Consiglio per reimmatricolazione
Consiglio per reimmatricolazione
Ciao, vorrei un consiglio sulla reimmatricolazione di un cb 750 radiato nel 2001.
Il proprietario l'ha radiato e forse non trova più il certificato di demolizione, però l'agenzia che ha svolto la pratica può procurare il dulpicato.
Nelle faq mi sembra d'aver capito che oltre ai documenti elencati, si debba richiedere la certificazione alla Honda, ma pare che non la rilasci più.
Dite che potrò avere problemi?
Vi sarei grato se mi deste qualche consiglio.
Ciao.
Il proprietario l'ha radiato e forse non trova più il certificato di demolizione, però l'agenzia che ha svolto la pratica può procurare il dulpicato.
Nelle faq mi sembra d'aver capito che oltre ai documenti elencati, si debba richiedere la certificazione alla Honda, ma pare che non la rilasci più.
Dite che potrò avere problemi?
Vi sarei grato se mi deste qualche consiglio.
Ciao.
Re: Consiglio per reimmatricolazione
Ste ha scritto:Ciao, vorrei un consiglio sulla reimmatricolazione di un cb 750 radiato nel 2001.
............
da qualche mese la FMI ha un ruolo nella certificazione della corrispondenza di un motociclo alle specifiche di omologazione di quando fu (appunto) omologata; questa certificazione semplifica l'atto di reimmatricolazione altrimenti piuttosto complesso.
Vai a vedere sul sito della FMI
saluti
Sergio
Per reimmatricolare la moto devi fare:
Fare domanda alla motorizzazione se puoi riemmatricolare la moto, poi loro hanno un mese di tempo per darti la risposta;
Tramite il numero di targa, bisogna fare l'albero cronologico per ricostruire la storia della moto;
Fare il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a te (il passaggio di proprietà va fatto anche se la moto era intestata a te prima della demolizione);
Tramite un meccanico autorizzato devi fare il certificato dove c'è scritto che il lavoro è stato svolto ad opera d'arte (se sono stati sostituiti dei pezzi occorre la copia della fattura);
Fotocopia della carta d'identità + firma di chi porta la moto al collaudo;
Per la moto occorre:
uno specchietto,
un cavalletto,
un porta casco per il passeggero (già c'è sotto la sella),
frecce,
maniglia o cinta sulla sella per il passeggero,
gomme buone,
marmitte originali, ( delle marmitte omologate per quella moto non bastano, mentre per il semplice collaudo bastano quelle omologate).
Una cosa importante è che il meccanico che ti fa il certificato deve essere della stessa provincia della motorizzazione che ti fa il collaudo.
Io ho fatto tutto tramite l'ACI, paghi di più ma non devi fare tutti i giri per consegnare i vari documenti.
Io in 21 giorni con l'ACI ho fatto tutto.
Credo di non aver dimenticato niente, ma un saltino all' ACI fallo.
Ciao.
Fare domanda alla motorizzazione se puoi riemmatricolare la moto, poi loro hanno un mese di tempo per darti la risposta;
Tramite il numero di targa, bisogna fare l'albero cronologico per ricostruire la storia della moto;
Fare il passaggio di proprietà dall'ultimo proprietario a te (il passaggio di proprietà va fatto anche se la moto era intestata a te prima della demolizione);
Tramite un meccanico autorizzato devi fare il certificato dove c'è scritto che il lavoro è stato svolto ad opera d'arte (se sono stati sostituiti dei pezzi occorre la copia della fattura);
Fotocopia della carta d'identità + firma di chi porta la moto al collaudo;
Per la moto occorre:
uno specchietto,
un cavalletto,
un porta casco per il passeggero (già c'è sotto la sella),
frecce,
maniglia o cinta sulla sella per il passeggero,
gomme buone,
marmitte originali, ( delle marmitte omologate per quella moto non bastano, mentre per il semplice collaudo bastano quelle omologate).
Una cosa importante è che il meccanico che ti fa il certificato deve essere della stessa provincia della motorizzazione che ti fa il collaudo.
Io ho fatto tutto tramite l'ACI, paghi di più ma non devi fare tutti i giri per consegnare i vari documenti.
Io in 21 giorni con l'ACI ho fatto tutto.
Credo di non aver dimenticato niente, ma un saltino all' ACI fallo.
Ciao.
Se una moto hai, dai il gas e vai.......
- nonsolonet
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- Iscritto il: ven dic 12, 2003 9:39 am
Re: Consiglio per reimmatricolazione
Ste ha scritto:Ciao, vorrei un consiglio sulla reimmatricolazione di un cb 750 radiato nel 2001
bel bigolo a radiare un cb 750 nel 2001!
Re: Consiglio per reimmatricolazione
Diego ha scritto:Ste ha scritto:Ciao, vorrei un consiglio sulla reimmatricolazione di un cb 750 radiato nel 2001
bel bigolo a radiare un cb 750 nel 2001!
I vecchi propietari avevano le loro ragioni per radiare la moto.
Per conto mio, devo vedermela con la burrokrazia per reimmatricolarla.
Ciao.
Se posso permettermi.......a Bergamo (e credo anche da te) bisogna fornire il certificato di iscrizione ASI o FMI.
La certificazione della moto la Honda la rilascia senza problemi (gli ho telefonato io personalmente ) alla modica cifra di 103 euro + iva.
Non capisco a cosa cacchio servono l'ASI o la FMI quando c'e' la Honda : questi enti vanno bene per moto vecchie (tipo Frera, Terrot, ecc. ecc. ) di cui non esiste piu' la fabbrica. Per la Honda mi risulta che questa ci sia ancora.......almeno credo.........
ciao
Alessandro
p.s. leggiti la valanga di post di circa il mese di Giugno riguardo a quell'argomento.
La certificazione della moto la Honda la rilascia senza problemi (gli ho telefonato io personalmente ) alla modica cifra di 103 euro + iva.
Non capisco a cosa cacchio servono l'ASI o la FMI quando c'e' la Honda : questi enti vanno bene per moto vecchie (tipo Frera, Terrot, ecc. ecc. ) di cui non esiste piu' la fabbrica. Per la Honda mi risulta che questa ci sia ancora.......almeno credo.........
ciao
Alessandro
p.s. leggiti la valanga di post di circa il mese di Giugno riguardo a quell'argomento.