
[quote="MrZInoltre nella ricetta di Diego pare che abbiano fatto un unico secchio di vernice senza distinguere base e inchiostro.[/quote]

non è detto, anche pèrchè pare che l'unico sistema per fare un buon lavoro sia il base+trasparente colorato
[quote="MrZQuindi, senza rompere più di tanto, fate tutte le 750 rosse Candy Ruby Red come quella del sito.[/quote]
oppure oro :roll:


sed
se smonto e rimonto n volte la mia cb 500, alla fine ne avrò due.

il cuore è come una puttana, quando smette di battere, è finita.
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

scusa, ma allora non si puo' pigliare il colore direttamente campionando quella del sito, senza tanti sbattimenti?

Anzi, si manda un'immeil al colorificio, con collegato lo /img, dicendogli "La voglio come questa quì che masso su il Tums!".
Saluti

Trike
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Sed,
la ricetta esprime un peso che incrementa di componente in componente.
La ricetta di Diego pare proprio una sola comprensiva di base e lucido.
Forse l'ha chiesta per la 500 che tanto anche se viene come viene viene comunque bene per quella moto lì.

INSOMMA CI SERVE UN COLORAIO!!!
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Trike ha scritto:scusa, ma allora non si puo' pigliare il colore direttamente campionando quella del sito, senza tanti sbattimenti?

Anzi, si manda un'immeil al colorificio, con collegato lo /img, dicendogli "La voglio come questa quì che masso su il Tums!".


e perché pensi che ci ho la ricetta solo di quel colore?
Rispondi