Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Inviato: sab set 20, 2014 6:05 pm
Touché................
Dedicato agli appassionati delle mitiche Honda CB Four degli anni 70.
https://www.honda4fun.com/Fouroom/
ack3r ha scritto:Dani ti aggiorno, è tutto giusto quello che dici e sono stato più fortunato del solito.
Forse grazie al fatto che è tutto nuovo e carbs puliti nella vasca a ultrasuoni, quindi iperpuliti.
Il manuale dice prima di tutto di verificare alcuni passi fondamentali, puntine, giochi valvole e anticipo.
Mi rimaneva da controllare solo l'anticipo con la strobo, e così con una pistola del buon Briolle nell'arco di 10 minuti già avevo verificato che era tutto ok.
Prima cosa verificato gioco cavi sui carbs e purtroppo solo sul 3' carburatore non ho possibilità di allentare molto. Mi rimane solo un gioco di 1/2 mm (il manuale prescrive da 1 a 2).
Sembra una cazzata ma in realtà questo mi fotte all'ultimo....
Con tutto pulito e tutto nuovo si fa piuttosto velocemente.....Ho portato la vite dell'aria a un giro e le viti del minimo alla tacca prescritta.
A quel punto ho acceso e fatto scaldare il motore (raffreddando con i miei ventilatori centrifughi), e dopo 5 minuti ho aperto i vacuometri e fatto il controllo.
Che dire, è stata necessaria una piccola regolata ai minimi e la moto cantava meravigliosamente.
L'unico neo (piccolo piccolo) è sul 3' cilindro, in rilascio è di un'inezia più lento degli altri.
Purtroppo non ho margine di regolazione, dovrei allentare la corda del carburatore ma sono già al minimo.
Comunque adesso vado avanti con il rodaggio e poi si rifarà una verifica.
Comunque non sono abituato al ticchettio dei bilanceri, ma il sound delle Hm 300![]()
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E' da seghe quando in seconda apri gas e senti l'urletto.
Dani ha scritto:....Terminata questa operazione avrai il minimo al valore corretto, tutti i cilindri con la stessa depressione e le viti aria svitate tutte di 1 giro.
Da questo punto parti a regolare le viti dell'aria per trovare la carburazione corretta. In questa fase non tocchi più le viti del minimo. Apri e chiudi le viti dell'aria di 1/8 di giro partendo da un giro (quindi da 7/8 a 1 e 1/8) cercando il punto in cui il motore gira a velocità maggiore. Lo fai con una vite per volta. Questa è la parte più delicata, dove ci vuole pazienza e orecchio.