Riparazione/Manutenzione straordinaria Cb 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
APACHE
Messaggi: 160
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:06 pm

Riparazione/Manutenzione straordinaria Cb 500

Messaggio da APACHE »

Salve ragazzi, adesso ho veramente bisogno di voi!
Alla fine del prossimo mese, Pupatella (Cb500F K1) verra ricoverata per risolvere un paio di problemini. Il primo riguarda una eccessiva rumorosita del motore soprattutto ai regini alti e credo che riguardi la catena di distribuzione e il secondo una trasudazione dalla guarnizione della testata che sta diventando una perdita.
Gli interventi da fare secondo il meccanico sono: la sostituzione della gurnizione tra la testata ed il monoblocco e quella tra il monoblocco e la base del motore, ovviamente non mancherà di rettificare la testata e di smerigliare le valvole e la sostituzione della catena di distribuzione.
Visto che comunque dovrà aprire il motore, quali altri interventi consigliate? Io pensavo addirittura di sostituiìre le bronzine di banco, rivedere la pompa dell'olio, rettificare cilindri, sostituzione fasce elastiche etc etc
Grazie.
In garage: Honda CB 500 FOUR '75; Kawasaki GPz 1100 iniection '81; Alfa Romeo SPIDER 1300 Junior '76 ....
Freegiox
Messaggi: 697
Iscritto il: sab ago 21, 2010 10:47 pm

Messaggio da Freegiox »

Aspetta di aprire il tutto non puoi sapere prima... poi se il tuo meccanico e' onesto e qualificato, sapra' consigliarti lui!

Rischi che il meccanico si trovi davanti un motore che non ha lavori a fare e ti dica che ha revisionato di qui... revisionato di la.... e il prezzo sale senza ragione. A me anni fa il meccanico riusci' a revisionare il motore dello sputerino svitando le viti senza togliere la polvere da sopra...

Dipende anche se ti fidi di lui oppure no.. in questi tempi di crisi, il cliente con il soldo non si fa andare via senza depositare attenzione!
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Ma quanti chilometri ha la moto?
Ciaooo

Alessandro
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

Freegiox ha scritto:A me anni fa il meccanico riusci' a revisionare il motore dello sputerino svitando le viti senza togliere la polvere da sopra...


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Freegiox
Messaggi: 697
Iscritto il: sab ago 21, 2010 10:47 pm

Messaggio da Freegiox »

Pensa... mi disse: "ti ho cambiato anche i rulli del variatore"
e io: "come hai fatto a smontarli senza togliere le viti"?
Lui: " oh scusa.. era sull'altro che e' uguale al tuo"
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

Freegiox ha scritto:Pensa... mi disse: "ti ho cambiato anche i rulli del variatore"
e io: "come hai fatto a smontarli senza togliere le viti"?
Lui: " oh scusa.. era sull'altro che e' uguale al tuo"


:lol: :lol: :lol: :lol: Un classico :lol:
APACHE
Messaggi: 160
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:06 pm

Messaggio da APACHE »

alexbg ha scritto:Ma quanti chilometri ha la moto?

Appena 33.000 di cui 5.000 fatti da me negli ultimi tre anni. Purtroppo non sono un motociclista vero e la moto la uso solo in città. Qesto credo abbia contribuito al problema della testata. Le basse velocità ed i tempi morti nel traffica fanno salire di parecchio la temperatura a questo genere di motori.
In garage: Honda CB 500 FOUR '75; Kawasaki GPz 1100 iniection '81; Alfa Romeo SPIDER 1300 Junior '76 ....
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

APACHE ha scritto:
alexbg ha scritto:Ma quanti chilometri ha la moto?

Appena 33.000 di cui 5.000 fatti da me negli ultimi tre anni. Purtroppo non sono un motociclista vero e la moto la uso solo in città. Qesto credo abbia contribuito al problema della testata. Le basse velocità ed i tempi morti nel traffica fanno salire di parecchio la temperatura a questo genere di motori.

se devi farla fai la termica, lascia stare le bronzine!
Immagine
nanni4fun.cim
APACHE
Messaggi: 160
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:06 pm

Messaggio da APACHE »

se devi farla fai la termica, lascia stare le bronzine![/quote]
Intendi solo la testata (piallatura, smerigliatura valvole guidavalvole etc.) oppore anche sostituzione fascie verifica pistoni e cose del genere?
In garage: Honda CB 500 FOUR '75; Kawasaki GPz 1100 iniection '81; Alfa Romeo SPIDER 1300 Junior '76 ....
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

APACHE ha scritto:
Nannibegood ha scritto:se devi farla fai la termica, lascia stare le bronzine!

Intendi solo la testata (piallatura, smerigliatura valvole guidavalvole etc.) oppore anche sostituzione fascie verifica pistoni e cose del genere?

beh, una volta che hai giù la testata....
in ogni caso se tiri giù i cilindri per vertificare i pistoni ti conviene cambiare anche le fasce, e vuoi non fare la distribuzione?
se non hai problemi al cambio o alla primaria ti conviene non aprire la cozza sotto
Immagine
nanni4fun.cim
Rispondi