Antiruggine e trasparente

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Antiruggine e trasparente

Messaggio da Pizzichello »

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a sverniciare e riveniciare loro:

Immagine


Secondo voi è bene dare una mano di antiruggine prima? e una di trasparente poi?

Grazie
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Antiruggine e trasparente

Messaggio da carlofour »

Il cruscottino è in alluminio, non serve l'antiruggine, semmai un fondo.
Alla piastra superiore forcella l'antiruggine male non fa. Niente trasparente, e la vernice nera è semilucida. Buon lavoro!
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Re: Antiruggine e trasparente

Messaggio da Pizzichello »

carlofour ha scritto:Il cruscottino è in alluminio, non serve l'antiruggine, semmai un fondo.
Alla piastra superiore forcella l'antiruggine male non fa. Niente trasparente, e la vernice nera è semilucida. Buon lavoro!


Grazie Carlo, quindi quale vernice mi consigli una specifica per l'alluminio per il cruscottino, e una per metalli per la piastra, o posso fare tutto con vernice per metalli? Altre domande: A pennello viene un cagata? e va bene una normale vernice per metalli?

Lo so che è un argomento rifritto, scusate ma non ho trovato una risposta specifica alle mie domande..
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Messaggio da Pizzichello »

Dopo più di 2 ore di un potente sverniciatore gel e successivo (delicato) sgrattamento, questo è il risultato:

ImmagineImmagine

Praticamente al cruscottino gli ha fatto una sega, e alla piastra mezza...che faccio posso andarci sopra così o viene una cagata?
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

Pizzichello ha scritto:Dopo più di 2 ore di un potente sverniciatore gel e successivo (delicato) sgrattamento, questo è il risultato:

ImmagineImmagine

Praticamente al cruscottino gli ha fatto una sega, e alla piastra mezza...che faccio posso andarci sopra così o viene una cagata?

strano, la piastra di sterzo dovrebbe venir ben pulita.. io di solito passo con una spazzola di ottone o un dischetto montato sul trapano quando lo sverniciatore ha reagito r vien via tutto
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Messaggio da carlofour »

Per il cruscottino cerca una vernice aggrappante spray da passare prima della vernice nera. Per la piastra di sterzo va bene prima un fondo antiruggine, sempre spray. Anche la verniciatura nera semilucida puoi farla con bomboletta spray, unica attenzione da prestare è quella alla compatibilità tra l’aggrappante e il nero e tra l’antiruggine e il nero, affinché non ci siano reazioni. Se ti rivolgi ad un negozio di bricolage o ferramenta abbastanza titolato sapranno consigliarti al meglio. E’ utile, poiché la grandezza dei pezzi te lo consente, infilare tutto in forno a 100° per qualche minuto, avendo poi cura di lasciare il forno aperto ad arieggiare.
Continua a passare più volte lo sverniciatore fino a completa pulizia.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Carlofour ha scritto:E’ utile, poiché la grandezza dei pezzi te lo consente, infilare tutto in forno a 100° per qualche minuto

Tua moglie ringrazierà!
(e vedrai che arrosti per un paio di mesi)
:lol: :lol: :lol:
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Ma in Francia non esiste la verniciatura a polveri?
Ciaooo

Alessandro
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Messaggio da Pizzichello »

carlofour ha scritto:Per il cruscottino cerca una vernice aggrappante spray da passare prima della vernice nera. Per la piastra di sterzo va bene prima un fondo antiruggine, sempre spray. Anche la verniciatura nera semilucida puoi farla con bomboletta spray, unica attenzione da prestare è quella alla compatibilità tra l’aggrappante e il nero e tra l’antiruggine e il nero, affinché non ci siano reazioni. Se ti rivolgi ad un negozio di bricolage o ferramenta abbastanza titolato sapranno consigliarti al meglio. E’ utile, poiché la grandezza dei pezzi te lo consente, infilare tutto in forno a 100° per qualche minuto, avendo poi cura di lasciare il forno aperto ad arieggiare.
Continua a passare più volte lo sverniciatore fino a completa pulizia.


sounds good, vedo se trovo i prodotti adatti e per il forno scazzero' un paio d'ore con la mia ragazza, il problema e' cercare di far capire cosa mi serve in Francese a un commesso stronzo che se ne fotte di quello che devi fare..

Alex, la verniciatura a polvere che roba e'? si puo fare da soli senza compressore? Un'altra cosa, ho visto su vecchio post (mi sembra) che dici che il carrozziere ti prende 15 euro per fare piccoli lavori cosi', mi confermi? se costa cosi' poco mi risparmio lo sbattimento e soprattutto il rischio di fare cagate..
Pizzichello
Messaggi: 325
Iscritto il: mer mar 18, 2009 2:11 pm

Messaggio da Pizzichello »

carlofour ha scritto:Continua a passare più volte lo sverniciatore fino a completa pulizia.


Per l'allumio non c'e' verso, non viene via, posso andarci sopra cosi'?
Rispondi