Problemi partenze a freddo nighthawk 650 '85

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ulxxx
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:36 pm

Problemi partenze a freddo nighthawk 650 '85

Messaggio da ulxxx »

Ciao ragazzi, qualcuno puo' darmi qualche dritta? la mia moto funziona perfettamente ma ha un difetto, a freddo non parte, e se insisto con l'avvimento mi si scarica la batteria, ma appena do' una piccola spinta parte subito, dopo che l'ho scaldata parte subito con l'avviamento elettrico.... qualcuno sa cosa potrebbe essere? Vi ringrazio anticipatamente
Ciao Ul :roll:
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

non conosco bene il modello:
ha l'aria meccanica o automatica.
per la moto va bene che intendi?
per partire la moto deve essere bella grassa di benzina.
la scintilla alle candele arriva per bene, non è che la batteria e già molto giù e non alimenta abbastanza il tutto
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
ulxxx
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:36 pm

Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da ulxxx »

Ciao Smello, la moto e' un 4 cilindri 16 valvole e ha l'aria manuale, la moto si accende al primocolpo se la spingo, ma forse c' e' qualcosa che non va con il sistema d'accensione quando e' fredda, la batteria non penso che abbia niente a che fare col problema...
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

Ciao,
hai provato a fare un ponte con i cavi collegandola alla batteria auto?
se parte subito anche a freddo significa che la batteria non ha spunto... può essere che sia andata, e quando fai un pò di strada si ricarica ma non riesce a mantenerla..
fammi sapere

ciao

Nicola
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
ulxxx
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:36 pm

Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da ulxxx »

Ciao Nicola e grazie, la batteria e' nuova, l'ho cambiata a Settembre, quindi escluderei quest'ultima... comunque provero' con i cavi e la batteria auto, ma non si danneggia il sistema elettrico della moto cosi' facendo :?:

grazie 1000 ancora!

Ul
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da Nicola650 »

ulxxx ha scritto:Ciao Nicola e grazie, la batteria e' nuova, l'ho cambiata a Settembre, quindi escluderei quest'ultima... comunque provero' con i cavi e la batteria auto, ma non si danneggia il sistema elettrico della moto cosi' facendo :?:

grazie 1000 ancora!

Ul


bhè ..io lo faccio spesso . se non parte difficilmente mi metto a spingere.
se la batteria è nuova (e la moto ti parte subito con i cavi) magari è un problema di ricarica..

:wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da guido56 »

ulxxx ha scritto:Ciao Nicola e grazie, la batteria e' nuova, l'ho cambiata a Settembre, quindi escluderei quest'ultima... comunque provero' con i cavi e la batteria auto, ma non si danneggia il sistema elettrico della moto cosi' facendo :?:

grazie 1000 ancora!

Ul

Ciao
La cb650sc non e' che la conosca a fondo visto che l'ho acquistata a Luglio scorso.
L'unica cosa di cui mi sono reso conto e' che a freddo non devo nemmeno sfiorare l'acceleratore,altrimenti non si accende.Apro l'aria, premo start e parte subito.Facendo un piccolo ragionamento,credo sia per il fatto che ha la menbrana a depressione sul rubinetto(che apre benzina).Se sono troppo aperte le farfalle dei carburatori,non fa depressione a sufficenza e la benzina non passa.
Altra cosa,pero' mi succede con lo Zetone,con la batteria leggermente scarica,premendo lo start ,mi sono accorto che l'impianto andava giu' di tensione e la centralina non faceva il suo dovere.Non ho mai provato a spingerlo per i motivi che ti puoi immaginare,per cui va tutto a beneficio di inventario,PERO'..........
Considera che se il motorino di avviamento fa cadere tensione,non usandolo ma spingendo la moto,la tensione rimane abbastanza alta,non ci sono abbassamenti.Prova con i cavi attaccati all'auto,se non sbagli polarita'non ci sono nessunissimi problemi.
Poi magari una revisione al motorino di avviamento ci vuole!
Tieni conto che io la cb650sc l'ho usata solo 500 km.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da smello55 »

guido56 ha scritto:
ulxxx ha scritto:Ciao Nicola e grazie, la batteria e' nuova, l'ho cambiata a Settembre, quindi escluderei quest'ultima... comunque provero' con i cavi e la batteria auto, ma non si danneggia il sistema elettrico della moto cosi' facendo :?:

grazie 1000 ancora!

Ul

Ciao
La cb650sc non e' che la conosca a fondo visto che l'ho acquistata a Luglio scorso.
L'unica cosa di cui mi sono reso conto e' che a freddo non devo nemmeno sfiorare l'acceleratore,altrimenti non si accende.Apro l'aria, premo start e parte subito.Facendo un piccolo ragionamento,credo sia per il fatto che ha la menbrana a depressione sul rubinetto(che apre benzina).Se sono troppo aperte le farfalle dei carburatori,non fa depressione a sufficenza e la benzina non passa.
Altra cosa,pero' mi succede con lo Zetone,con la batteria leggermente scarica,premendo lo start ,mi sono accorto che l'impianto andava giu' di tensione e la centralina non faceva il suo dovere.Non ho mai provato a spingerlo per i motivi che ti puoi immaginare,per cui va tutto a beneficio di inventario,PERO'..........
Considera che se il motorino di avviamento fa cadere tensione,non usandolo ma spingendo la moto,la tensione rimane abbastanza alta,non ci sono abbassamenti.Prova con i cavi attaccati all'auto,se non sbagli polarita'non ci sono nessunissimi problemi.
Poi magari una revisione al motorino di avviamento ci vuole!
Tieni conto che io la cb650sc l'ho usata solo 500 km.


quoto tutto il resto, ma la storia della depressione insufficente con le farfalle aperte la lascerei stare :?
la moto parte con la benzina nelle vaschette, il four parte con il rubinetto chiuso, come la cbx che ha la membrana sulla posiz on, a meno che la moto non sta ferma parecchi giorni e i carb si svuotano.
Il fatto che se accelleri non parta è più normale che sia dovuto al fatto che smagrisci troppo con la farfalla aperta, e negli avviamenti la miscela deve essere ricca di benzina :wink:

Prova con i cavi e dicci che succede.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Partenze a freddo Nighthawk 650 85

Messaggio da guido56 »

smello55 ha scritto:
guido56 ha scritto:
ulxxx ha scritto:Ciao Nicola e grazie, la batteria e' nuova, l'ho cambiata a Settembre, quindi escluderei quest'ultima... comunque provero' con i cavi e la batteria auto, ma non si danneggia il sistema elettrico della moto cosi' facendo :?:

grazie 1000 ancora!

Ul

Ciao
La cb650sc non e' che la conosca a fondo visto che l'ho acquistata a Luglio scorso.
L'unica cosa di cui mi sono reso conto e' che a freddo non devo nemmeno sfiorare l'acceleratore,altrimenti non si accende.Apro l'aria, premo start e parte subito.Facendo un piccolo ragionamento,credo sia per il fatto che ha la menbrana a depressione sul rubinetto(che apre benzina).Se sono troppo aperte le farfalle dei carburatori,non fa depressione a sufficenza e la benzina non passa.
Altra cosa,pero' mi succede con lo Zetone,con la batteria leggermente scarica,premendo lo start ,mi sono accorto che l'impianto andava giu' di tensione e la centralina non faceva il suo dovere.Non ho mai provato a spingerlo per i motivi che ti puoi immaginare,per cui va tutto a beneficio di inventario,PERO'..........
Considera che se il motorino di avviamento fa cadere tensione,non usandolo ma spingendo la moto,la tensione rimane abbastanza alta,non ci sono abbassamenti.Prova con i cavi attaccati all'auto,se non sbagli polarita'non ci sono nessunissimi problemi.
Poi magari una revisione al motorino di avviamento ci vuole!
Tieni conto che io la cb650sc l'ho usata solo 500 km.


quoto tutto il resto, ma la storia della depressione insufficente con le farfalle aperte la lascerei stare :?
la moto parte con la benzina nelle vaschette, il four parte con il rubinetto chiuso, come la cbx che ha la membrana sulla posiz on, a meno che la moto non sta ferma parecchi giorni e i carb si svuotano.
Il fatto che se accelleri non parta è più normale che sia dovuto al fatto che smagrisci troppo con la farfalla aperta, e negli avviamenti la miscela deve essere ricca di benzina :wink:

Prova con i cavi e dicci che succede.

Ciao
Come vedi non ho scritto che faccio miracoli,ma posso dare solo suggerimenti.
Vedi,anche se io possiedo la moto da 5 mesi,mi sono documentato un po' e procurato TUTTI i manuali compreso quelli di officina.
A proposito, se a qualcuno servono, li ho scannerizzati in PDF. e ve li faccio avere GRATIS.L'unico problema e' il fatto che sono 300 pagine e mi sembra 1,8 Gb.Li ho gia' spediti in regalo ad alcuni amici a mie spese
ma non vorrei che ci prendeste il vizio .
Non e' tanto la spesa postale,quanto andare alla Posta a perdere tempo.
Se a qualcuno interessano,mi mandi MP e a Maggio(bel tempo permettendo)in occasione del raduno porto i dischetti DVD.
TUTTO e ci tengo a precisare TUTTO ,a chi possiede una cb650sc ,Gratis.
Pero' mi deve dimostrare che la possiede,altrimenti,NISBA.
Tornando al discorso delle farfalle.
Dopo qualche giorno i livelli dei carburatori si abbassano,giusto?
Mettiamo che la vite del minimo tenga le farfalle abbastanza aperte e la depressione sia insufficiente a far aprire la valvola con i giri che fa il motore con il motorino di avviamento,se non parte il motore al primo colpo con i carburatori bassi di livello,come facciamo?
Ciao
Guido
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

ho capito quello che dici, infatti ho detto, che se i carburatori si sono svuotati dopo parecchi giorni di fermo, il fatto di avere un rubinetto a depressione, può rompere le balle ed è tutto come dici tu.
Ma se il problema è che a freddo non gli parte, mi sembra di capire che non gli parte mai a freddo, per me è più un problema elettrico, come hai detto tu se la batt non ha un buono spunto, con il motorino da far girare alimenta molto meno le bobbine.
La mia cbx è andata avanti un anno con una batteria che se stavo fermo per una sett, faceva girate tutto un po' più lentamente, fino a non farcela, e poi non partiva. sono andato avanti un anno, perchè una sett ferma per fortuna non ci stava quasi mai ma quelle 3-4 volte che sono stato fuori sede.... spinta e via..
Certo comunque bisogna assicurarsi un buon ingrassamento alla partenza,(carburatori puliti ed efficenti) il circuito dell'avviamento nei carburi è generalmente indipendente dal resto.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi