consigli raggiatura, raggi ecc

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Nicola650 »

Ciao, chiedo a voi motociclisti "dai cerchi a raggi".
ho due cerchi per la mia z400 che sto sistemando.

Immagine

li ho smontati completamente, preso dall'euforia non ho seguito alla lettera la faq di guido56 (utilissima) .

Immagine

infatti non ho controllato le centrature o no dei mozzi... :roll:
spero solo siano centrate.

l'idea iniziale era quella di lucidare i cerchi che presentano qualche punto di ruggine esterno con spazzolina di ottone e pasta lucidante al'l interno pensavo di pulire dare una mano di ferox e una verniciatina con un fondo per materiali difficili

Immagine

volevo pure lucidare i raggi e i nippli e portarli a cromare, un raggio però si è rotto, uno è storto..forse mi conviene prenderli nuovi...voi che fareste?

Immagine

Immagine


dove li posso trovare e che costi hanno?

oltre alla lunghezza differente tra quelli anteriori e posteriori mi sono accorto solo quando li ho smontati che hanno forme dell'aggancio al mozzo con angolatura diverse (esterno interno credo :roll: ) spero bene nel rimontarli..

Immagine

leggendo la faq di guido credo che mi limiterò a rimontare, poi la centratura e il tiraggio finale li farò fare.
non ho un cacciavite "dinamometrico" e costruire il cavalletto per fare il lavoro una sola volta non credo che mi convenga.
aspetto vostri consigli e info
grazie ciao
:wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da guido56 »

Nicola,iniziamo da una parte. :D
I raggi piu' corti sono probabilmente quelli posteriori in quanto il tamburo(o mozzo che dir si voglia) dovrebbe essere piu' grande.Poi c'e' una leggera differenza tra raggi esterni e interni.Hanno una parte dopo la curva piu' lunga gli esterni .
Non e' poi difficile riconoscerli.In quanto a prendere la serie nuova o zincarli,direi di zincarli se non sono messi male.
Per spendere una cifra giusta e fare un buon lavoro,suggerisco di lasciarli a mollo nell'acido cloridrico una notte,lavarli con acqua e lucidarli da te.Riprendono quasi subito la ruggine ma tanto in galvanica li rimettono in bagno di acido e poi li zincano.
In quanto al disassamento o meno,credo che solo pochissime moto avessero i cerchi disassati rispetto al mozzo.E son moto di 70/80 anni fa.Poi basta vedere se i raggi interni e quelli esterni son piu' o meno della stessa lunghezza.
Se hai bisogno,son qua. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Nicola650 »

Allora, si quelli più corti sono i posteriori. Quelli anteriori così come i posteriori hanno la stessa lunghezza, quindi il mozzo è centrato. Per lucidarli da solo non ho problemi. Ma quelli che devo sostituire li trovo in un negozio di motoforniture?
Più che zincarli l'i vorrei cromare.
Grazie
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da guido56 »

Nicola650 ha scritto:Allora, si quelli più corti sono i posteriori. Quelli anteriori così come i posteriori hanno la stessa lunghezza, quindi il mozzo è centrato. Per lucidarli da solo non ho problemi. Ma quelli che devo sostituire li trovo in un negozio di motoforniture?
Più che zincarli l'i vorrei cromare.
Grazie

Cromare o zincare e' una tua scelta,fai come vuoi.
Per i raggi che ti mancano,prova da cmsnl.
Ho dato un'occhiata e cms li ha anche se li fa pagare 7/8 euro l'uno.Su ebay si trova la serie intera a 80 :shock: euro per una ruota.A vedere in foto anche la zetina ,come le four.ha i nippli tropicalizzati.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Nicola650 »

stavo guardando pure io sulla baia, il kit ha dei prezzi folli!
dovrei spendere 160 euro!! :shock: :shock:
di più di quel che ho pagato le ruote...
ho iniziato a pulire i raggi , pensavo di far cromare tutto anche i nippli (in effetti sono tropicalizzati)
la soluzione più economica sarebbe quella di verniciarli con zinco a freddo... però visto che sto facendo tutto sto lavoro mi pare una cosa fatta male..
ho forzato il nipplo sul raggio che era bloccato causa ruggine e si è rotto nella zona del filetto :evil:
dovrò cercarne uno con relativo nipplo...

già che ci sono luciderò anche i mozzi, e qui ci sarò un altro dilemma:
lasciare nudi o verniciare con plastivel? o fare cromare? :roll:

a qualcuno avanzano dei raggi?
li prenderei di scorta se coincidono le misure....

ciao grazie

p.s. lucidare 76 raggi e relativi nippli :shock: ..non mi passa più :| :|
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da guido56 »

Per favore,lascia perdere la verniciatura con zinco a freddo,vien fuori un troiaio che un'ha dell'umano. :mrgreen:
La zincatura si fa con poco e viene un bel lavoro se lucidi bene i raggi prima di portarli a fare il trattamento.
Fai come vuoi ma a questo punto io opterei per zincatura,tropicalizzazione nippli e cromatura cerchi .
In quanto alla verniciatura mozzi,io non la feci e van bene cosi'.
La cromatura su alluminio e' un'incognita,il mio cromatore si rifiuto' di farla adducendo problemi di ossido sotto che con il tempo la farebbe sfogliare e non mi garantiva la tenuta.
Per la pulizia dei raggi,con pazienza e tempo si fa,ci vuole il suo tempo e tanta pazienza ma si fa.A suo tempo ne lucidai 80 e 80 nippli.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Nicola650 »

il cerchio non è messo malissimo, credo che lo lascerò così
intanto ho pulito il canale, dato del ferox sulle parti più arrugginite

Immagine

e poi dato un fondo protettivo

Immagine

Immagine

i raggi ho iniziato a lucidarli, questa prima passata con grana grossa

Immagine

per la pazienza non mi manca, ho lucidato a specchio un paio di sculture in bronzo, questo in confronto è una passeggiata

farò cromare raggi e nippli, per la cromatura sull'allumini dalle mie parti c'è una ditta specializzata, avevo fatto cromare i foderi forcella dall 650 e sono uno splendore.
ma dato che questi lavoretti non sempre te li fanno, ed oltre a farteli comunque pagare sembra sempre che ti facciano un favore, luciderò i mozzi e metterò il plastivel.

ora devo cercare il raggio.
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da bramante »

guido56 ha scritto:Per favore,lascia perdere la verniciatura con zinco a freddo,vien fuori un troiaio che un'ha dell'umano. :mrgreen:
La zincatura si fa con poco e viene un bel lavoro se lucidi bene i raggi prima di portarli a fare il trattamento.
Fai come vuoi ma a questo punto io opterei per zincatura,tropicalizzazione nippli e cromatura cerchi .
In quanto alla verniciatura mozzi,io non la feci e van bene cosi'.
La cromatura su alluminio e' un'incognita,il mio cromatore si rifiuto' di farla adducendo problemi di ossido sotto che con il tempo la farebbe sfogliare e non mi garantiva la tenuta.
Per la pulizia dei raggi,con pazienza e tempo si fa,ci vuole il suo tempo e tanta pazienza ma si fa.A suo tempo ne lucidai 80 e 80 nippli.

Approvo pienamente......io ho fatto cosi' come descritto da Guido ed e' venuto un capolavoro....
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da guido56 »

Bravo Nicola,ci vorra' un po' di tempo ma verra' un buon lavoro. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Dario »

Piccolo particolare Nik, se li fai cromare, si sono piu' belli rispetto alla zincatura, ma fai il doppio della fatica a rimontarli. il cromo fa' piu' spessore dello zinco......( sto parlando della filettatura) anni fa' restaurai un Aspes 50 Navajo e qualche tempo dopo un honda 350 four, beh a rimontare i raggi all'aspes e a tirarli mi hanno aiutato, diciamo 3/4 dei santi del paradiso, cosa che non e' successa col 350 alla quale li feci zincare.....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Rispondi