Riutilizzare le fasce dei pistoni

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da fracacchio »

luke3d ha scritto:Torno ora dall'officina ed ho rimisurato tutto con attenzione.
Al di là di quello che cambierò, volevo porre l'attenzione sulle misure sotto riportate.

Cilindri 1 e 4 ovalizzazione 2-3 millesimi.
Cilindri 2 e 3 ovalizzazione 1 centesimo.

Il manuale di officina dice che da nuovi i cilindri stanno tra 56.00 e 56.01 (limite di usura a 56.1)
Fatto lo zero dell' alesametro a 56.00 ho misurato che:
Diametro cilindro 1: +1 centesimo
Diametro cilindro 2-3-4: +2 centesimi

Fasce a 0.35 (il pistone 1 è a 0.40).
Da nuove il manuale dice che devono stare tra .015 e .035 (limite di usura a 0.7).

da contakm il motore ha meno di 40000km
ciao



Scusami tanto, ma io a i millesimi di millimetro un ci sò mai arrivato a misurargli......apprezzo con non poche difficoltà il centesimo con i miei strumenti .......un è che t'imbrogli a uno zero? :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da fracacchio »

smello55 ha scritto:frac nn prenderlo in giro, è "scientificamente" e indiscutibilmente provato che l'hpx ci mette 2 orette buone ad arrivare in testa, in questo periodo, per nn far fumo rischia di tritare tutto in testa.



Ah Sì??? :roll: :roll: ohhcazzo!! SHHHH!!! un t'abbia a sentire la mia four !! che son 3 anni che c'ho dentro quello :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da smello55 »

ma nn son io ad averlo bandito eh..
Io tralaltro nelle mie di moto ho usato perfino il perfido brucia frizioni sint 2000 nn solo il deleterio castrol gp 20w50. :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da luke3d »

paolo,uso questo qua:
Immagine Uploaded with

Guarda la risoluzione! :)
è della Mitutrombo e non ti dico quanto costa da listino... (io l'ho pagato un decimo di quel prezzo ....)

Quando dico che l'ovalizzazione è 2-3 millesimi, mi riferisco che, misurando a croce, la differenza tra le due letture è di 3 tacche.

poi polesse che mi sbaglio eh... :D

ciao
Honda Four 500 k1 1975
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da guido56 »

luke3d ha scritto:paolo,uso questo qua:
Immagine Uploaded with

Guarda la risoluzione! :)
è della Mitutrombo e non ti dico quanto costa da listino... (io l'ho pagato un decimo di quel prezzo ....)

Quando dico che l'ovalizzazione è 2-3 millesimi, mi riferisco che, misurando a croce, la differenza tra le due letture è di 3 tacche.

poi polesse che mi sbaglio eh... :D

ciao


E' un bell'oggetto
Solo che e' talmente sensibile che per fare una misura certa ci vogliono riscontri altrettanto certi.
Non credo che a mano si possano rilevare i millesimi e forse neppure su un riscontro di una macchina utensile comune.
Forse,su attrezzature da laboratorio in temperatura costante e in assenza di vibrazioni.....
Ma in una qualsiasi officina anche pur dotata di tecnologia attuale non credo si misurino i millesimi con assoluta precisione.
Io ho a che fare con officine che lavorano materiali piu' disparati ma non mi son mai trovato a dover parlare di millesimi.
Si parla di centesimi(e un centesimo di mm e' fino,ma fino ammodo :mrgreen: )
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da luke3d »

Ciao Guido,
quello che dici è corretto per le misure relative, come ad esempio per la misura del diametro, in quanto lo zero l'ho fatto con un micrometro Borletti centesimale (e qindi addio precisione millesimale....), fatto in garage con 8 gradi di temperatura. :)

Invece per le misure di ovalizzazione, dove non è necessario uno zero ma basta vedere la differenza, a quel punto si sfrutta fino in fondo la precisione dello strumento...

Come stai con la gamba?
Saluti
Honda Four 500 k1 1975
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da ANTO »

luke3d ha scritto:Ciao Guido,
quello che dici è corretto per le misure relative, come ad esempio per la misura del diametro, in quanto lo zero l'ho fatto con un micrometro Borletti centesimale (e qindi addio precisione millesimale....), fatto in garage con 8 gradi di temperatura. :)

Invece per le misure di ovalizzazione, dove non è necessario uno zero ma basta vedere la differenza, a quel punto si sfrutta fino in fondo la precisione dello strumento...

Come stai con la gamba?
Saluti

Confermo. In laboratorio si chiamano "prove comparative" e non "prove assolute".
Per portare un esempio, Se io e Guido facciamo una corsa a piedi, un conto è misurare la velocità assoluta (serve una misura spazio/tempo precisa).
Un altro conto è vedere chi arriva primo. In questo caso non serve nessuno strumento ed i risultati sono inconfutabili.
Mi sa che finchè Giudo è ingessato, arrivo primo io... :wink:
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da guido56 »

Anto,se facciamo una corsa con le stampelle son sicuro che arrivo prima io,ormai ho una certa esperienza in merito :mrgreen:

Luk3d,ma che hai,un garage o un frigo ? :D

Comunque,il gesso non c'e' piu' e la zampa ,lentamente,sta migliorando. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da luke3d »

eh, guido, diciamo che è un garage parecchio fresco.... :evil:

Ti dico ma da ieri a firenze fa un freddo becco e tira una tramontana che ti arriva fino al buco del....
Honda Four 500 k1 1975
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da fracacchio »

luke3d ha scritto:paolo,uso questo qua:
Immagine Uploaded with

Guarda la risoluzione! :)
è della Mitutrombo


Mi -TU-TROMBO!!! :shock: :shock: :roll: :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi