come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscopico)

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
malkmus74
Messaggi: 214
Iscritto il: gio ago 07, 2008 11:42 am

come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscopico)

Messaggio da malkmus74 »

La cosa l'ho "scoperta" un paio di gg fà e me la sono tenuta per il troppo scuorno (trad.=vergogna) di apprendere come si approcciano le curve dopo appena 26 anni che monto su un qualcosa con 2 ruote e 1 motore.
http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE
Poi ieri ne ho parlato con un paio di amici motociclisti seri (da pista) ed anche loro sono rimasti tra il basito (20%) e lo scettico (80%)...su altri forum (Ting'avert) leggo di gente cui si è aperto un nuovo mondo dopo aver visto la vera tecnica...
Oggi mi ero ripromesso di provarlo...ma...con mujerema a carico e nel traffico nocerino non è tanto indicato testare nuovi stili di piega...
Ultima modifica di malkmus74 il sab mar 03, 2012 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Counter steering (effetto giroscopico)...oibò

Messaggio da Attila »

Prova con la curva a farfalla,la stava spiegando Fracacchio in un altro topic.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Zio Livio »

Sinceramente la sapevo anch'io cosi come nel video, ma non l'ho mai applicata perchè d'istinto non mi viene.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Attila »

Con lo scooter automatico bisogna "remare" in curva e fare l'apri-chiudi con l'acceleratore,specie in salita sennò si cade all'interno della curva o nel caso contrario si va lungo la tangente...è molto snervante specie per chi ha sempre gudato una moto.
Con la moto consiglio di entrare in curva decelerando ed accelerare da metà della curva in poi.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da paolo750 »

Anche questa l'aveva già spiegata il frac.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da fracacchio »

mah....questa cosa del busto in alto ,ben sopra il cupolino mi convince dimolto poho!....Io quando dò gasse davvero mi stiaccio sulla moto come un piattolone! alzo iccapo solo in staccata , ma la percorrenza in curva stò dimolto basso! trippa permettendo naturalmente! :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Rubin »

fracacchio ha scritto:mah....questa cosa del busto in alto ,ben sopra il cupolino mi convince dimolto poho!....Io quando dò gasse davvero mi stiaccio sulla moto come un piattolone! alzo iccapo solo in staccata , ma la percorrenza in curva stò dimolto basso! trippa permettendo naturalmente! :lol:



E quando pieghi a sinistra sterzi a destra?
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da fracacchio »

Rubin ha scritto:
fracacchio ha scritto:mah....questa cosa del busto in alto ,ben sopra il cupolino mi convince dimolto poho!....Io quando dò gasse davvero mi stiaccio sulla moto come un piattolone! alzo iccapo solo in staccata , ma la percorrenza in curva stò dimolto basso! trippa permettendo naturalmente! :lol:



E quando pieghi a sinistra sterzi a destra?

sui ''cavatappi'' tipo le biondetti sì......anche con i piedi oltre che le braccia.....uff...ad alta velocità gli effetti giroscopici si senton e si fà anche fatica!
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Dani »

La sapevo anch'io, anzi l'ho letta su un libro dove non ti aspetteresti mai di trovare una cosa del genere, essendo scritto da un biker incallito e non da un ex-pilota o istruttore di guida, questo:

http://www.pianetariders.it/2011/06/%E2%80%9Clet%E2%80%99s-ride-l%E2%80%99arte-di-andare-in-motocicletta%E2%80%9D-il-nuovo-libro-di-ralph-%E2%80%9Csonny%E2%80%9D-barger/17349

:wink:
Smoothness...
Avatar utente
Prince of Persia
Messaggi: 3489
Iscritto il: lun gen 03, 2005 1:40 pm

Re: come piegare in curva (Counter steering-effetto giroscop

Messaggio da Prince of Persia »

Uno dei migliori investimenti della mia carriera motociclistica è stao questo:
http://www.gsss.it/corsi-gsss/gsss-classic/
poco meno di 500€ per 3 giorni di curve e parti teoriche (Vitto e alloggio compreso).
E' come prendere la pillola blu di Matrix, ti rendi conto che fino ad allora non hai capito un cazzo ma ti si apre un mondo (e magari ti prolunga anche la permanenza in questo)
Cucina chiusa. Verboten!
Rispondi