Raddrizzatore andato a fuoco su CB500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Raddrizzatore andato a fuoco su CB500

Messaggio da Tums »

Mi ha chiamato or ora un amico con la sua 500 in fumo: pare che il raddrizzatore si sia praticamente fuso e con esso parte dell'impianto elettrico lasciando anche segni su una fiancatina.

Qualcuno ha qualche idea di come può essere successo?




;T
Il problema non è la moto.
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

:shock: :shock: :shock:
azz...io idee in merito non ne ho..
ma azz... :shock: :shock: :shock:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
marchino
Messaggi: 654
Iscritto il: mar feb 28, 2006 9:37 pm

Re: Raddrizzatore andato a fuoco su CB500

Messaggio da marchino »

tums ha scritto:Mi ha chiamato or ora un amico con la sua 500 in fumo: pare che il raddrizzatore si sia praticamente fuso e con esso parte dell'impianto elettrico lasciando anche segni su una fiancatina.

Qualcuno ha qualche idea di come può essere successo?




;T

era successo anche a me
https://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopi ... drizzatore
il mio ex-meccanico dava la colpa all'alternatore che generava troppa tensione/corrente... ma TdZ non era d'accordo ...
...take your protein pills and put your helmet on....

http://it.youtube.com/marchino500
fa m'att fariss ch'att sbali mai
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

scusa, ma i fusilli?
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

napolispara ha scritto:scusa, ma i fusilli?



Niente fusilli fra generatore e regolatore /raddrizzatore :roll: :roll: I fusilli si trovano solo a valle del sistema..........questo in tutti i sistemi di ricarica , ci si affida ad un buon funzionamento del sistema elettronico/elettromeccanico, che in teoria guasti di questo tipo non dovrebbe darne.......in teoria... :roll: :roll:
Poi io ho un altra teoria del perchè ciò accade e credo che dipenda molto dalle batterie installate .........batterie molto scariche inducono il sistema a fornire molta corrente prima di riportarle ad una soglia accettabile e parzializzare la corrente e dal grande passaggio di corrente,il relativo surriscaldamento che genera resistenza ed ulteriore cadute di tensioni che inducono a fornire ancor più corrente.....e così avanti fino alla fusione dei componenti e relativi princioi d'incendio :roll: :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

La batteria era nuova, una settimana di vita, e mantenuta in carica da un caricatore tipo questo

Immagine




;T
Il problema non è la moto.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

tums ha scritto:La batteria era nuova, una settimana di vita, e mantenuta in carica da un caricatore tipo questo

Immagine




;T



Non sono molto esperto, ma mi pare di ricordare che sulle four il sistema è elettromeccanico, praticamente il passaggio di corrente lo fà un teleruttore con puntine platinate..............se il contatto non stacca per problemi meccanici(sporcizie varie,ossidi,ecc..) può capitare che rimanga sempre attaccato al massimo della ricarica col le conseguenze che ne derivano.........la batteria ha perso elettrolito?
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

fracacchio ha scritto:...la batteria ha perso elettrolito?


No.



;T
Il problema non è la moto.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

tums ha scritto:
fracacchio ha scritto:...la batteria ha perso elettrolito?


No.



;T


Allora si è creato un corto o all'interno del sistema o sul cavo che và alla batteria........tenderei ad escludere il generatore :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:
napolispara ha scritto:scusa, ma i fusilli?



Niente fusilli fra generatore e regolatore /raddrizzatore :roll: :roll: I fusilli si trovano solo a valle del sistema..........questo in tutti i sistemi di ricarica , ci si affida ad un buon funzionamento del sistema elettronico/elettromeccanico, che in teoria guasti di questo tipo non dovrebbe darne.......in teoria... :roll: :roll:
Poi io ho un altra teoria del perchè ciò accade e credo che dipenda molto dalle batterie installate .........batterie molto scariche inducono il sistema a fornire molta corrente prima di riportarle ad una soglia accettabile e parzializzare la corrente e dal grande passaggio di corrente,il relativo surriscaldamento che genera resistenza ed ulteriore cadute di tensioni che inducono a fornire ancor più corrente.....e così avanti fino alla fusione dei componenti e relativi princioi d'incendio :roll: :roll: :roll:


Boh, io a Cereglio 3 anni fa sono arrivato con la batteria praticamente defunta completamente scarica e non ho avuto problemi.....
Ciaooo

Alessandro
Rispondi