smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
angelo1066
Messaggi: 91
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:50 pm

smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da angelo1066 »

Ormai son quasi alla fine dello smontaggio. Mi manca la forcella.Motore già sceso (per Cereglio non ce la farò mai). Ho svitato il dadone centrale; uno dei laterali, sebbene completamente svitato, è come se non volesse venire via. Cos adevo fare? faccio leva con qualche strumento? Oppure ho saltato qualche passaggio ?
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da smello55 »

dovrebbe esserci un a Faq, comunque per sfilare la forcella, se devi togliere gli steli basta mollate le viti che la stringono nelle piastre (2 per piastra) se devi togliere priprio la piastra superiore sviti il dadone centrale, se devi toglire pure il cristo inferiorecon tutto il perno del canotto devi svitare la ralla che trovi sotto la piastra superiore(dopo che l'hai tolta).
Ovviamente consiglio di togliere la ruota... strumenti e tutta la roba sospesa che ti fa peso e ti porta afar danni.
poi se non ho capito nulla e intendevi smontare lo stelo dal gambo per revisionare la forcella, c'è un altra faq, comunque c'è un bullone sotto la forchetta del gambale dove si innesta la ruota, un seger che tiene il paraolio e il bullone che tiene la molla in cima tutto li, in ultimo il bulloncino di scarico alla basa, ma non tiene nulla quello
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
borgo
Messaggi: 115
Iscritto il: mar mar 29, 2011 9:41 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da borgo »

Se non ho capito male sembra lo stesso dubbio che ho avuto io tempo fa.
Se può essere utile guarda:



https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/25172
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da bramante »

Io ho fatto così:
1) ho posizionato due cavalletti a treppiede sotto il telaio per evitare ribaltamenti della moto
2) ho smontato ruota anteriore, pinza freno e strumenti;
3) ho rimosso i due dadoni cromati sulla sommità degli steli (dentro ogni stelo ci troverai uno spessore circolare che rimuoverai subito e ovviamente la molla)
4) ho rimosso le 4 viti delle piastre
5) siccome gli steli non si sfilavano neanche con molto svitol a causa di ossido, sporcizia ecc., ho preso un tubo metallico con diametro di poco più piccolo di quello dello stelo stesso e, quindi, applicandolo sulla testa di ogni stelo e picchiando con un martello (colpetti mirati e precisi mi raccomando NO DA FABBRO FERRAIO) gli steli pian piano si sono sfilati dalle piastre senza danni......
angelo1066
Messaggi: 91
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:50 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da angelo1066 »

il problema è che, una volta svitati, i vitoni cromati non vengono via.
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da bramante »

angelo1066 ha scritto:il problema è che, una volta svitati, i vitoni cromati non vengono via.


Non riesco a capire se hai prima allentato le viti delle piastre (in tal caso stringile in modo che gli steli siano bloccati e poi procedi a svitare i vitoni cromati) oppure se non riesci a togliere i vitoni cromati, sappi che devono togliersi per forza, quindi verifica che siano effettivamente arrivati a fine filetto.
angelo1066
Messaggi: 91
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:50 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da angelo1066 »

si, ho prima allentato le viti delle piastre.
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da bramante »

angelo1066 ha scritto:si, ho prima allentato le viti delle piastre.



Se segui attentamente la sequenza che ti ho indicato sopra, vedrai che riesci a smontare.... :)
borgo
Messaggi: 115
Iscritto il: mar mar 29, 2011 9:41 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da borgo »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

C'è un perno filettato avvitato nel foro al centro del bullone

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Con una chiave tieni fermo il dado sotto, con un'altra sviti il bullone.
angelo1066
Messaggi: 91
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:50 pm

Re: smontaggio forcella anteriore 500 four k0

Messaggio da angelo1066 »

Grazie Borgo. Sono riuscito guardando le foto e il link che hai postato. Sono finalmente riuscito a portare il telaio " a nudo". Sono conteno ma allo stesso tempo mi assale un dubbio, saprò rimontare la moto? e anche una certezza: per Cereglio non ce la farò mai!!!
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
Rispondi