Trafila olio dal motore!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:Già. E 20.000kmi li ho già fatti io, quindi la devo cambiare. A dire il vero, i denti di pignone e corona non sono usurati in modo pronunciato ma appena appena. Il problema grosso è rappresentato dalla catena che è stiracchiata in una zona. La differenza di tensione della fra la zona più corta e la zona più lunga è tale da renderne praticamente impossibile la corretta regolazione. Inoltre in discesa, con il motore al minimo, la moto strattona.
Ma sono molto incerto di cosa prendere... Benvengano i vs consigli.
Ciao


Anto,bisogna vedere cosa ne fai della moto e i km/anno.
Io monto catene che mi avanzano in fabbrica e son felicissimo. :mrgreen:
Pignone e corona son messi bene e cambiando catena dureranno abbastanza.Prenditi una catena a metraggio e vai in giro,poi,quando sara' il momento cambi il tutto.
Chiaramente,se fai viaggi lunghi,cambia tutto con catene con oring.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da smello55 »

guido come ho scritto una catena di distribuzione per me dura dalle 2 alle 3 volte quella di trasmissione, ma dipende anche dai motori.
Ti riporto la vita attuale del cbx:
2 trasmissioni e la catena di distribuzione(originale) comincia a farsi sentire, se nn fosse che passa olio dalle valvole di scarico nn ci metterei mano, km più di 110.000 certi e nn cammino da nonno.
Sui forum leggo che nn dura più di 50k la distribuzione e i 75k quella dell'alternatore. Bah sarà l'olio buono...
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da ANTO »

smello55 ha scritto:Sui forum leggo che nn dura più di 50k la distribuzione e i 75k quella dell'alternatore. Bah sarà l'olio buono...


Che olio usi? :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

Allora REBEL ho la tua stesa moto, non a caso ti ho chiesto il kilometraggio, una goccia d'olio effettivamente potrebbe farti rinviare un lavoro di cambio guarnizioni,
però: ti dico cosa mi è successo, per ragionare in questo modo, cioè attendere che la perdita aumentasse per fare il lavoro, stavo per fondere tutto, e ti dico perchè: la primaria a me a 49 minl km si era smollata di brutto e mi stava segando letteralmente la condotta dell'olio dela pompa dell'olio se avessi atteso ancora un pò sarebbe successo l'irreparabile, fortunatamente il mio meccanico DI AUTO soittolineo DI AUTO mi ha quasi lettteralmente minacciato per farmi il lavoro ho visto tutto in diretta e quando abbiamo aperto mi stava lanciando la chiave in fronte (siamo amici) faqcendomi vedere il segno profondo ma fortunatamente non tanto da bucare. quindi ho cambiato il tutto, guarnizioni, fasce, primaria, secondaria, e cosa molto importante ho fatto la modifica introducendo i canaletti ai lati estremi della testata per evitare nuovamente trasudazioni e perdite (suggerito jrampa) ed applicata sui motori successivi dalla honda se non sbaglio dal cb 650 in poi.


In definitiva ti consiglio vivamente di aprire e fare il lavoro quanto prima, eviti ricshi importanti e sei a posto, il meccanico purtroppo è un problema sia di scelta ma anche di culo, io l'ho avuto.. la moto schizza da panico meccanicamente è perfetta e silenziosa e posso andare in giro in abito classic :)
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

dimenticavo, tanto per chiudere la faccenda meccanico, il meccanico che mi ha fatto il lavoro, non ha MAI aperto, ripeto MAI aperto un motore di una four ne tantomeno di una moto.. questo la dice lunga sul valore di un meccanico che ha la professione nel sangue e lo fà per passione.....e non per spillare quattrini...
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da smello55 »

salvo la tua primaria faceva sicuramente rumore se limavail condotto. Nn tutte le cose si cambiano a km.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

smello non ho affermato che tutte le cose si cambiano a kilometraggio!! però credo, anzi è sicuro!!! che il kilometraggio determini usura e 54 mila km per la primaria non sono assolutamente pochi!!! tanto e vero che a me si era smollata, non è detto che se non faccia rumore non abbia avuto stiramento!!! riguardo il rumore è chiaro che se la moto la tieni al minimo a 2000 giri la prijmaria non farà mai rumore, perchè in tiro!!!

il rumore è un sintomo ma non è il solo a far capire l'usura e quindi smollamento della primaria!!!!
senza contare che ai meno avvezzi tra cui io!!! questo particolare della rumorosità può sfuggire o magari essere confuso con il rumore della catena secondaria.!!!
e ritrovarsi improvvisametne il carter segato con abbassamento improvviso della pressione olio!!! motore fuso!!!!

un motore con 54 mila km dovrebbe essere diagnoisticato ed ispezionato da mani esperte per scongiurare danni importanti.
la goccia d'olio è un pretesto per fare ciò è chiaro che se il meccanico dice: (assumendosi la responsabilità) le catene sono ok
tuttoal momento in tolleranza!!! puoi andare ancora in giro senza aprire!!!!! sarei il primo a fegarmene della goccia d'olio e sarei contento per rebel che risparmierebbe PER IL MOMENTO soldi. io quest'ultimo passaggio dei controlli non l'ho fatto e ci stavo quasi rimettendo il motore!!! per ragionare a caxxo e a sensazioni!!!!
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
Rebel Yell
Messaggi: 274
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da Rebel Yell »

salvox71 ha scritto:Allora REBEL ho la tua stesa moto, non a caso ti ho chiesto il kilometraggio, una goccia d'olio effettivamente potrebbe farti rinviare un lavoro di cambio guarnizioni,
però: ti dico cosa mi è successo, per ragionare in questo modo, cioè attendere che la perdita aumentasse per fare il lavoro, stavo per fondere tutto, e ti dico perchè: la primaria a me a 49 minl km si era smollata di brutto e mi stava segando letteralmente la condotta dell'olio dela pompa dell'olio se avessi atteso ancora un pò sarebbe successo l'irreparabile, fortunatamente il mio meccanico DI AUTO soittolineo DI AUTO mi ha quasi lettteralmente minacciato per farmi il lavoro ho visto tutto in diretta e quando abbiamo aperto mi stava lanciando la chiave in fronte (siamo amici) faqcendomi vedere il segno profondo ma fortunatamente non tanto da bucare. quindi ho cambiato il tutto, guarnizioni, fasce, primaria, secondaria, e cosa molto importante ho fatto la modifica introducendo i canaletti ai lati estremi della testata per evitare nuovamente trasudazioni e perdite (suggerito jrampa) ed applicata sui motori successivi dalla honda se non sbaglio dal cb 650 in poi.


In definitiva ti consiglio vivamente di aprire e fare il lavoro quanto prima, eviti ricshi importanti e sei a posto, il meccanico purtroppo è un problema sia di scelta ma anche di culo, io l'ho avuto.. la moto schizza da panico meccanicamente è perfetta e silenziosa e posso andare in giro in abito classic :)


Grazie mille a tutti per le info ed i consigli, grazie mille salvox, ti dirò ho appena rifatto la distribuzione della Jeep ed altri lavoretti che mi sono costati svariati stipendi quindi avrei evitato di far aprire a cozza il motore della Four, certo che un po di ansia ce l'ho, non subito ma mi sa che questo autunno o inverno la porterò da un meccanico e se sarà da fare si farà il lavoro, voglio essere sicuro del mezzo visto che per di più sono un neofita della moto!
La mia ultimamente fa parecchio rumore, appena riesco gli faccio un filmatino così mi dite che ve ne pare, mi pare che rispetto a 2 anni fa sia aumentato il ticchettio, corona catena e pignone gli ho sostituiti lo scorso anno quindi potrebbe proprio essere la distribuzione?
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da salvox71 »

per scongiurare il buco al carter tienila altina di giri cioè tieni la catena in tiro, abbastanza da non farla sbatacchiare sulla condotta dell'olio con relativo segaggio!!! però ti ripeto... appena puoi, pecunia permettendo, fai il lavoro.
54 mila kilometri per pistoni fasce cilindri per questi motori sovradimensionati e manutenzionati con rispetto intervalli dei cambi d'olio, sono una passeggiatina, purtroppo per il resto dei componenti non è così.
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Trafila olio dal motore!

Messaggio da luke3d »

salvox71 ha scritto:per scongiurare il buco al carter tienila altina di giri cioè tieni la catena in tiro, abbastanza da non farla sbatacchiare sulla condotta dell'olio con relativo segaggio!!! però ti ripeto...


Ma c'è modo di capire se la catena stà mangiando il condotto dell'olio?
Togliendo la coppa dell'olio non si riesce a vedere (o sentire con il dito) se sbatte e si mangia questo famoso condotto?

Ho giusto il mio 500 con la coppa dell'olio tolta....se riesco a metterla sdraiata provo a fare una foto.
ciao
Honda Four 500 k1 1975
Rispondi