Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da ANTO »

Bel lavoro brown55 :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Se la sfera ti fa stare più tranquillo va bene ma, credimi, non ce n'è bisogno. Piuttosto come l'hai fissata? Per quanto riguarda la vite hai fatto benissimo. Anzi, ti chiedo scusa perché ti ho dato un'informazione sbagliata: anch'io ho usato una vite da M5, ovvero la vite più grossa che riesce a passare nel foro. Mi ricordavo male.
Facci sapere!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da guido56 »

Io la sfera non ce l'avrei mai messa,puo' creare solo problemi,non stara' mai in centro alla vite di spinta e tendera' sempre a scivolare su un lato.
E poi,la barra di spinta del tendicatena credo sia in acciaio cementato ,quindi non si ammacca con la vite.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Guido, sono pienamente d'accordo. Anche perchè lo sforzo che deve fare la vite è veramente minimo. Spero che Brown non abbia semplicemente infilato una sferetta nel foro, ma abbia trovato un modo per incastrarla nella testa della vite.

:wink:
Smoothness...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da joe1949 »

Dani ha scritto: Spero che Brown non abbia semplicemente infilato una sferetta nel foro, ma abbia trovato un modo per incastrarla nella testa della vite.

:wink:


Tornio e punta a centrare: io potrei fargli la modifica ma penso che sia inutile; toglierei semplicemente la sfera. magari aiutandomi con un recupera-viti calamitato! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

guido56 ha scritto:Io la sfera non ce l'avrei mai messa,puo' creare solo problemi,non stara' mai in centro alla vite di spinta e tendera' sempre a scivolare su un lato.
E poi,la barra di spinta del tendicatena credo sia in acciaio cementato ,quindi non si ammacca con la vite.


Ciao Guido,
ti ringrazio per il suggerimento, ma la mia "paura" era che siccome la punta della vite gira e l'alberino di spinta no, facendola girare a contatto durante la spinta si creasse della "limaia" (scusa il termine poco tecnico).
Prima di mettere la sferetta ho valutato bene la cosa e siccome sulla testa dell'alberino c'è una nicchia abbastanza grossa (il centrino per la lavorazione) dove la sferetta si può posizionare, ne ho messa una da 4 mm di diametro che mi sembrava rimanesse in posizione.
Ho provato poi a stringere leggermente la vite con il fermo bloccato e controllandola dopo ho visto che la sfera ha lasciato un'impronta proprio al centro della vite.
Perciò credo che la lascerò in posizione.

Un saluto e buona serata.

bruno.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Ma alla fine hai provato a tendere la catena con il motore in moto?
Rispondi