Mi presento: Graziano e la sua 400
Mi presento: Graziano e la sua 400
Ciao a tutti, sono un attempato neomotociclista di Brescia che alla soglia dei 50 anni ha deciso di comoprarsi una CB400 forur, mito della mia giovinezza. Vi allego qualche foto della mia piccolina, che ho comprato nel milanese un paio di mesi fa. Come vedete non è complertamente originale, ha subito qualche modifica in stile moderatamente cafè racer dai precedenti proprietari: Sella customizzata, colore telaio e carrozzeria, tromboncini aspirazione. So che i purusti storceranno il naso (ed anche a ragione naturalmente dal loro punto di vista), ma a me piaceva troppo e così l'ho presa.
Vi assicuro che è una goduria il rumore, e la sua estetica particolare fa sì che praticamente ogni giorno che la usi qualcuno mi fermi per strada per farmi i complimenti. Da quando ce l'ho ha passato più tempo dal mecca che sotto il mio sedere, ma ne è valsa la pena. Sono pignolo e ci tengo che le mie cose funzionino a dovere...
Volevo fare una domanda a chi se intende di meccanica: come faccio a registrare il gioco del canotto sterzo? Ho capito che dovrei svitare il dadone centrale superiore, alzare la piastra (svitando le viti che stringono le due forche) e quindi serrare un po la ghiera sottostante che stringe il cuscinetto a sfere. Tuttavia mi sembra che questa ghiera abbia bisogno di una chiave particolare per essere girata (non è esagonale ma ha due incavi), è così? Come posso girare la ghiera se non ho la chiave (si puàò procurare).
Grazie a tutti per la vs pazienza, e se qualcuno abita in zona Brescia si faccia sentiore che possiamo vederci per qualche giro ionsieme o per berci un caffè...
Vi assicuro che è una goduria il rumore, e la sua estetica particolare fa sì che praticamente ogni giorno che la usi qualcuno mi fermi per strada per farmi i complimenti. Da quando ce l'ho ha passato più tempo dal mecca che sotto il mio sedere, ma ne è valsa la pena. Sono pignolo e ci tengo che le mie cose funzionino a dovere...
Volevo fare una domanda a chi se intende di meccanica: come faccio a registrare il gioco del canotto sterzo? Ho capito che dovrei svitare il dadone centrale superiore, alzare la piastra (svitando le viti che stringono le due forche) e quindi serrare un po la ghiera sottostante che stringe il cuscinetto a sfere. Tuttavia mi sembra che questa ghiera abbia bisogno di una chiave particolare per essere girata (non è esagonale ma ha due incavi), è così? Come posso girare la ghiera se non ho la chiave (si puàò procurare).
Grazie a tutti per la vs pazienza, e se qualcuno abita in zona Brescia si faccia sentiore che possiamo vederci per qualche giro ionsieme o per berci un caffè...
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
Benvenuto nel tunnel!
Per registrare i cuscinetti di sterzo,allenta il dadone superiore e le due viti che tengono gli steli.
Con un vecchio cacciavite e un martello piccolo fai girare un po' la ghiera sotto la piastra,riserri il tutto e provi.
Se metti la moto sul centrale e un peso sulla sella in modo che la ruota stia sollevata,senti se e' troppo stretto.
Se e' troppo lente,provando ad alzare la ruota,senti se c'e' del gioco eccessivo,la senti proprio muoversi.
Io la moto la riporterei originale.
Per registrare i cuscinetti di sterzo,allenta il dadone superiore e le due viti che tengono gli steli.
Con un vecchio cacciavite e un martello piccolo fai girare un po' la ghiera sotto la piastra,riserri il tutto e provi.
Se metti la moto sul centrale e un peso sulla sella in modo che la ruota stia sollevata,senti se e' troppo stretto.
Se e' troppo lente,provando ad alzare la ruota,senti se c'e' del gioco eccessivo,la senti proprio muoversi.
Io la moto la riporterei originale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
-
- Messaggi: 1043
- Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
bello il telaio rosso
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
- Messaggi: 41
- Iscritto il: gio set 13, 2012 7:30 pm
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
Mi associo agli altri per salutare il tuo ingresso tra noi……… mio malgrado devo consigliarti di riportare la moto come è "nata"....io pure ho una 400 che ho iscritto fmi e ti assicuro che il piacere o (se preferisci) la goduria si enfatizza e si alimenta quando oltre a sentire il borbottio dei 4 cilindri sui 1100 giri oltre ad assaporare gli apprezzamenti delle persone che si fermano ad ammirare la tua amata poi confermare loro che è una moto d'epoca certificata.
Comunque il "bolide" è tutto tuo e tu saprai come preferire la sua estetica.......di nuovo benvenuto
Comunque il "bolide" è tutto tuo e tu saprai come preferire la sua estetica.......di nuovo benvenuto
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
Ciao,
l'hai presa da uno di Legnano?
l'hai presa da uno di Legnano?
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
malo ha scritto:Ciao,
l'hai presa da uno di Legnano?
Ciao Malo, sì l'ho presa proprio lì. Lo conosci?
guido56 ha scritto:Benvenuto nel tunnel!
Per registrare i cuscinetti di sterzo,allenta il dadone superiore e le due viti che tengono gli steli.
Con un vecchio cacciavite e un martello piccolo fai girare un po' la ghiera sotto la piastra,riserri il tutto e provi.
Se metti la moto sul centrale e un peso sulla sella in modo che la ruota stia sollevata,senti se e' troppo stretto.
Se e' troppo lente,provando ad alzare la ruota,senti se c'e' del gioco eccessivo,la senti proprio muoversi.
Io la moto la riporterei originale.
Grazie per le dritte, aprrezzo il tuo suggerimentoi tecnico, farò così. Per quanto riguarda l'originalità in effetti avrei pensato anch'io di riportarla com'era per iscriverla fmi, ma a parte il costo (che per ora non posso sostenere) ed il tempo, mi piace troppo così e voglio godermela ancora un pò!
Grazie a tutti.
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
Ciao Marinoni, benvenuto!
Se hai la chiave a settore compresa nel set di attrezzi originale puoi usare quella per girare la ghiera (è la stessa che si usa per il precarico delle molle). Se hai lo sterzo un pò ballerino potresti avere i cuscinetti da rifare....
Per il discorso di originalità concordo con chi ti ha scritto di riportarla come in origine.... però, a parte la sella, hai tutti i pezzi giusti al loro posto e quindi si tratta "solo" di riverniciare il tutto (e smontare e rimontare la moto....). Fai bene a godertela, al restauro ci penserai poi (guardati in giro per la sella, conviene cogliere al volo l'occasione se si presenta).
Se hai la chiave a settore compresa nel set di attrezzi originale puoi usare quella per girare la ghiera (è la stessa che si usa per il precarico delle molle). Se hai lo sterzo un pò ballerino potresti avere i cuscinetti da rifare....
Per il discorso di originalità concordo con chi ti ha scritto di riportarla come in origine.... però, a parte la sella, hai tutti i pezzi giusti al loro posto e quindi si tratta "solo" di riverniciare il tutto (e smontare e rimontare la moto....). Fai bene a godertela, al restauro ci penserai poi (guardati in giro per la sella, conviene cogliere al volo l'occasione se si presenta).
Smoothness...
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
A me mi piace!
e se piace a te lasciala così, poi c'è sempre tempo per riportarla originale,
magari con calma trovi sella serbatoio e fianchetti pronti da montare e ti rimane da riverniciare solo il telaio.
Benvenuto!
e se piace a te lasciala così, poi c'è sempre tempo per riportarla originale,
magari con calma trovi sella serbatoio e fianchetti pronti da montare e ti rimane da riverniciare solo il telaio.
Benvenuto!
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: Mi presento: Graziano e la sua 400
Era di un assessore del comune di Legnano che una volta ho incrociato sul web ma sinceramente non ricordo il perchè, ti parlo di almeno 5 anni fa.
Io la terrei così, la 400 originale è un po' noiosa alla vista.
Io la terrei così, la 400 originale è un po' noiosa alla vista.