BENVENUTA COCORITA

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:Ok, farò tesoro.
Non sapevo neppure che gli elettrodi fossero così classificati... :oops:


Di elettrodi ce ne sono molti per vari materiali ,mica si possono sapere tutte le sigle ,io ne conosco solo 3 o 4 perche' li uso su diversi materiali ma chi usa la saldatrice per i soliti lavoretti di solito ne usa uno per ferro(6013),facile da usare e un 916 per inox,entrambi da 2mm.
Per fare pratica,prendi un pezzo in acciaio di un paio di cm di spessore bello grande e inizia a farci sopra cordoncini di saldatura .dopo un po'ci farai l'occhio su come tenere inclinato l'elettrodo e a quale velocita' spostarlo.
A proposito di occhio,fai attenzione se usi gli elettrodi di inox,la scoria che ci rimane sulla saldatura tende a staccarsi di colpo e viene come sparata in giro a distanza anche di un metro e poi i fumi son tossici,contengono cromo.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da joe1949 »

ezio ha scritto:
ANTO ha scritto:Ok, farò tesoro.
Non sapevo neppure che gli elettrodi fossero così classificati... :oops:

Ci mancava anche che eri bravo a saldare ! Ma che cavolo ti crucci a fare ? Di capaci saldatori ne trovi a badilate ...di bravi tecnici che hanno la tua manualità se ne trovano veramente pochi . Pertanto tirati su ! :wink:


Quoto agilmente: Anto è preciso e anche portato per questi lavori, e molti sedicenti "meccanici" avrebbero assai da imparare!
Per saldare bene serve più che altro pratica e noi non l' abbiamo perchè saldiamo una volta ogni tanto e proprio quando siamo costretti: ho visto nel mio piccolo che l' inverter aiuta parecchio e anche la maschera automatica aiuta molto ;)
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

joe1949 ha scritto:
ezio ha scritto:
ANTO ha scritto:Ok, farò tesoro.
Non sapevo neppure che gli elettrodi fossero così classificati... :oops:

Ci mancava anche che eri bravo a saldare ! Ma che cavolo ti crucci a fare ? Di capaci saldatori ne trovi a badilate ...di bravi tecnici che hanno la tua manualità se ne trovano veramente pochi . Pertanto tirati su ! :wink:


Quoto agilmente: Anto è preciso e anche portato per questi lavori, e molti sedicenti "meccanici" avrebbero assai da imparare!
Per saldare bene serve più che altro pratica e noi non l' abbiamo perchè saldiamo una volta ogni tanto e proprio quando siamo costretti: ho visto nel mio piccolo che l' inverter aiuta parecchio e anche la maschera automatica aiuta molto ;)


Maschera automatica????????????
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da joe1949 »

Si tratta di un "casco" con una finestra che si scurisce velocissimamente all' apparire del primo accenno di scintillio (è a LCD e basta la focaia di un accendino per farla entrare in azione) e ti permette di guardare bene dove punti l' elettrodo :wink:
Essendo fatta a casco, ti permette di avere anche l' altra mano libera per aiutarti a tenere un pezzo con una pinza, che è un vantaggio non da poco spece in "carpenteria" ma è anche un' arma a doppio tglio: mai tenere la sinistra senza una pinza in mano che se ti cade un pezzo arroventato magari sei portato a prenderlo... con la mano nuda! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Grazie. Corro al Brico! :wink: :wink: :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Un paio di studi di fattibilità per la futura verniciatura.

Immagine
free image upload

Immagine
url immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

E adesso giù il motore. Il Guidone fa da solo, io invece mi faccio aiutare dal figlio e visto che è sabato e abbiamo tirato giù il motore con il buio, ha chiesto la retribuzione con supplemento notturno+festivo... :evil:

Immagine
image hosting
Immagine
hostare immagini
Immagine
image share
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17049
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da Tums »

Per farlo da solo la devi sdraiare e sfilare il telaio, con la 350 ce la si dovrebbe fare.


;T
Il problema non è la moto.
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da Dario »

tums ha scritto:Per farlo da solo la devi sdraiare e sfilare il telaio, con la 350 ce la si dovrebbe fare.


;T

8) Anche con una 750..... :wink: ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA COCORITA

Messaggio da ANTO »

Dario ha scritto:
tums ha scritto:Per farlo da solo la devi sdraiare e sfilare il telaio, con la 350 ce la si dovrebbe fare.


;T

8) Anche con una 750..... :wink: ciao




Sboroni... :lol:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi