Accensione Accent per 400 four

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tony2four
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Accensione Accent per 400 four

Messaggio da tony2four »

ciao a tutti. Avevo lasciato incompiuto un post sull'installazione del sistema Accent perché comprando l'accensione mi era arrivato il rotore sbagliato. A cose sistemate e, magari, per evitare lo stesso errore ad altri, ho provato a documentare le varie fasi del lavoro. Probabilmente quanto segue non aggiunge più di tanto al foglietto che la Accent fornisce e alla FAQ con la traduzione del medesimo con integrazioni che avevo visto qui sul forum. Ma se qualcuno apprezza le descrizioni poco sintetiche e ritiene che una ventina di foto siano quel che serve per illustrare come si serrano tre viti e collegano 4 connettori, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :lol: :lol: :lol:

Allora, per prima cosa moto sul centrale, quadro spento, via il coperchio cromato del piatto puntine (due viti). Una volta che il piatto puntine è accessibile, suggerisco di marcare con il pennarello le posizioni relative tra piatto e e carter motore (i tre segni neri in foto attorno alle asole segnati dalle freccette), dimodo che se si dovesse rimontare, più o meno si riesca a rimetterlo com'era prima.

Ciò fatto, chiave da 10 a tubo e 22 a stella, e tiriamo giù il dado che blocca il rotore.

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accent01 by tony2four, on Flickr

via le 3 viti del piatto puntine, liberiamo il cavo dai 3 fermi che lo ancorano al carter motore, tiriamo giù il piatto e liberiamo il meccanismo anticipo con la camma apri-puntine. E qui viene il bello. perché mentre il piatto dell'accensione elettronica è identico per qualsiasi four (quindi non è possibile comprare quello sbagliato), la cosa che cambia è il diametro del rotore. Sul meccanismo anticipo della 350-400 è da 13,54 mm, sulla 500-750 è da 14,89.

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Sarebbe tutto liscio se io non avessi trovato sulla mia 400 un meccanismo anticipo con perno da 14,89 marcato 333 come quello giusto :twisted: .... Consiglio quindi caldamente, prima di ordinare, di misurare il diametro del perno e di specificarlo nell'ordine, ad evitare equivoci.

Bene, per liberare il vecchio piatto punte occorre anche disconnetterlo elettricamente. Andarsi a recuperare in zona fianchetto sinistro la coppia fili giallo-blu, che dal piatto punte vanno verso le bobine, e scollegarli.

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ecco vecchio e nuovo a confronto

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peccato che la Accent non fornisca con il kit il gommino passacavo nuovo, che deve quindi essere recuperato e riutilizzato sulla nuova accensione

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vista la facilità con la quale lo si sfila e reinfila sulla guaina :twisted: :twisted: :twisted: il predetto gommino assume la denominazione formale di "gomminodimmmer..a", in analogia con l'altro pezzo forte delle four, costituito dal vitonedimmmmer..a del filtro olio. Stessa razza. E se lo allarghi troppo essendo un pò rinsecchito lo strappi pure. Ecco il risultato dopo un quarto d'ora di imprecazioni assortite.

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Bene, siore e siori si va a rimontare.

Nuovo rotore (fornito con il kit Accent) infilato al posto della camma puntine sul meccanismo dell'anticipo. Per inserirlo le massette dell'anticipo vanno allargate al massimo. Ci sono due possibili posizioni di montaggio, tra loro sfalsate di mezzo giro. Una è giusta, l'altra sbagliata. Quella giusta è quella qui in foto, con il punto rosso verso la marcatura 1-4 del meccanismo anticipo. Una bella pulita del meccanismo in questione con verifica che le masse non abbiano ostacoli in apertura non guasta.

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Tre rondelle di spessore appuntate con il grasso, così non cadono (sono fornite con il kit) per evitare che il meccanismo anticipo tocchi il circuito stampato (le istruzioni le danno per facoltative, ma sulla mia 400 servivano). Occhio alla posizione del riferimento del meccanismo anticipo e....

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accent09 by tony2four, on Flickr

lo rimontiamo con il suo rotore

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accent10 by tony2four, on Flickr

Dopodiché fissiamo il meccanismo anticipo rimettendo il bullone da 10 e il dado da 22 (smontati nella prima foto) e montiamo il piatto Accent con i suoi 3 bulloncini di fissaggio esagonali. Notare la posizione. Notare anche che i 3 bulloncini vanno lasciati "lenti" qual tanto che basta a consentire la rotazione del circuito stampato. Quello dei 3 più in alto va lasciato "un pò meno lento" perché durante la messa in fase dell'accensione è da lì che il circuito stampato prende il polo negativo dell'alimentazione. Quindi se il bullone manca o è troppo lento l'accensione non viene alimentata.

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A questo punto va data l'alimentazione (+12v) all'accensione. Il filo è quello NERO dei 3 in tutto che escono dalla treccia e ha due connettori attaccati (gli altri due fili sono GIALLO e BLU, ma NON vanno collegati adesso, vanno ricollegati alla fine del lavoro, quando l'accensione è stata tarata. OCCHIO che tra filo GIALLO e BLU le istruzioni dicono che si possono trovare picchi di tensione fino a 500 volt quindi lasciamoli buoni buoni)... Dicevamo, Il filo nero della Accent deriva l'alimentazione dal filo nero della moto che porta +12 volt all'interruttore dello stop posteriore. Ha, come dicevo sopra, un connettore maschio ed uno femmina (il maschio "prende" i 12v, la femmina li "ridà" all'interruttore dello stop). Insomma, per dirla col poeta, va in serie.

Il collegamento che dobbiamo fare è questo

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Per farlo, togliere il fianchetto sinistro, scollegare il connettore "grosso" del positivo (solo per questioni di miglior accessibilità) e recuperare la coppia di fili verde/nero che va all'interruttore freno posteriore.

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.. il verde lo lasciamo lì. scollegare invece il filo nero che alimenta l'interruttore stop. Al suo posto collegare il connettore maschio (filo nero) che viene dalla Accent e collegare il connettore femmina (filo nero) che viene dalla Accent all'interruttore (filo nero) dello stop. Più facile a farsi che a dirsi, se la maestra vi ha insegnato come nascono i bambini non potete sbagliare le due connessioni maschio - femmina, nero con nero.

Lo dico ancora poi non lo dico più: NON E' QUESTO IL MOMENTO DI ATTACCARE I FILI GIALLO E BLU ALLE BOBINE. Teneteli lontani dal telaio e dalla massa, e lasciateli in pace, scollegati.

Bene, ora l'accensione è alimentata. Ruotate il circuito stampato dell'accensione il più possibile in senso orario (fino alla battuta delle viti di bloccaggio) Ri-infilate il connettore grosso del positivo sotto al fianchetto, mettete la chiave, verificate che l'interruttore rosso vicino al comando del gas sia su ON e girate il contatto. Provate subito a frenare con il freno posteriore: se lo stop si accende avete collegato bene tutto e l'accensione è alimentata.

Chiave a bussola da 22 e date un paio di giri in senso orario all'albero motore, girandolo tramite il dado di fissaggio del meccanismo anticipo. occhio che se la chiave scappa, finisce sul circuito stampato che è dimolto vulnerabile quindi attenzione ai movimenti. Girando l'albero motore non dovete sentire rumori di strusciamento e a un certo punto il LED posizionato a ore 11 dell'accensione elettronica si accenderà per poi rispegnersi. Se così avviene siete sulla strada giusta.

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Sempre con la stessa chiave a bussola girate il dado sempre in senso orario, fino a portare la marcatura F 1.4 in corrispondenza del riferimento del carter motore, sotto al meccanismo di anticipo automatico (come da foto, si vede abbastanza bene dal foro). Se andate oltre, fate un altro giro, NON GIRATE IN SENSO ANTIORARIO.

Una volta che la marcatura è sul riferimento, girate il piatto puntine in senso ANTIORARIO muovendolo lentissimamente, e fermatevi immediatamente, non appena si accende il led rosso. Se oltrepassate il punto non tornate indietro, rigirate il piatto ACCENT in senso orario, date un giro al motore in senso orario riportandolo al riferimento F 1.4 e ricominciate daccapo.

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Quando il led si accende l'accensione è in fase: ed è in quella posizione che va bloccato, senza spostarlo, il circuito stampato, serrando (senza esagerare, è vetroresina non metallo) i tre bulloncini con testa esagonale.

Serrati i tre bulloncini dare un altro giro all'albero motore, verificando che il LED a un certo punto si spenga per poi riaccendersi. Se così è, TOGLIERE IL CONTATTO, manca poco.

Montate nell'apposita sede il gomminodimmmmer..a e richiudete il coperchio puntine cromato. Manca solo l'ultimo collegamento elettrico, la connessione tra l'accensione elettronica e le bobine. VERIFICARE ANCORA CHE IL QUADRO SIA SPENTO e collegare giallo con giallo, celeste con celeste

dal vivo è così

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elettricamente è così

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accent16 by tony2four, on Flickr

Ripassate per bene il filo della Accent nei 3 punti di ancoraggio sul carter motore, e il gioco è fatto.

Buon lavoro.

Lo so, lo so, si poteva dire anche in meno spazio, ma io sono per la precisione inutile, sennò che gioco è.... :wink: :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di tony2four il sab lug 28, 2012 4:35 pm, modificato 3 volte in totale.
Tony2Four
Head
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da Head »

Nn potevi spiegato meglio.
Così posso procedere senza indugio, all'occorrenza, anche io.
;-)
Dani
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da Dani »

Gran bel lavoro Tony! Ti confesso che la tua esperienza positiva multipla (500-750 e ora 400) con la Accent ha eliminato le ultime remore che avevo...... mi sà che quest'inverno la monto anch'io... 8)
Una osservazione soltanto.... i fili giallo e celeste non portano 15000 Volts, ma solo 12. I 15000 Volts ci sono solamente sui cavi tra le bobine e le candele. Me l'ha detto er cuggino de l'amico mio che cià la 400 caciarona.... :mrgreen:
Smoothness...
tony2four
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da tony2four »

grazie head, grazie dani

@ dani

hai ragione, l'altissima tensione la trovi sul secondario delle bobine (NON sul primario, questo mi aveva tratto in inganno) ma le istruzioni recitano

WARNING:
.....The voltage between the blue and yellow wires can rise up
to 500 volt..... The voltages at the coils
side (which will not be touched normally during the installation of this kit)
can reach voltages up to 40.000 Volt......


probabilmente sono 12 volt ma con "spikes" di commutazione fino ai 500 v. Correggo il post-faq abbassando un pò il livello di allarme (quindi chi leggerà da qui in poi lo trova già emendato)-

mi cuggino dice che l'ha toccato cò le mano bagnate, je se sò addrizzati tutti li peli e je sò scesi l'autunno dopo, e su moje se lamentava perchè de notte quanno passava pè casa accenneva li tubbi ar neon senza toccà l'interuttore :wink:

PS BENVENUTA qualsiasi precisazione / suggeirmento / correzione, qui si fa scienza, non fantascienza :lol:

grazie !
Ultima modifica di tony2four il sab lug 28, 2012 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Tony2Four
guido56
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da guido56 »

Dani ha scritto:Gran bel lavoro Tony! Ti confesso che la tua esperienza positiva multipla (500-750 e ora 400) con la Accent ha eliminato le ultime remore che avevo...... mi sà che quest'inverno la monto anch'io... 8)
Una osservazione soltanto.... i fili giallo e celeste non portano 15000 Volts, ma solo 12. I 15000 Volts ci sono solamente sui cavi tra le bobine e le candele. Me l'ha detto er cuggino de l'amico mio che cià la 400 caciarona.... :mrgreen:


Sarebbe dura far passare 15000V su quei cavi senza andare a massa. 8)
:D :D :D :D :D

Correggo,visto che e' stato corretto il post.
Si possono avere scariche indesiderate :mrgreen: In ogni caso non son letali. :D
Dice che si arrizzano i capelli,ma per fa arrizza' n'altra cosa ci vol per forza quella blu'?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di guido56 il sab lug 28, 2012 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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tony2four
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da tony2four »

guido56 ha scritto:
Dani ha scritto:Gran bel lavoro Tony! Ti confesso che la tua esperienza positiva multipla (500-750 e ora 400) con la Accent ha eliminato le ultime remore che avevo...... mi sà che quest'inverno la monto anch'io... 8)
Una osservazione soltanto.... i fili giallo e celeste non portano 15000 Volts, ma solo 12. I 15000 Volts ci sono solamente sui cavi tra le bobine e le candele. Me l'ha detto er cuggino de l'amico mio che cià la 400 caciarona.... :mrgreen:


Sarebbe dura far passare 15000V su quei cavi senza andare a massa. 8)
:D :D :D :D :D


ciao guido

ho corretto il tutto (vedi sopra): ora bastano i guanti da chirurgo e non la tuta con i guanti di gomma isolati a 30 mila volt per maneggiare il tutto.

anche se mi permetto di rammentare che il Carleo basa il principio della scintilla persa proprio sulla dispersione controllata dell'alta tensione verso massa, che rende il polo negativo flottante per induzione :wink:
Ultima modifica di tony2four il sab lug 28, 2012 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Tony2Four
guido56
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da guido56 »

Toni,mica ho ancora capito come funziona il Carleo!
Mi mandi per favore un datasheet?
:mrgreen:
:D
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tony2four
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da tony2four »

guido56 ha scritto:
Correggo,visto che e' stato corretto il post.
Si possono avere scariche indesiderate :mrgreen: In ogni caso non son letali. :D
Dice che si arrizzano i capelli,ma per fa arrizza' n'altra cosa ci vol per forza quella blu'?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


ziobono, si potrebbe fare un'altra faq !!!!! però non ho granchè di materiale al momento :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Tony2Four
Dani
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da Dani »

Il problema stà nel fatto che le bobine quando vengono alimentate si caricano (puntine chiuse), rimossa l'alimentazione si scaricano (puntine aperte) creando delle sovratensioni. Per evitare problemi sia alla persona che alla apparecchiatura, durante la taratura (che viene fatta con il quadro acceso, e quindi le bobine si caricano), si suggerisce di tenerle staccate, giustamente...

Mi cuggino dopo st'esperienza lo chiameno l'omo bionico..... :mrgreen:
Smoothness...
tony2four
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Re: Accensione Accent per 400 four

Messaggio da tony2four »

@ dani
chiarissimo ! mò ho capito: l'Accent di per sè non genera tensioni pericolose sul giallo e sul blu staccati del circuito. Sono le bobine a generarle. E quindi se i fili giallo e blu sono attaccati alle bobine, possono portare (inutilmente e pericolosamente) le predette sovratensioni proprio sul circuito stampato dove l'ignaro utente sta scacciavitando per fare la taratura.

grassie dell'approfonidmento :wink:

te saluto che vado a mette' a massa mì cuggino che l'ha toccata e mò fa odore de pollo abbruciato de rosticceria :mrgreen:
Tony2Four
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