Un suggerimento....

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Un suggerimento....

Messaggio da guido56 »

Ciao ragazzi.
Sto bestemmiando ammodo con la carburazione della settemmezzo.A dir la verita' male non va ma mi piacerebbe che andesse meglio.
Non ricordo come andesse a suo tempo quella che avevo( K2) ma questa mi fa girare le bocce.
Ho fatto la carburazione e l'allineamento almeno 3 volte ma non mi soddisfa.Al minimo sembra che il motore giri zoppo,come se a volte perdesse un ciclo di scoppio.Insomma,non gira rotondo come penso dovrebbe.
Vabbe' che son motori vecchi,ma.....
L'unica cosa che non ho controllato e' la fase e l'apertura puntine.So che e' importante ,ma cosi' tanto da dare questo problema?
Il problema che da',e' che accelerando bruscamente da fermo al minimo ,tende a spegnersi,come un vuoto di carburazione.
Il bello e' che anche regolando la carburazione cilindro per cilindro,quando sembra che vada bene ,al momento di apertura brusca lo rifa'.
Premetto che i carburatori li ho puliti come si deve e i galleggianti sono a livello.L'unica cosa che non mi piace e' il fatto che sul carburatore del cilindro 4 c'e' un galleggiante in ottone ammaccato(abbastanza) e che forse potrebbe falsare il livello.
Che dite?Provo a regolare la fase?L'apertura puntine?
Tanto di tempo ne ho in abbondanza visti i tempi FMI :twisted:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da Dani »

Dico due CAZZATE delle mie..... da prendere come tali, mi raccomando....... :mrgreen: :wink:

guido56 ha scritto:L'unica cosa che non ho controllato e' la fase e l'apertura puntine.So che e' importante ,ma cosi' tanto da dare questo problema?


Non dovrebbe essere la causa del problema ma una controllata è meglio, almeno per sapere in che condizioni (di regolazione) sono...

Accelerando di colpo entra di botto più aria e quindi la carburazione si smagrisce di colpo.... prova a ingrassare un pò stringendo le viti del minimo oppure prova ad abbassare gli spilli di una tacca...

ciao
Smoothness...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da guido56 »

Dani ha scritto:Dico due CAZZATE delle mie..... da prendere come tali, mi raccomando....... :mrgreen: :wink:

guido56 ha scritto:L'unica cosa che non ho controllato e' la fase e l'apertura puntine.So che e' importante ,ma cosi' tanto da dare questo problema?


Non dovrebbe essere la causa del problema ma una controllata è meglio, almeno per sapere in che condizioni (di regolazione) sono...

Accelerando di colpo entra di botto più aria e quindi la carburazione si smagrisce di colpo.... prova a ingrassare un pò stringendo le viti del minimo oppure prova ad abbassare gli spilli di una tacca...

ciao

Dani,ho provato con le viti di carburazione,ma lo fa ugualmente.
Al limite,gli spilli andrebbero alzati.Forse volevi dire di abbassare la seiger di una tacca.
Per la fase e l'apertura puntine ,vedro' di farla.Il problema e' che son 3 giorni che combatto con le macchine al lavoro e non ho piu' voglia di fare na cippa.Maledette macchine elettroniche,quando si guasta qualcosa (driver AC/DC e servomotori )fan diventa' matti.
8)
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da fracacchio »

L'allineamento è l'ultima cosa che si fà in una messappunto.........prima si controlla e si regola tutt'i resto ed infine s'allinea......come puoi cercare una buona bilanciatura se a monte hai qualcosa di sbilanciato? :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da guido56 »

fracacchio ha scritto:L'allineamento è l'ultima cosa che si fà in una messappunto.........prima si controlla e si regola tutt'i resto ed infine s'allinea......come puoi cercare una buona bilanciatura se a monte hai qualcosa di sbilanciato? :roll:

Frac,toviamoci d'accordo!
Avevo gia' chiesto se fare prima allineameno e poi carburazione.
Mi fu risposto che prima dovevo fare allineamento e poi carburazione.Ora si dice il contrario.
Una volta per tutte!Che caxxo devo fa?prima allineamento o prima carburazione?
Chiaramente la carburazione la devo fare da tabella.Non vedo alternative
Vabbe',non e' un gran problema stringere 4 viti e poi riallentarle.Domani ci riprovo!Apro le viti come da tabella ,metto in moto e controllo.
I vacuometri son sempre la' in un cassetto.Li ho controllati tutti con un attrezzino e segnano tutti la stessa misura. :wink:

A proposito
Devo dire che sto provando con il 4 in 1 moooooolto aperto.Ma anche le HM300 non e' che siano proprio chiuse :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da Dani »

guido56 ha scritto:Dani,ho provato con le viti di carburazione,ma lo fa ugualmente.
Al limite,gli spilli andrebbero alzati.Forse volevi dire di abbassare la seiger di una tacca.
Per la fase e l'apertura puntine ,vedro' di farla.Il problema e' che son 3 giorni che combatto con le macchine al lavoro e non ho piu' voglia di fare na cippa.Maledette macchine elettroniche,quando si guasta qualcosa (driver AC/DC e servomotori )fan diventa' matti.
8)


Te l'ho detto che erano CAZZATE.... comunque sì intendevo abbassare il seeger e alzare lo spillo... :lol: :lol: :lol: :wink:

Senti ma con il Marvinghe da arresto che getti stai usando? Quanti punti oltre lo standard?

:wink:
Smoothness...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da guido56 »

Dani ha scritto:
guido56 ha scritto:Dani,ho provato con le viti di carburazione,ma lo fa ugualmente.
Al limite,gli spilli andrebbero alzati.Forse volevi dire di abbassare la seiger di una tacca.
Per la fase e l'apertura puntine ,vedro' di farla.Il problema e' che son 3 giorni che combatto con le macchine al lavoro e non ho piu' voglia di fare na cippa.Maledette macchine elettroniche,quando si guasta qualcosa (driver AC/DC e servomotori )fan diventa' matti.
8)


Te l'ho detto che erano CAZZATE.... comunque sì intendevo abbassare il seeger e alzare lo spillo... :lol: :lol: :lol: :wink:

Senti ma con il Marvinghe da arresto che getti stai usando? Quanti punti oltre lo standard?

:wink:


Non ho ancora toccato i getti.Di natura i getti della K1 son da 120.E come ho detto le hm300 son quasi come scarichi liberi.
Quindi presumo che anche mettendo uno scarico da galera,non serva proprio aumentare i getti.Presumo....
Forse e' proprio la fase e l'apertura puntine a creare il problema.Considerando che le puntine lavorano su una camma,se sono piu' aperte del dovuto si ha un anticipo di accensione.E qua non credo proprio di sbagliare.
Magari domani provo a fare una carburazione con quella specie di silenziatore che ho. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da Dani »

Io proverei con dei getti del 130, o anche dei 128, se usi il marving....
Smoothness...
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da tony2four »

dico una grossa cavolata, ma a me metà dei problemi di carburazione della 750 (a 2800 scalciava indietro e aprendo di botto in folle starnutiva e si spegneva) li ha risolti il cambio dei gommini di raccordo (sia verso l'airbox sia verso motore). prendeva aria a cacchio da ogni pertuso.
per la cronaca l'altra metà si è risolta quando mi sono accorto che c'era un getto max diverso dagli altri. la rifinitura è stata montare l'accensione elettronica.
Tony2Four
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Un suggerimento....

Messaggio da Rubin »

tony2four ha scritto:dico una grossa cavolata, ma a me metà dei problemi di carburazione della 750 (a 2800 scalciava indietro e aprendo di botto in folle starnutiva e si spegneva) li ha risolti il cambio dei gommini di raccordo (sia verso l'airbox sia verso motore). prendeva aria a cacchio da ogni pertuso.
per la cronaca l'altra metà si è risolta quando mi sono accorto che c'era un getto max diverso dagli altri. la rifinitura è stata montare l'accensione elettronica.


Ed è da 23.000km che funziona uguale senza cambiare nulla 8)

Anche secondo prima di mettere mano ai carburatori ê meglio verificare la tenuta dei manicotti in gomma.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Rispondi