"Stuccare" un carburatore, si puo?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Lorenzo Zibaldone
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 23, 2008 5:16 pm

"Stuccare" un carburatore, si puo?

Messaggio da Lorenzo Zibaldone »

Prima di rimontre i carburatori volevo accertarmi di alcune cose.
La prima e più urgente è la seguente: la sede del getto del massimo in un carburatore è sbeccata, e la sbeccatura si spinge fino a far intravedere l'o-ring del getto.
Pensavo sarebbe il caso di ricostruire la parte mancante, ma quale materiale usare :?: Dovrebbe aggrapparsi ad una superficie minima, essere un minimo carteggiabile e convivere pacificamente con la benzina.
Una saldatura forse?
Il meccanico si rifiuta di vedermi. I sanpietrini sono la mia officina, e le "lucciole" la mia compagnia.
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Hola.
Forse a breve ci sarà una faq.
Intanto dai un'occhiata quì. Ho risolto così sul mio...

https://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopi ... c&start=15
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Messaggio da iperpaolo »

quella colla saratoga l'ho usata pure io per tappare dei buchi nel collettore di scarico, è veramente tosta, molto meglio dei vari acciai liquidi
plippo
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 29, 2004 11:50 am

Messaggio da plippo »

qui sto facendo largo uso fi questa resina bicomponente con particelle metalliche..
Immagine



si puo anche lavorare, filettare, carteggiare, e resiste alle alte temperature. Ci puoi riparare i collettori e le marmitte...me ne portero un paio ti scatoloni quando torno in europa...

Immagine
Moto:
Cb750 k0, 1, 2, F1
Cb500 K0, 1, 2
Cb550 F0, F1, F2
Cb400 F1
GL1000 K1,2,3,Z
Cb250 K0
CB125 K0
XL250 K0, K3
VF500
VFR750
Spacy250
Lorenzo Zibaldone
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 23, 2008 5:16 pm

Messaggio da Lorenzo Zibaldone »

Grazie ragazzi, in attesa dell'arrivo della portentosa resina di Plippo ho preso un prodotto analogo a quello suggerito da Milk, però prodotto dalla Bostik. Proverò a ricostruire la parte mancante senza l'ausilio di protesi se mi riesce, e poi solo il tempo potrà dare delle risposte :wink:
Il meccanico si rifiuta di vedermi. I sanpietrini sono la mia officina, e le "lucciole" la mia compagnia.
Mino
Messaggi: 571
Iscritto il: ven lug 27, 2007 4:34 pm

Messaggio da Mino »

Io solitamente mescolo una bicomponente "dura",che non resta gommosa da asciutta (quella che mi capita sottomano,non ho una marca preferita) con abbondante trito di lega d'alluminio, fino ad ora ci ho ricostruito di tutto, tra cui anche un paio di alette (di cui una della testa della four, ci dovrebbe essere anche un topic qua da qualche parte).
Occhio che la dimensione della limatura influenza parecchio il risultato finale, più è grossolana più sarà coesa (si potrebbe dire duttile ?) e adesiva, mentre se il trito è molto fine ne verrà fuori una pasta più rigida (quindi anche più fragile, occhio !) che non è semplice da stendere ma molto più semplice da modellare una volta asciutta.
Non so consigliarti un prodotto esatto, ma se la resina-matrice resiste alla benzina, il resto vien da sé.
Lorenzo Zibaldone
Messaggi: 127
Iscritto il: mar set 23, 2008 5:16 pm

Messaggio da Lorenzo Zibaldone »

Mino ha scritto:Io solitamente mescolo una bicomponente "dura",che non resta gommosa da asciutta (quella che mi capita sottomano,non ho una marca preferita) con abbondante trito di lega d'alluminio, fino ad ora ci ho ricostruito di tutto, tra cui anche un paio di alette (di cui una della testa della four, ci dovrebbe essere anche un topic qua da qualche parte).
Occhio che la dimensione della limatura influenza parecchio il risultato finale, più è grossolana più sarà coesa (si potrebbe dire duttile ?) e adesiva, mentre se il trito è molto fine ne verrà fuori una pasta più rigida (quindi anche più fragile, occhio !) che non è semplice da stendere ma molto più semplice da modellare una volta asciutta.
Non so consigliarti un prodotto esatto, ma se la resina-matrice resiste alla benzina, il resto vien da sé.


Mi sembra perfetto, tra l'altro anche se non urgente avrei anch'io un paio di alette da riparare, ma nello specifico da cosa e come ottieni il trito?
Hai poi rimediato gli o-ring per i carburatori?
Il meccanico si rifiuta di vedermi. I sanpietrini sono la mia officina, e le "lucciole" la mia compagnia.
Rispondi