Progetto MEGAPHOUR: ALMOST DONE!!
Progetto MEGAPHOUR: ALMOST DONE!!
Ebbene si, appartengo alla categoria degli smanettoni, quelli che se non mettono mano sulla moto non sono mai contenti (come molti qui del resto, no?!).
Ed è così che dalla Sicilia con furore, durante l'inverno più freddo che io ricordi in 24 anni di esistenza, ho deciso di preparare una bella special.
La base è lei, la nuova arrivata, una 400 Super Sport del '76 comperata a Novembre da un vecchio compagno di liceo ad un prezzo che non sto a dirvi, per non suscitare troppa invidia!
Ho portato a termine proprio in questi giorni il restauro delle parti meccaniche, salvo una piccola fuoriuscita di olio (nulla di preoccupante) dai cilindri che farò correggere più avanti, forse risolvibile sostituendo soltanto le guarnizioni (ditemi se ho detto una castroneria!).
Adesso vi elenco tutta una serie di modifiche ed interventi, sperando nel vostro aiuto e nella vostra esperienza sulla "caffètizzazione" delle Four:
- Sostituzione della airbox con quattro filtri K&N in spugna.
- Codino monoposto in vetroresina.
- Serbatoio endurance a trapezio tipo Bimota in vetroresina.
- Rivestimento con benda termica in grafite del collettore 4 in 1 originale.
- PURISTI, SALTATE QUESTO STEP: Terminale di scarico Akrapovìc Megaphone in titanio (e da qui capirete il perché del nome MEGAPHOUR).
- Sostituzione degli ammortizzatori con due Marzocchi modello "Strada" a GAS.
- Semi-manubri Tommaselli racing in alluminio.
- Comdando GAS Rapido Tommaselli modello "Stradale".
- i soffietti in gomma alla forcella, fascinosissimi!
- semplificazione del circuito elettrico, pur mantenendo tutte le funzioni (odio le moto senza indicatori di direzione).
- Installazione del radiatore per l'olio (ditemi: ne vale veramente la pena?).
Come vedete la lista è lunga, pertanto non sarà un lavoro da portare a termine nel week-end.
Se durante questo periodo volete lasciarmi qualche commento e soprattutto qualche suggerimento, sono tutto orecchie!
Vi aggiorno presto!
Ed è così che dalla Sicilia con furore, durante l'inverno più freddo che io ricordi in 24 anni di esistenza, ho deciso di preparare una bella special.
La base è lei, la nuova arrivata, una 400 Super Sport del '76 comperata a Novembre da un vecchio compagno di liceo ad un prezzo che non sto a dirvi, per non suscitare troppa invidia!
Ho portato a termine proprio in questi giorni il restauro delle parti meccaniche, salvo una piccola fuoriuscita di olio (nulla di preoccupante) dai cilindri che farò correggere più avanti, forse risolvibile sostituendo soltanto le guarnizioni (ditemi se ho detto una castroneria!).
Adesso vi elenco tutta una serie di modifiche ed interventi, sperando nel vostro aiuto e nella vostra esperienza sulla "caffètizzazione" delle Four:
- Sostituzione della airbox con quattro filtri K&N in spugna.
- Codino monoposto in vetroresina.
- Serbatoio endurance a trapezio tipo Bimota in vetroresina.
- Rivestimento con benda termica in grafite del collettore 4 in 1 originale.
- PURISTI, SALTATE QUESTO STEP: Terminale di scarico Akrapovìc Megaphone in titanio (e da qui capirete il perché del nome MEGAPHOUR).
- Sostituzione degli ammortizzatori con due Marzocchi modello "Strada" a GAS.
- Semi-manubri Tommaselli racing in alluminio.
- Comdando GAS Rapido Tommaselli modello "Stradale".
- i soffietti in gomma alla forcella, fascinosissimi!
- semplificazione del circuito elettrico, pur mantenendo tutte le funzioni (odio le moto senza indicatori di direzione).
- Installazione del radiatore per l'olio (ditemi: ne vale veramente la pena?).
Come vedete la lista è lunga, pertanto non sarà un lavoro da portare a termine nel week-end.
Se durante questo periodo volete lasciarmi qualche commento e soprattutto qualche suggerimento, sono tutto orecchie!
Vi aggiorno presto!
Ultima modifica di MarkIV il ven giu 11, 2010 8:36 pm, modificato 4 volte in totale.
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La moto, vista così, sembra messa benino a parte la sella nn originale e gli scarichi un poco ossidati. Io la riporterei ai vecchi fasti.
Per la caffettizzazione ok, ma partirei come base da un modello messo mooolto male e non da un modello complessivamente buono.
Quanto l'hai pagata? (voglio capire perchè dovrei essere invidioso)
Per la caffettizzazione ok, ma partirei come base da un modello messo mooolto male e non da un modello complessivamente buono.
Quanto l'hai pagata? (voglio capire perchè dovrei essere invidioso)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
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concordo con l'opinione degli altri, se uno ha intenzione di fare una special è più sensato partire da un modello in cattive condizioni o già pesantemente rimaneggiato, sia perchè economicamente più conveniente sia per non sacrificare un esemplare che con pochi interventi sarebbe perfetto come uscito di fabbrica. Questo è quello che farei IO personalmente
In realtà era messa meno bene di quanto possa sembrare, ma ho provveduto a far sistemare quasi tutto (soprattutto meccanicamente).
Prima di entrare in mio possesso era stata abbandonata per due anni in una campagna nella provincia di Palermo.
Anche esteticamente ha qualche pecca, molte cromature sono andate a farsi benedire, ed il telaio necessita di una ripassata, così come i collettori, le piastre e molte altre parti.
L'impianto elettrico è stato rifatto abbastanza male, e ci sono grovigli di nastro isolante lungo tutto il telaio, è difficile capire dove intervenire in caso di qualche guasto all'impianto!
Uno dei due fianchetti era spaccato e l'ho riparato grossolanamente con del nastro saratoga ed un po' di fil di ferro.
Il silenziatore è un Sito omologato comperatole di proposito, dato che quando l'ho presa aveva una specie di tubo di ferro artigianale, fin troppo artigianale!
L'ho pagata 900€ (più passaggio a mie spese), e ad occhio e croce per il restauro delle parti meccaniche avrò speso altri 400€.
Prima di entrare in mio possesso era stata abbandonata per due anni in una campagna nella provincia di Palermo.
Anche esteticamente ha qualche pecca, molte cromature sono andate a farsi benedire, ed il telaio necessita di una ripassata, così come i collettori, le piastre e molte altre parti.
L'impianto elettrico è stato rifatto abbastanza male, e ci sono grovigli di nastro isolante lungo tutto il telaio, è difficile capire dove intervenire in caso di qualche guasto all'impianto!
Uno dei due fianchetti era spaccato e l'ho riparato grossolanamente con del nastro saratoga ed un po' di fil di ferro.
Il silenziatore è un Sito omologato comperatole di proposito, dato che quando l'ho presa aveva una specie di tubo di ferro artigianale, fin troppo artigianale!
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