Revisione motore settemmezzo

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fabio.four
Messaggi: 211
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:55 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da fabio.four »

ma quella che vendono da yamija a 183.85€ è già chiusa con gommini e cuscinetto?
live forever
Honda four 750 k2
fabio.four
Messaggi: 211
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:55 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da fabio.four »

ah non avevo visto ma non la vendono al di fuori del jap
live forever
Honda four 750 k2
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da nonnorampa »

Fabio,il tedesco non lo reggo proprio :mrgreen:
Da Yamiya avevo gia' guardato e quella fava li vende solo in giappone
Il Francese e' quello che vuole 87+20 di quei cazzo di pezzetti.
A questo punto ,a me servirebbe un'anima buona che ha un motore disfatto e che ha voglia di prendere le misure(diametro)dei nottolini in gomma.Avendo quella misura,farei una ricerca di cosa si puo' trovare in commercio.
Rimane di sapere la durezza e mi servirebbe almeno un gommino ,anche di 500 ,credo,per poterla misurare.Lo strumento lo possiedo.Come materiale ,sicuramente e' NBR .Resiste agli olii e alle temperature di esercizio del motore.Al limite,la gomma si cristallizza e si indurisce.Con le conoscenze che ho di ditte che fanno rivestimenti in gomma magari li rifaccio a buon prezzo.
Se non trovo qualcosa da cui partire ,mi tocchera' piegarmi a squadra col francese(l'ho gia' chiamato) e sperare in bene.
Se non sbaglio,Rampa li fece rifare per la 500 e almeno la durezza e materiale forse lo ricavo da lui.Vediamo.........[/quote]

Ciao Guido la gomma da usare è NBR.80. Per le dimensioni non saprei.Io ho fatto quelli per la 500-550.
Ultimamente ne stò revisinando perecchie di campane.

Immagine

Immagine

Immagine
Pronta da ribattere, per queste non c'è carne pe mette i bulloni. :wink:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da guido56 »

Grazie Marcello
Intanto sappiamo la durezza.Il materiale giusto credo di averlo trovato.HNBR 75 ,resistente a temperatura (150) e all'olio.
Ora manca solo la dimensione dei gommini
Ultima modifica di guido56 il mer ago 05, 2015 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da nonnorampa »

guido56 ha scritto:Grazie Marcello
Intanto sappiamo la durezza.Il materiale giusto credo di averlo trovato.NHBR 75 ,resistente a temperatura (200) e all'olio.
Ora manca solo la dimensione dei gommini



Ciao Guido,quando smonti avrai anche le misure.Quelli sono particolari che non cambia nessuno,quindi
la vedo dura che qualcuno ti possa dare le misure.
Quando si fa un motore, se vuoi che funziona come 40 anni fa, quei particolari sono i primi da sistemare.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da guido56 »

Mai dire mai Marcello.
Ci sara' pure qualcuno che ha un motore distrutto da cui smontare la campana per prendere ste benedette misure :D
Lo so che quando apro le misure le posso prendere ma mi volevo mettere avanti.
Son pronto a scommettere che al momento che ho fatto il lavoro saltera' fuori piu' di uno che mi chiede se gli procuro il materiale.E io gli rispondero' di mandarmi le misure :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da nonnorampa »

guido56 ha scritto:Mai dire mai Marcello.
Ci sara' pure qualcuno che ha un motore distrutto da cui smontare la campana per prendere ste benedette misure :D
Lo so che quando apro le misure le posso prendere ma mi volevo mettere avanti.
Son pronto a scommettere che al momento che ho fatto il lavoro saltera' fuori piu' di uno che mi chiede se gli procuro il materiale.E io gli rispondero' di mandarmi le misure :mrgreen:


Esatto,guido,comunque a fare lo stampo per quei gommini,cilindrici,con il tornio ci vuole
al max na mezzoretta, perciò anche se non trovi la barra in misura, non è un problema.
Anzi visto che ultimamente stò rifacendo parecchie campane delle 500, mi sa che mi metto
a fare anche quelle della 75'0. Domani te fo sapè, forse ho trovato na campana del 750,
Se non mi chiede una cifra esgerata,questa sera le prendo. :wink:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da guido56 »

A me e' venuta na mezza idea :D
So che un tipaccio in zona ha un motore in un angolo del garage che andrebbe aperto :D
Se il tipaccio mi da la campana in prestito,la apro,la revisiono e quando smonto il mio motore gli do indietro la mia ,magari revisionata :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
briolle
Messaggi: 657
Iscritto il: lun feb 23, 2004 11:29 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da briolle »

guido56 ha scritto:A me e' venuta na mezza idea :D
So che un tipaccio in zona ha un motore in un angolo del garage che andrebbe aperto :D
Se il tipaccio mi da la campana in prestito,la apro,la revisiono e quando smonto il mio motore gli do indietro la mia ,magari revisionata :D

8) :mrgreen: 8) :mrgreen: 8) :mrgreen:
per aprire aspetto ( non ho neppure il tempo x farmi una scorreggia addosso ) :mrgreen:
:idea: ma forse ho una campana in esubero ( e non solo quella ) :twisted:
Immagine
è meglio non fare niente che fare le cose a metà
briolle
Messaggi: 657
Iscritto il: lun feb 23, 2004 11:29 pm

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da briolle »

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

ho preso la palla a balzo e sono andato a vedere e..... :P
nella confusione del mia sala giochi e saltata fuori questa :arrow:
Immagine
naturalmente se vuoi mentre ne revisioni una.....ne puoi fare due... :wink: per il futuro non si sà mai :!: :!:
è meglio non fare niente che fare le cose a metà
Rispondi