cromare una marmitta

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
francesconard
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ago 14, 2009 5:09 pm

cromare una marmitta

Messaggio da francesconard »

come posso cromare la marmitta che vernice serve
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: cromare una marmitta

Messaggio da iperpaolo »

francesconard ha scritto:come posso cromare la marmitta che vernice serve


la cromatura non è un tipo di verniciatura, ma un deposito realizzato con un procedimento galvanico, devi portarla da un cromatore. vernici simil cromo esistono (non so però se ce ne sono anche per alte temperature) ma il risultato non è molto bello ( e la resistenza del cromo vero te la scordi)
francesconard
Messaggi: 50
Iscritto il: ven ago 14, 2009 5:09 pm

Messaggio da francesconard »

allora vado con il nero opaco e via
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

sempre per alta temperatura, altrimenti si stacca tutto
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

in realtà bisognerebbe capire che superficie è quella che devi verniciare. è grezza, è cromata (rovinata) o cosa?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Sul cromo la vernice non attacca bene, poi si staccherà a pezzi
Immagine
nanni4fun.cim
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

nannibegood ha scritto:Sul cromo la vernice non attacca bene, poi si staccherà a pezzi


mi inserisco quindi per chiedere, se voglio verniciare due tromboni mi basta carteggiare un po' la cromatura per renderla pososa o devo buttarle nel acido o sabbiarle :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

smello55 ha scritto:
nannibegood ha scritto:Sul cromo la vernice non attacca bene, poi si staccherà a pezzi


mi inserisco quindi per chiedere, se voglio verniciare due tromboni mi basta carteggiare un po' la cromatura per renderla pososa o devo buttarle nel acido o sabbiarle :roll:

a sabbiarlepoi le fai un pò troppo ruvide, credo sia meglio carta abrasiva di grana finissima ad acqua
Immagine
nanni4fun.cim
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

nannibegood ha scritto:
smello55 ha scritto:
nannibegood ha scritto:Sul cromo la vernice non attacca bene, poi si staccherà a pezzi


mi inserisco quindi per chiedere, se voglio verniciare due tromboni mi basta carteggiare un po' la cromatura per renderla pososa o devo buttarle nel acido o sabbiarle :roll:

a sabbiarlepoi le fai un pò troppo ruvide, credo sia meglio carta abrasiva di grana finissima ad acqua


come avevo pensato, grassie
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

io a suo tempo dopo una cromata oscena ai miei collettori li avevo fatti sabbiare e poi li ho verniciati con vernice termica.
tiene ancora e la superficie è liscia.
certo la sabbiatura deve essere fatta con grana abbastanza fine per non avere l'effetto buccia d'arancia....

secondo me la carteggiata non gli fa una pippa...
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
Rispondi