Four 500 "HRC" FINITA ! !

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da iperpaolo »

eheh mi stavo giusto chiedendo cosa fosse quel coso che esce dalla pedana posteriore.
nel complesso e' venuta molto bene, avrei tagliato anche il parafango anteriore e lasciato i soffietti.

forse te l ho gia' chiesto che pneumatici sono ?

per la carburazione se hai lasciato i getti originali con i cornetti liberi e il 4 in 1 ci credo che non funziona bene. Andrebbe ricarburata probabilmente con getti piu' grandi.
il 4 in 4 ci starebbe proprio bene esteticamente ma visto che la moto non e' un restauro che punta all originale puoi mettere pure uno scarico alternativo come i 4 in 4 rombo o simili, non credo che ti aiuterebbe piu' di tanto con la carburazione, se hai i cornetti devi in ogni caso rifarla, se sei fortunato e qualcuno ha il tuo stesso setup potresti farti dare subito le misure dei getti e delle regolazioni.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da ANTO »

Bella colorazione.
Per quanto riguarda la carburazione, direi di cominciare con getti del massimo da 100. Poi vedi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: cerco attacchi pedane passeggero (FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

piccolo Fabio ha scritto:
iperpaolo ha scritto:bhe niente male, che pneumatico hai dietro ? e' il cerchio originale ?
se la vuoi caffettizzare io cambierei il parafango anteriore con una cosa piu' piccola


Gli pneumatici sono Dunlop Arrowmax GT501 :wink:



@iperpaolo: vedi sopra
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

ANTO ha scritto:Bella colorazione.
Per quanto riguarda la carburazione, direi di cominciare con getti del massimo da 100. Poi vedi.


Ragazzi per la carburazione c'e' da dire che la moto in questa esatta configurazione era gia' carburata ed andava benone al momento dello smontaggio.

Ammetto di non sapere che getti ci siano dentro, ma tendenzialmente sono portato a credere che i problemi al minimo siano dovuti alle incrostazioni formatesi durante il fermo....purtroppo l'idea iniziale era fare il lavoro in 4-5 mesi...tra una cosa e l'altra sono passati due anni e mezzo.

Il 4 in 4, secondo un mio amico meccanico consentirebbe (oltre agli aspetti estetici) di fare la prova del monossido di carbonio su ogni clindro singolarmente, che insieme alla sincronizzazione con i vacuometri, fatta ripetutamente, porta alla fine ad una regolazione molto fine.

Lo scarico lo volevo comunque cambiare, per prenderne uno cromato, a quel punto spendo di piu' e mi faccio il 4 in 4 con i vantaggi estetici e meccanici!

Esatto, l'originalita' mi interessa relativamente, ho visto gli scarichi replica che ha csmnl...ne esistono meno costosi?
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

Allora...sono in trattativa con Rombo per un 4 in 4, devo solo capire se servono le staffe originali, che io non ho.

Intanto ho provato un prodotto per la pulizia dei carburatori, e cioé questo:

http://www.erc-online.de/erc-additiv/pr ... rreiniger/

Diluito 4:1 con benzina, lasciato agire 2 ore, svuotato le vaschette, riempito di nuovo, ho dato due calci per farlo andare un po in circolo, e la moto si é semplicemente accesa...senza aria tirata ne niente. :O

Il fatto é che se rimonto il serbatoio, dopo 30 secondi non va piú...come si svuotassero le vaschette.

Come scritto in un altro topic ho dei dubbi sul rubinetto: la benzina esce da un solo tubicino, l´ho smontato e controllato, tutti i condotti sono liberissimi, ci passa una cannuccia da 2 mm...

e la situazione cambia leggermente a seconda se sono su on o riserva!

Inizio a pensare che il problema sia piú li che nei carburatori (che comunque necessitano di una pulita, va se sono pieni, vanno)

Modificare i tubi e fare un 2 in 1 in 2 non sarebbe una buona idea, vero?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da iperpaolo »

Le 4in4 rombo hanno le staffe gia saldate sopra. Non servono le staffe originali. Per i tubi benzina controlla che non siano strozzati per paranoia io ho messo due filtri in vetro. Che oltre a filtrare fanno vedere se passa benzina. Lo sfiato del.serbatoio è libero?
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

Forse do una risposta stupida...ho provato anche con il tappo aperto, non cambia niente.

Parliamo di cose diverse?

Da dove sfiata il serbatoio?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da iperpaolo »

se hai provato a tappo aperto logicamente non puo' essere lo sfiatino del serbatoio,e' un piccolo passaggio interno nel tappo. I carburatori se sono molto sporchi e' dura ripulirli da montati, anche perche bisogna vedere cosa c'e' caduto dentro . Calcola che con questo caldo la moto dovrebbe partire appena sfiorando lo starter.
fare i tubi 2 in 1 in 2 per me non e' una grande idea, tutti questi circuiti doppi come quelli delle bobine e dei carburatori aiutano tanto nella diagnosi dei problemi, si capisce subito su quale cilindro si ha un problema
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

iperpaolo ha scritto:se hai provato a tappo aperto logicamente non puo' essere lo sfiatino del serbatoio,e' un piccolo passaggio interno nel tappo. I carburatori se sono molto sporchi e' dura ripulirli da montati, anche perche bisogna vedere cosa c'e' caduto dentro . Calcola che con questo caldo la moto dovrebbe partire appena sfiorando lo starter.
fare i tubi 2 in 1 in 2 per me non e' una grande idea, tutti questi circuiti doppi come quelli delle bobine e dei carburatori aiutano tanto nella diagnosi dei problemi, si capisce subito su quale cilindro si ha un problema


Tornato a lavoro dopo le meritate vacanze...

Sono assolutamente d´accordo ad avere i circuiti indipendenti, spero anzi che mi aiuti a risolvere gli ultimi problemi!

Dunque, carburatori smontati, ripuliti, tubi benzina cambiati, ora sono leggermente trasparenti, cosí mi rendo conto se la benzina esce o meno. Ho preso i kit di revisione di wemoto (o li ho presi da csmnl..non mi ricordo) e sto richiudendo il tutto.

Inoltre ho preso gli scarichi Rombo 4 in 4 (per fortuna non ho mai iniziato calcolare le spese per questa moto), montati, un gioco da ragazzi! :mrgreen:

L´effetto estetico non sembra male ma devo vedere a moto montata completamente.

Sono solo indeciso se lasciare nei carbs i getti del minimo vecchi, ripuliti, o quelli nuovi.

Su quelli "vecchi" c´é scritto R4 o M4.....su quelli nuovi 40....cosa cambia!??!?
piccolo Fabio
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 18, 2014 10:38 pm

Re: Four 500: Manca pochissimo!!! (NUOVE FOTO)

Messaggio da piccolo Fabio »

A proposito, il vecchio scarico non mi serve piú... se qualcuno ci vuole giocare mi faccia una offerta libera, considerando che la spedizione dalla Germania mi costerá un 25 €....

La foto da montato l´avete giá vista nella pagina precedente, qui c´é da smontato

https://postimg.org/image/4epzm7v4j/

Ho anche una sella "monoposto" credo originale in discrete condizioni....se interessa mando foto
Rispondi