TUBO TRECCIA

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Manovra
Messaggi: 224
Iscritto il: mar set 28, 2010 2:25 pm

TUBO TRECCIA

Messaggio da Manovra »

Ciao belli.....vorrei sostituire i vecchi tubi freno con uno in treccia che va direttamente dalla pompa alla pinza, cosi da eliminare anche il tubino in ferro. Riguardo al raccordo con annessa vite sulla pompa nessun dubbio, però, sulla pinza mi sembra che il sistema di serraggio sia differente e la classica vite per raccordi non vada bene.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da MrZ »

Manovra ha scritto:Ciao belli.....vorrei sostituire i vecchi tubi freno con uno in treccia che va direttamente dalla pompa alla pinza, cosi da eliminare anche il tubino in ferro. Riguardo al raccordo con annessa vite sulla pompa nessun dubbio, però, sulla pinza mi sembra che il sistema di serraggio sia differente e la classica vite per raccordi non vada bene.
Puoi usare un raccordo ad anello con 2 rondelle di alluminio o più elegantemente il raccordo uguale a quello che c'è sul tubo in ferro. (se trovo le foto te le invio)
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da MrZ »

Diretto alla pinza
Immagine

Al tubo di ferro
Immagine

Oppure con un raccordo così con l'angolo che preferisci
Immagine

Scegliendo l'innesto diretto sulla pinza consiglio di presentarsi dal ricambista con pinza, tubo di ferro e tubo flessibile verificando che i raccordi non sembrino uguali ma siano uguali. (la prima volta sembravano :oops: )

NB uno dei due raccordi deve essere orientabile
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Manovra
Messaggi: 224
Iscritto il: mar set 28, 2010 2:25 pm

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da Manovra »

Alla pinza voglio mettere il raccordo ad anello a 45° con la sua viteImmagine però....domanda: il filetto nella pinza è conico o normale?
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da MrZ »

cilindrico, 10x1,5
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Manovra
Messaggi: 224
Iscritto il: mar set 28, 2010 2:25 pm

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da Manovra »

Grandioso!!! Grazie mille ;)
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da MrZ »

se metti le rondelle di rame m'incazzo
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da smello55 »

se metti quelle in rame per me ti perde, se metti il bajo tondo come sulla pompa ssicurati che ci entri e non urti alla parete interna della pinza
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da Nicola650 »

MrZ ha scritto:se metti le rondelle di rame m'incazzo

perchè?

io sulla suzuki le ho messe in rame... son quelle che mi hanno dato nel negozio di motoforniture... :roll:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Manovra
Messaggi: 224
Iscritto il: mar set 28, 2010 2:25 pm

Re: TUBO TRECCIA

Messaggio da Manovra »

Di solito si mettono in alluminio...

Comunque, prima di cena sono andato in box ed ho smontato tutto. Il filetto non è 10x1,5 ma è 10x1,25...vi risulta che sul 500 sia cosi?
Poi, la pinza, in zona raccordo, non è piatta ma ha una leggera depressione e la rondella in alluminio non appoggia bene...ci sono grosse possibilità che perda. Penso che per montare il banjo bisogni fresare la zona per renderla piatta.
Qualcuno ha già montato il banjo il banjo senza modificare nulla?
Rispondi