richiusura strumenti 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

richiusura strumenti 500

Messaggio da mattiaK1 »

Allora,
tempo fa mi sono messo in testa di far revisionare il contagiri e l'ho portato da un professionista che lo ha aperto e poi richiuso forzando e ribattendo la famigerata ghiera che tiene insieme i due pezzi dello strumento. Il lavoro e venuto bene!
Siccome il lavoro di registrazione contagiri era fatto colu c..o, lo strumento infatti andava a 12.000 giri a 80 all'ora, ho riportato il suddetto dal tizio: è stato riaperto e richiuso, sempre forzando la ghiera e ribattendola... e sono due... il lavoro è venuto bene!
Poi, non vi dico come ne perchè, (...mi ha montato il fondo al contrario, con la luce al disotto) lo strumento è stato riaperto e richiuso per la terza volta. Bene, il lavoro è venuto bene!
nonostante sia stato aperto e richiuso per ben tre volte, il lavoro, ripeto, è venuto bene!
Insomma mi sono appassionato agli strumenti e ne ho comprati un certo numero da restaurare, ma stavolta li ho aperti io. "se ci è riuscito quel pistola che ha fatto tre volte casino sul mio contagiri, ci riesco pure io" e infatti, adesso ho tipo 5 tra contagiri e contakm aperti, sto riverniciando e sostituendo fondini eccetera eccetera.... il lavoro viene molto bene ma
...MA
Ma ora mi tocca RICHIUDERLI e siccome col tizio ci ho mezzo litigato non voglio andare a chiedere i trucchi del mestiere.

Cercando nei topic ho visto che è un VERO problema, un problema che il mirabile TdZ, che ha pur fatto una faq grandiosa, non ha risolto facilmante.

Bene a me e venuta una idea che vorrei mettere al vaglio di chi legge:

Premetto che ho avuto per le mani gli strumenti, piu grossi, del 750 e ho avuto l'impressione cha la ghiera fosse più rigida e con meno bordino ripiegato nel retro strumento, il che e di sicuro uno scoglio per l'operazione di richiusura.
Premetto anche che le ghiere, una volta forzate col cacciavite per aprire, vannop ribattute e aperte ancora di più verso l'esterno con un lavoro certosino di martello. Tale operazione riduce anche i dentelli causati dalla forzatura mezzo cacciavite e permette di reinserire meglio, e senza graffiare il bicchiere nero appena riverniciato, le ghiere per la richiusura.

Tornando alla mia idea:

Edotterei il sistema di TdZ della morsa per tenere a contatto le due parti, superiore e inferiore, dello strumento, IN PIÙ utilizzerei una di quelle fascette da idraulico che si possono stringere con la vite per stringere la ghiera e farla aderire ai bordi tenuti insieme dalla morsa, (userei un morsetto da falegname, più mobile!), poi ribatterei in quattro o meglio sei punti cardinali per fissare la ghiera e con pazienza martelletto e cacciachiodi, ribatto tutto il giro.
Che ne dite?

lo so che avrei dovuto prima provare e poi postare i risultati, ma volevo un feedback per mettermi sotto. devo dire che ho un po' di paura di fare cazzate
PS ma il silicone e veramente necessario, le mie guarnizioni sono OK, la pressione non basta...?

ciao
Rispondi