Accensione Accent per 400 four
Inviato: sab lug 28, 2012 2:28 am
ciao a tutti. Avevo lasciato incompiuto un post sull'installazione del sistema Accent perché comprando l'accensione mi era arrivato il rotore sbagliato. A cose sistemate e, magari, per evitare lo stesso errore ad altri, ho provato a documentare le varie fasi del lavoro. Probabilmente quanto segue non aggiunge più di tanto al foglietto che la Accent fornisce e alla FAQ con la traduzione del medesimo con integrazioni che avevo visto qui sul forum. Ma se qualcuno apprezza le descrizioni poco sintetiche e ritiene che una ventina di foto siano quel che serve per illustrare come si serrano tre viti e collegano 4 connettori, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Allora, per prima cosa moto sul centrale, quadro spento, via il coperchio cromato del piatto puntine (due viti). Una volta che il piatto puntine è accessibile, suggerisco di marcare con il pennarello le posizioni relative tra piatto e e carter motore (i tre segni neri in foto attorno alle asole segnati dalle freccette), dimodo che se si dovesse rimontare, più o meno si riesca a rimetterlo com'era prima.
Ciò fatto, chiave da 10 a tubo e 22 a stella, e tiriamo giù il dado che blocca il rotore.
accent01 by tony2four, on Flickr
via le 3 viti del piatto puntine, liberiamo il cavo dai 3 fermi che lo ancorano al carter motore, tiriamo giù il piatto e liberiamo il meccanismo anticipo con la camma apri-puntine. E qui viene il bello. perché mentre il piatto dell'accensione elettronica è identico per qualsiasi four (quindi non è possibile comprare quello sbagliato), la cosa che cambia è il diametro del rotore. Sul meccanismo anticipo della 350-400 è da 13,54 mm, sulla 500-750 è da 14,89.
accent02 by tony2four, on Flickr
Sarebbe tutto liscio se io non avessi trovato sulla mia 400 un meccanismo anticipo con perno da 14,89 marcato 333 come quello giusto .... Consiglio quindi caldamente, prima di ordinare, di misurare il diametro del perno e di specificarlo nell'ordine, ad evitare equivoci.
Bene, per liberare il vecchio piatto punte occorre anche disconnetterlo elettricamente. Andarsi a recuperare in zona fianchetto sinistro la coppia fili giallo-blu, che dal piatto punte vanno verso le bobine, e scollegarli.
accent04 by tony2four, on Flickr
ecco vecchio e nuovo a confronto
accent05 by tony2four, on Flickr
peccato che la Accent non fornisca con il kit il gommino passacavo nuovo, che deve quindi essere recuperato e riutilizzato sulla nuova accensione
accent06 by tony2four, on Flickr
vista la facilità con la quale lo si sfila e reinfila sulla guaina il predetto gommino assume la denominazione formale di "gomminodimmmer..a", in analogia con l'altro pezzo forte delle four, costituito dal vitonedimmmmer..a del filtro olio. Stessa razza. E se lo allarghi troppo essendo un pò rinsecchito lo strappi pure. Ecco il risultato dopo un quarto d'ora di imprecazioni assortite.
accent07 by tony2four, on Flickr
Bene, siore e siori si va a rimontare.
Nuovo rotore (fornito con il kit Accent) infilato al posto della camma puntine sul meccanismo dell'anticipo. Per inserirlo le massette dell'anticipo vanno allargate al massimo. Ci sono due possibili posizioni di montaggio, tra loro sfalsate di mezzo giro. Una è giusta, l'altra sbagliata. Quella giusta è quella qui in foto, con il punto rosso verso la marcatura 1-4 del meccanismo anticipo. Una bella pulita del meccanismo in questione con verifica che le masse non abbiano ostacoli in apertura non guasta.
accent08 by tony2four, on Flickr
Tre rondelle di spessore appuntate con il grasso, così non cadono (sono fornite con il kit) per evitare che il meccanismo anticipo tocchi il circuito stampato (le istruzioni le danno per facoltative, ma sulla mia 400 servivano). Occhio alla posizione del riferimento del meccanismo anticipo e....
accent09 by tony2four, on Flickr
lo rimontiamo con il suo rotore
accent10 by tony2four, on Flickr
Dopodiché fissiamo il meccanismo anticipo rimettendo il bullone da 10 e il dado da 22 (smontati nella prima foto) e montiamo il piatto Accent con i suoi 3 bulloncini di fissaggio esagonali. Notare la posizione. Notare anche che i 3 bulloncini vanno lasciati "lenti" qual tanto che basta a consentire la rotazione del circuito stampato. Quello dei 3 più in alto va lasciato "un pò meno lento" perché durante la messa in fase dell'accensione è da lì che il circuito stampato prende il polo negativo dell'alimentazione. Quindi se il bullone manca o è troppo lento l'accensione non viene alimentata.
accent11 by tony2four, on Flickr
A questo punto va data l'alimentazione (+12v) all'accensione. Il filo è quello NERO dei 3 in tutto che escono dalla treccia e ha due connettori attaccati (gli altri due fili sono GIALLO e BLU, ma NON vanno collegati adesso, vanno ricollegati alla fine del lavoro, quando l'accensione è stata tarata. OCCHIO che tra filo GIALLO e BLU le istruzioni dicono che si possono trovare picchi di tensione fino a 500 volt quindi lasciamoli buoni buoni)... Dicevamo, Il filo nero della Accent deriva l'alimentazione dal filo nero della moto che porta +12 volt all'interruttore dello stop posteriore. Ha, come dicevo sopra, un connettore maschio ed uno femmina (il maschio "prende" i 12v, la femmina li "ridà" all'interruttore dello stop). Insomma, per dirla col poeta, va in serie.
Il collegamento che dobbiamo fare è questo
accent13 by tony2four, on Flickr
Per farlo, togliere il fianchetto sinistro, scollegare il connettore "grosso" del positivo (solo per questioni di miglior accessibilità) e recuperare la coppia di fili verde/nero che va all'interruttore freno posteriore.
accent12 by tony2four, on Flickr
.. il verde lo lasciamo lì. scollegare invece il filo nero che alimenta l'interruttore stop. Al suo posto collegare il connettore maschio (filo nero) che viene dalla Accent e collegare il connettore femmina (filo nero) che viene dalla Accent all'interruttore (filo nero) dello stop. Più facile a farsi che a dirsi, se la maestra vi ha insegnato come nascono i bambini non potete sbagliare le due connessioni maschio - femmina, nero con nero.
Lo dico ancora poi non lo dico più: NON E' QUESTO IL MOMENTO DI ATTACCARE I FILI GIALLO E BLU ALLE BOBINE. Teneteli lontani dal telaio e dalla massa, e lasciateli in pace, scollegati.
Bene, ora l'accensione è alimentata. Ruotate il circuito stampato dell'accensione il più possibile in senso orario (fino alla battuta delle viti di bloccaggio) Ri-infilate il connettore grosso del positivo sotto al fianchetto, mettete la chiave, verificate che l'interruttore rosso vicino al comando del gas sia su ON e girate il contatto. Provate subito a frenare con il freno posteriore: se lo stop si accende avete collegato bene tutto e l'accensione è alimentata.
Chiave a bussola da 22 e date un paio di giri in senso orario all'albero motore, girandolo tramite il dado di fissaggio del meccanismo anticipo. occhio che se la chiave scappa, finisce sul circuito stampato che è dimolto vulnerabile quindi attenzione ai movimenti. Girando l'albero motore non dovete sentire rumori di strusciamento e a un certo punto il LED posizionato a ore 11 dell'accensione elettronica si accenderà per poi rispegnersi. Se così avviene siete sulla strada giusta.
accent14 by tony2four, on Flickr
Sempre con la stessa chiave a bussola girate il dado sempre in senso orario, fino a portare la marcatura F 1.4 in corrispondenza del riferimento del carter motore, sotto al meccanismo di anticipo automatico (come da foto, si vede abbastanza bene dal foro). Se andate oltre, fate un altro giro, NON GIRATE IN SENSO ANTIORARIO.
Una volta che la marcatura è sul riferimento, girate il piatto puntine in senso ANTIORARIO muovendolo lentissimamente, e fermatevi immediatamente, non appena si accende il led rosso. Se oltrepassate il punto non tornate indietro, rigirate il piatto ACCENT in senso orario, date un giro al motore in senso orario riportandolo al riferimento F 1.4 e ricominciate daccapo.
accent15 by tony2four, on Flickr
Quando il led si accende l'accensione è in fase: ed è in quella posizione che va bloccato, senza spostarlo, il circuito stampato, serrando (senza esagerare, è vetroresina non metallo) i tre bulloncini con testa esagonale.
Serrati i tre bulloncini dare un altro giro all'albero motore, verificando che il LED a un certo punto si spenga per poi riaccendersi. Se così è, TOGLIERE IL CONTATTO, manca poco.
Montate nell'apposita sede il gomminodimmmmer..a e richiudete il coperchio puntine cromato. Manca solo l'ultimo collegamento elettrico, la connessione tra l'accensione elettronica e le bobine. VERIFICARE ANCORA CHE IL QUADRO SIA SPENTO e collegare giallo con giallo, celeste con celeste
dal vivo è così
accent17 by tony2four, on Flickr
elettricamente è così
accent16 by tony2four, on Flickr
Ripassate per bene il filo della Accent nei 3 punti di ancoraggio sul carter motore, e il gioco è fatto.
Buon lavoro.
Lo so, lo so, si poteva dire anche in meno spazio, ma io sono per la precisione inutile, sennò che gioco è....
Allora, per prima cosa moto sul centrale, quadro spento, via il coperchio cromato del piatto puntine (due viti). Una volta che il piatto puntine è accessibile, suggerisco di marcare con il pennarello le posizioni relative tra piatto e e carter motore (i tre segni neri in foto attorno alle asole segnati dalle freccette), dimodo che se si dovesse rimontare, più o meno si riesca a rimetterlo com'era prima.
Ciò fatto, chiave da 10 a tubo e 22 a stella, e tiriamo giù il dado che blocca il rotore.
accent01 by tony2four, on Flickr
via le 3 viti del piatto puntine, liberiamo il cavo dai 3 fermi che lo ancorano al carter motore, tiriamo giù il piatto e liberiamo il meccanismo anticipo con la camma apri-puntine. E qui viene il bello. perché mentre il piatto dell'accensione elettronica è identico per qualsiasi four (quindi non è possibile comprare quello sbagliato), la cosa che cambia è il diametro del rotore. Sul meccanismo anticipo della 350-400 è da 13,54 mm, sulla 500-750 è da 14,89.
accent02 by tony2four, on Flickr
Sarebbe tutto liscio se io non avessi trovato sulla mia 400 un meccanismo anticipo con perno da 14,89 marcato 333 come quello giusto .... Consiglio quindi caldamente, prima di ordinare, di misurare il diametro del perno e di specificarlo nell'ordine, ad evitare equivoci.
Bene, per liberare il vecchio piatto punte occorre anche disconnetterlo elettricamente. Andarsi a recuperare in zona fianchetto sinistro la coppia fili giallo-blu, che dal piatto punte vanno verso le bobine, e scollegarli.
accent04 by tony2four, on Flickr
ecco vecchio e nuovo a confronto
accent05 by tony2four, on Flickr
peccato che la Accent non fornisca con il kit il gommino passacavo nuovo, che deve quindi essere recuperato e riutilizzato sulla nuova accensione
accent06 by tony2four, on Flickr
vista la facilità con la quale lo si sfila e reinfila sulla guaina il predetto gommino assume la denominazione formale di "gomminodimmmer..a", in analogia con l'altro pezzo forte delle four, costituito dal vitonedimmmmer..a del filtro olio. Stessa razza. E se lo allarghi troppo essendo un pò rinsecchito lo strappi pure. Ecco il risultato dopo un quarto d'ora di imprecazioni assortite.
accent07 by tony2four, on Flickr
Bene, siore e siori si va a rimontare.
Nuovo rotore (fornito con il kit Accent) infilato al posto della camma puntine sul meccanismo dell'anticipo. Per inserirlo le massette dell'anticipo vanno allargate al massimo. Ci sono due possibili posizioni di montaggio, tra loro sfalsate di mezzo giro. Una è giusta, l'altra sbagliata. Quella giusta è quella qui in foto, con il punto rosso verso la marcatura 1-4 del meccanismo anticipo. Una bella pulita del meccanismo in questione con verifica che le masse non abbiano ostacoli in apertura non guasta.
accent08 by tony2four, on Flickr
Tre rondelle di spessore appuntate con il grasso, così non cadono (sono fornite con il kit) per evitare che il meccanismo anticipo tocchi il circuito stampato (le istruzioni le danno per facoltative, ma sulla mia 400 servivano). Occhio alla posizione del riferimento del meccanismo anticipo e....
accent09 by tony2four, on Flickr
lo rimontiamo con il suo rotore
accent10 by tony2four, on Flickr
Dopodiché fissiamo il meccanismo anticipo rimettendo il bullone da 10 e il dado da 22 (smontati nella prima foto) e montiamo il piatto Accent con i suoi 3 bulloncini di fissaggio esagonali. Notare la posizione. Notare anche che i 3 bulloncini vanno lasciati "lenti" qual tanto che basta a consentire la rotazione del circuito stampato. Quello dei 3 più in alto va lasciato "un pò meno lento" perché durante la messa in fase dell'accensione è da lì che il circuito stampato prende il polo negativo dell'alimentazione. Quindi se il bullone manca o è troppo lento l'accensione non viene alimentata.
accent11 by tony2four, on Flickr
A questo punto va data l'alimentazione (+12v) all'accensione. Il filo è quello NERO dei 3 in tutto che escono dalla treccia e ha due connettori attaccati (gli altri due fili sono GIALLO e BLU, ma NON vanno collegati adesso, vanno ricollegati alla fine del lavoro, quando l'accensione è stata tarata. OCCHIO che tra filo GIALLO e BLU le istruzioni dicono che si possono trovare picchi di tensione fino a 500 volt quindi lasciamoli buoni buoni)... Dicevamo, Il filo nero della Accent deriva l'alimentazione dal filo nero della moto che porta +12 volt all'interruttore dello stop posteriore. Ha, come dicevo sopra, un connettore maschio ed uno femmina (il maschio "prende" i 12v, la femmina li "ridà" all'interruttore dello stop). Insomma, per dirla col poeta, va in serie.
Il collegamento che dobbiamo fare è questo
accent13 by tony2four, on Flickr
Per farlo, togliere il fianchetto sinistro, scollegare il connettore "grosso" del positivo (solo per questioni di miglior accessibilità) e recuperare la coppia di fili verde/nero che va all'interruttore freno posteriore.
accent12 by tony2four, on Flickr
.. il verde lo lasciamo lì. scollegare invece il filo nero che alimenta l'interruttore stop. Al suo posto collegare il connettore maschio (filo nero) che viene dalla Accent e collegare il connettore femmina (filo nero) che viene dalla Accent all'interruttore (filo nero) dello stop. Più facile a farsi che a dirsi, se la maestra vi ha insegnato come nascono i bambini non potete sbagliare le due connessioni maschio - femmina, nero con nero.
Lo dico ancora poi non lo dico più: NON E' QUESTO IL MOMENTO DI ATTACCARE I FILI GIALLO E BLU ALLE BOBINE. Teneteli lontani dal telaio e dalla massa, e lasciateli in pace, scollegati.
Bene, ora l'accensione è alimentata. Ruotate il circuito stampato dell'accensione il più possibile in senso orario (fino alla battuta delle viti di bloccaggio) Ri-infilate il connettore grosso del positivo sotto al fianchetto, mettete la chiave, verificate che l'interruttore rosso vicino al comando del gas sia su ON e girate il contatto. Provate subito a frenare con il freno posteriore: se lo stop si accende avete collegato bene tutto e l'accensione è alimentata.
Chiave a bussola da 22 e date un paio di giri in senso orario all'albero motore, girandolo tramite il dado di fissaggio del meccanismo anticipo. occhio che se la chiave scappa, finisce sul circuito stampato che è dimolto vulnerabile quindi attenzione ai movimenti. Girando l'albero motore non dovete sentire rumori di strusciamento e a un certo punto il LED posizionato a ore 11 dell'accensione elettronica si accenderà per poi rispegnersi. Se così avviene siete sulla strada giusta.
accent14 by tony2four, on Flickr
Sempre con la stessa chiave a bussola girate il dado sempre in senso orario, fino a portare la marcatura F 1.4 in corrispondenza del riferimento del carter motore, sotto al meccanismo di anticipo automatico (come da foto, si vede abbastanza bene dal foro). Se andate oltre, fate un altro giro, NON GIRATE IN SENSO ANTIORARIO.
Una volta che la marcatura è sul riferimento, girate il piatto puntine in senso ANTIORARIO muovendolo lentissimamente, e fermatevi immediatamente, non appena si accende il led rosso. Se oltrepassate il punto non tornate indietro, rigirate il piatto ACCENT in senso orario, date un giro al motore in senso orario riportandolo al riferimento F 1.4 e ricominciate daccapo.
accent15 by tony2four, on Flickr
Quando il led si accende l'accensione è in fase: ed è in quella posizione che va bloccato, senza spostarlo, il circuito stampato, serrando (senza esagerare, è vetroresina non metallo) i tre bulloncini con testa esagonale.
Serrati i tre bulloncini dare un altro giro all'albero motore, verificando che il LED a un certo punto si spenga per poi riaccendersi. Se così è, TOGLIERE IL CONTATTO, manca poco.
Montate nell'apposita sede il gomminodimmmmer..a e richiudete il coperchio puntine cromato. Manca solo l'ultimo collegamento elettrico, la connessione tra l'accensione elettronica e le bobine. VERIFICARE ANCORA CHE IL QUADRO SIA SPENTO e collegare giallo con giallo, celeste con celeste
dal vivo è così
accent17 by tony2four, on Flickr
elettricamente è così
accent16 by tony2four, on Flickr
Ripassate per bene il filo della Accent nei 3 punti di ancoraggio sul carter motore, e il gioco è fatto.
Buon lavoro.
Lo so, lo so, si poteva dire anche in meno spazio, ma io sono per la precisione inutile, sennò che gioco è....