HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Diego 650
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HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Diego 650 »

Ciao a tutti,

sono DIego di Bergamo e ho un HONDA CB650 del 1979 (abbiamo la stessa età!!!) da un paio di mesi.

Vorrei utilizzare questo spazio per scambi di esperienze ed eventuali consigli tra appassionati e possessori di CB650!

Io ho iniziato il restauro conservativo da un mese.... i risultati di vedono e sono più che appaganti! Purtroppo è arrivato il primo intoppo....... devo ancora abituarmi visto che dovrò sicuramente affrontare nuovi inconvenineti!

Appena acquistata la moto tutto era in perfette condizioni ciclistiche (tagliando in Honda Torino fatto ad Aprile 2012 comprensivo di pulizia e regolazione carburatori) tanto che l'ho utilizzata per un breve giro vicino a casa..... Un paio di giorni fa ho deciso di metterla nuovamente in moto prima di smontare il serbatoio per il trattamento con tankerite... Accensione perfetta e rombo accattivante... dopo un paio di minuti il motore si è spento senza dare più segni di vita.

Ho controllato il rubinetto del serbatoio, la corrente alle candele, l'elettronica ed il motorino di avviamento.... tutto OK! Il giorno dopo il fattaccio ho notato una pozza di benzian sotto la moto e ho verificato che è fuoriuscita dalle cannette di spurgo delle vaschette carburatori. Ho fatto un nuovo tentativo di messa in moto........niente.

Leggendo il manuale originale della Honda sono arrivato ad un'ipotesi (spero sia quella giusta!)... ho ingolfato di benzina i carburatori e il motore. Nessuno può darmi suggerimenti o consigli in metito????

Ho deciso di non pensare al problema e andare avanti con il restauro così da aver la moto pronta per la prossima primavera (e poterla iscrivere all'albo FMI).... più avanti dovrò affrontare e risolvere questo intoppo....... state certi che ne verrò fuori vincente e con un pò di esperienza in più.

Spero di trovare qualche appassionato come me per scambiare opinioni sulla bellissima HONDA CB650!

Saluti,

Diego
zaizer
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da zaizer »

ciao DIego benvenuto . probabilmente , dato il fatto che devi tankerizzare, hai della ruggine nel serbatoio che ti è andata a ostruire i getti dei carburatori. niente panico. basta smontare le vaschette dei carburatori e smontare i getti e soffiare bene con aria conpressa. dopodichè tankerizzi il serbatoio in modo da evitare ruggine nei carburi. ciao
smello55
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da smello55 »

Benvenuto
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Saetta79
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Saetta79 »

Quoto Zaizer!
Benvenuto '79 ottima annata! :wink:

Dimenticavo... presto ti diranno che la 650 non è una Four... non ci pensare.... :lol:

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Nicola650
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Nicola650 »

he no ragazzi...
SONO ANNI CHE ASPETTO UN TOPIC DEL GENERE!!! (spero non sia uno scherzo :D )
benvenuto!
la 650 è una moto qui poco compresa, ma troverai in me un accanito sostenitore.
io l'ho presa nel 1998 e pure la mia è del 1979.
il fatto che poi sei di Bergamo mi piace ancora di più!
io sono di Brescia praticamente vicini di casa (se calcoli che nelle zone di bergamo ci bazzico-bazzicavo molto poichè abitavo a palazzolo)
non perdere quest'euforia.
è un gran mezzo.
per il fatto che non parta segui i consigli di zaizer e controlla di non aver spostato inavvertitamente l'interruttore rosso sulla destra.
ciao
a presto
Nicola650
Qui il problema è la (mia) moto

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Tums
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Tums »

Ciao Diego, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
tony2four
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da tony2four »

ciao Diego

bell'annata. anch'io ho una 400 del 1979, non posso però dire di avere la stessa età, in quell'anno avevo già il patentino :wink: :wink:

@ nicola 650
a nicò, ma siamo sicuri che non sei sempre tu con un altro ID, come quelli che giocano a scacchi da soli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo, la 650 piace anche a me... :wink:
Tony2Four
Diego 650
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Diego 650 »

Che piacere sapere che ci sono tanti appassionati di moto d'epoca!!

Nicola: l'interruttore rosso per l'alimentazione elettrica al motore è stata una delle prime cose che ho verificato!

Zaizer: grazie per il consiglio! I carburatori sono stati puliti qualche mese fa..... probabilmente si sono già sporcati!
Visto che io non ho molta esperienza con i motori vedrò come procedere (magari mi studio il manuale service HONDA)..

PS: Sono riuscito a salvare le mie marmitte originali HONDA grazie a delle placchette saldate sul fondo per coprire dei fori dovuti alla ruggine! per mascherare le placchette e la pittura antiruggine ho usato un meraviglioso nastro di alluminio adesivo.... direi che il risultato è più che discreto!

Ora saluto tutti...... a presto!

Diego
Diego 650
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Diego 650 »

Eccomi di ritorno dopo un weekend molto uggioso!!

Sabato ho provveduto a tankerizzare il serbatoio della mia 650......... che lavoraccio! Vapori di solventi ed acidi, tempi di attesa lunghi e tanto olio di gomito!

Prima difficoltà: proteggere la vernice esterna.
Ho provato a proteggere il serbatoio con fogli di giornale e plastica....... risultato pessimo! Alla fine ho lasciato perdere visto che sia l'acido che il bicomponente non attaccano la vernice se a contatto per brevi periodi..... Utile avere sempre a portata di mano uno straccio con un pò di alchool e acqua pulita (serviranno a diluire l'acido rimuoviruggine e rimuovere eventuali macchie di bicomponente).
Seconda difficoltà: chiudere i fori per il rifornimento benzina e di fissaggio rubinetto.
Per il foro del rubinetto vi consiglio di trovare una barretta di metallo con lo stesso diametro (eventualmente fate uno o due giri di nastro isolante per raggiungere il diametro giusto) e infilarla dentro così da proteggere la parte interna (non dovrebbero esserci problemi per i maschietti!!!). Ricordarsi che oltre al rubinetto bisonga rimuovere il filtro di plastica interno al serbatoio.
Per il foro superiore ho provato diversi metodi... alla fine ho utilizzato un guanto di plastica con dentro della carta o straccio. Ricordatevi che mentri si agita l'acido o il bicomponente bisogna fare pressione sul tappo così da evitare fuoiuscite!!!
Suggerimenti: io ho utilizzato 50ml di alchool 90° per diluire e rendere più liquido il bicomponente..... così facendo si facilita la corretta distribuzione del composto su tutta la superficie interna del serbatoio!

P.S.: Io ho tatto il trattamento con una temperatura esterna di 10°C e molta umidità..... A mio parere non erano le migliori condizioni di lavoro. Una volta ricoperta tutta la superficie interna con il composto ho portato il serbatoio in casa così da avere una temperatura costante tra i 20° e 25°C.

Dopo il lavaggio con acido vi consiglio di eseguire altri lavaggi con diluente nitro ed alchool 90° per rimuovere le impurità e i sedimenti rimasti..... così facendo il rivestimento di tankerite sarà perfettamente liscio..... Io non l'ho fatto e il rivestimento non è liscio.

Mentre fate asciugare la tankerite ricordatevi che ci vuogliono diverse ore prima che si solidifichi. Per questo bisogna prestare molta attenzione a come si appoggia il serbatoio (per evitare fuoriuscite dal tappo principale o dal foro del rubinetto.... a me è successo!!!). Se vi stancate di ruotarlo io vi consiglio di appoggiare il serbatoio in verticale, la parte del tappo rifornimento sul pavimento e il punto di fissaggio a telaio in aria (così si evita di tappare il foro del rubinetto e si fa accumulare la tankerite in eccedenza in un punto che non creerà problemi).


Risultato: BUONO!

Saluti,

Diego
Nicola650
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Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Nicola650 »

Bene, Strano il fatto che all'interno non sia liscia.
Ne ho fatti 4 di serbatoi con la tankerite ma all'interno son sempre rimasti lisci.
Aspetta almeno 15 giorni prima di mettere la benzina .
Ciao
Nicola
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