WIP four 500..... ci vorrà un eternità

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

DD ha scritto:iper ma ti servono delle bobine per 500?


:) ho risolto con un patchwork di varie bobine, più in là prendo le DavidSilver compatibili, se non altro per mettere ordine sotto il serbatoio :wink:
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

iperpaolo ha scritto:
intanto stufo di metterci le mani sopra l 'ho portata a fare un primo brevissimo giretto illegale (sto senza revisione, alla motorizzazione si sono scordati di inserire il libretto), un collettore ancora scalda troppo poco (3 collettori a 160 gradi e uno a 100) . è ancora il cilindro 3 che ha il carburatore con il condotto(non il getto) del minimo sporco, ma pian piano si sta sistemando. L'ho portata a far vedere al proprietario precedente che mi ha accolto con un "moooortacci tua" molto eloquente ahahahah :D



paoolino paoolino, stai attento che ci lasci lo zampino... :lol: :lol:
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

Rosco P. Coltrane ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
intanto stufo di metterci le mani sopra l 'ho portata a fare un primo brevissimo giretto illegale (sto senza revisione, alla motorizzazione si sono scordati di inserire il libretto), un collettore ancora scalda troppo poco (3 collettori a 160 gradi e uno a 100) . è ancora il cilindro 3 che ha il carburatore con il condotto(non il getto) del minimo sporco, ma pian piano si sta sistemando. L'ho portata a far vedere al proprietario precedente che mi ha accolto con un "moooortacci tua" molto eloquente ahahahah :D



paoolino paoolino, stai attento che ci lasci lo zampino... :lol: :lol:


Rosco, mica vorrai iniziare uno dei tuoi soliti inseguimenti??!! :lol:
Pane di Prato, vin di Pomino, potta lucchese e cinci fiorentino!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

Filippo Baldoni ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
intanto stufo di metterci le mani sopra l 'ho portata a fare un primo brevissimo giretto illegale (sto senza revisione, alla motorizzazione si sono scordati di inserire il libretto), un collettore ancora scalda troppo poco (3 collettori a 160 gradi e uno a 100) . è ancora il cilindro 3 che ha il carburatore con il condotto(non il getto) del minimo sporco, ma pian piano si sta sistemando. L'ho portata a far vedere al proprietario precedente che mi ha accolto con un "moooortacci tua" molto eloquente ahahahah :D



paoolino paoolino, stai attento che ci lasci lo zampino... :lol: :lol:


Rosco, mica vorrai iniziare uno dei tuoi soliti inseguimenti??!! :lol:



ahah no tranquilli, ho fatto la revisione l'altro ieri :D domani vado a riprendere i documenti in motorizzazione
in un inseguimento mi acciufferebbe in 10 secondi netti, per partire ci metto un ora, devo prendere la mano con la stupida frizione e con la tremenda fiacca che ha il motore freddo sotto 3000 giri.
per il resto sto collaudando tutto a velocità codice, mi fanno i fari pure gli autobus del cotral
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

iperpaolo ha scritto:
Filippo Baldoni ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
intanto stufo di metterci le mani sopra l 'ho portata a fare un primo brevissimo giretto illegale (sto senza revisione, alla motorizzazione si sono scordati di inserire il libretto), un collettore ancora scalda troppo poco (3 collettori a 160 gradi e uno a 100) . è ancora il cilindro 3 che ha il carburatore con il condotto(non il getto) del minimo sporco, ma pian piano si sta sistemando. L'ho portata a far vedere al proprietario precedente che mi ha accolto con un "moooortacci tua" molto eloquente ahahahah :D



paoolino paoolino, stai attento che ci lasci lo zampino... :lol: :lol:


Rosco, mica vorrai iniziare uno dei tuoi soliti inseguimenti??!!:lol:



ahah no tranquilli, ho fatto la revisione l'altro ieri :D domani vado a riprendere i documenti in motorizzazione
in un inseguimento mi acciufferebbe in 10 secondi netti, per partire ci metto un ora, devo prendere la mano con la stupida frizione e con la tremenda fiacca che ha il motore freddo sotto 3000 giri.
per il resto sto collaudando tutto a velocità codice, mi fanno i fari pure gli autobus del cotral



è meglio di no, anche perchè sappiamo tutti come andrebbe a finire: Iperpaolo con la sua four in versione generale lee farebbe un salto di 10 metri e scapperebbe via ed io andrei a finire dentro qualche laghetto a pescare trote... :lol: :lol: :lol:
braun55
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 27, 2011 10:16 am

Messaggio da braun55 »

Grande Paolo, era ora che cominciasse a camminare con le sue ruote. A presto per una bevuta.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

sto mettendo a punto il motore, gli faccio fare qualche Km ogni giorno, il cilindro numero 2 continua a essere Meno Caldo degli altri. Ieri con l'aiuto di un tubicino flessibile con al termine una spina cava (quella per gonfiare i palloni) ho spurgato a 10 bar i condotti (soprattutto del minimo), è uscita ancora qualche schifezza (il solito silicone che i filtri benza cinesi avevano rilasciato)

ora di punto in bianco il cilindro 2 scoppietta, un po' in rilascio e un po' in accelerazione, ma è sempre meno caldo.

il minimo è a 1000 giri a caldo
bobine nuove
candele d7ea nuove
puntine condensatori nuovi e in fase
gioco valvole a 0.5 aspirazione e 1 in scarico
allineamento col vacuometro
getti 78 e filtro originale

al minimo il cilindro 2 bofonchia un pof pof pof di aria fredda e senza regolarità apparente ,fa uno schiopp non troppo forte.

alla prova del cacciavite poggiato sul coperchio per sentire rumori molesti pare tutto OK

non si sentono rumori brutti di valvole che sbattono tipo tici tic o tac tac

ho provato a invertire candele, condensatori, pipette, cavi..ma niente.

ieri e oggi ho provato a misurare la compressione, ma di 4 meccanici in paese nessuno aveva il manometro per la compressione, evabbè.
ma un meccanico ha riconosciuto la moto..mi ha raccontato di averla avuta uguale..e che l'aveva fatta 600, con albero a camme modificato, ma poi l'ha venduta ad un tizio che la smontò completamente per restaurarla ma poi non seppe rimontarla. Ecco io da sto tizio mi sono fatto regalare uno scatolone di pezzi, un albero motore, un camme, e i pistoni 600 cc handst...finalmente si è capito da dove venivano. Ora io sono seriamente preoccupato, non vorrei aver montato l'albero a camme più spinto per errore ! (ma facciamo finta che questa opzione sia nulla)

Ora le mie conclusioni, spero errate sono queste.

1 Carburatore definitivamente compromesso dalle schifezze che si sono appiccicate e che funziona male.

2 valvola di scarico che non chiude.

però pensavo, se fosse la valvola di scarico non dovrebbe cuocere il collettore di scarico e scoppiettare regolarmente ?

se non chiudesse la valvola di aspirazione dovrebbe sparare nel filtro no ?

la moto oltretutto passati i 5000 va forte, io non la spingo troppo che non ho confidenza, ma i 130 ad esempio li vede senza difficolta è con un bel rumore.

io ora, rasentando l'autismo, rismonto i carburi e li riempio di dinamite, aspettando lunedì per trovare sto manometro per la compressione.

voi che dite ? aspetto la prova compressione lunedì e domani mi mangio i cannelloni tranquillo ?
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

iper, se serve il manometro un Gunson's da battaglia io ce l'ho. Questi giorni sono a casa (Roma nord, non lontano da dove ci siamo visti per i nostri traffici di organi) convalescente da menisco, se ti serve batti un colpo te lo presto volentieri, unico dubbio che credo abbia la filettatura da candela auto, ma posso vedere se imbocca sulla 400.

Se ti interessa manda mail o mp che domattina scendo stampellando in box e controllo
Tony2Four
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

tony2four ha scritto:iper, se serve il manometro un Gunson's da battaglia io ce l'ho. Questi giorni sono a casa (Roma nord, non lontano da dove ci siamo visti per i nostri traffici di organi) convalescente da menisco, se ti serve batti un colpo te lo presto volentieri, unico dubbio che credo abbia la filettatura da candela auto, ma posso vedere se imbocca sulla 400.

Se ti interessa manda mail o mp che domattina scendo stampellando in box e controllo


tonyyy non ti preoccupare eheh, stai in convalescenza goditela un po' e fatti servire ehehe. Lunedì un meccanico serio con il manometro lo trovo da qui a Roma (spero!) grazie comunque !
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

compressione ok su tutti i cilindri :D ma allora che cavolo scoppietta sta motooo, vedendo le candele sto un po' magro però (solo che scoppietta il cilindro che lo è di meno)
Rispondi