Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circolare

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
matteodic
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 03, 2012 7:27 pm

Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circolare

Messaggio da matteodic »

Ciao a tutti
vorrei cambiare pneumatici ma sul libretto della mia cb750 k7 del 78 ho solo misure in pollici che non mi rendono la vita semplice, dal 2009 è uscita la circolare ministeriale che consente ad un veicolo d'epoca di effettuare l'aggiornamento del libretto senza necessitarne la sostituzione, sono riuscito a far reperire questa informativa anche al resp. della motorizzazione della mia città, quindi fantastico.... senonchè inviandogli i documenti per email scopro che il mio libretto, che per nulla al mondo vorrei farmi sostituire, è un mod. MC804MEC mentre sulla circolare si legge che sono esclusi dalla sostituzione i mod. MC 802 o MC 803, ovvero i libretti a pagine che, dopo essermi informato, ho scoperto esser stati in vigore fino al 77 per essere sostituiti dal 804.
a qualcuno di voi è capitato il mio stesso problema? sapete se è possibile risolverlo in qualche modo facendo si che possa montare pneumatici in mm mantenendo il libretto originale?
maledetta burocrazia italiana........... ARGH!
Grazie a tutti!
Mat
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da DB »

l'804 qual'è? quello in formato A6?
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17049
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da Tums »

Dai un'occhiata qui, se può esserti d'aiuto.


;T
Il problema non è la moto.
matteodic
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 03, 2012 7:27 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da matteodic »

x DB: si è quello ad un unico foglio circa A6.
x TUMS: si si l'ho letta e riletta, ma non è aggiornata con l'ultima circolare del 2009 e sinceramente, considerando l'esiguo rischio di controllo da parte della polizia, vorrei viaggiare sereno senza il patema d'animo di un eventuale sequestro del mezzo...

ad ogni modo mi ha risposto il buon funzionario della MCT dicendo:
"la direttiva 1999/37 cee, impone l'emissione della carta di circolazione rispettando determinati standard ue, quindi da qualche tempo non è più possibile apportare rettifiche a mano sulla carta di circolazione. Ciò stante, è sufficiente emettere un tagliando edesivo da applicare sulla carta di circolazione, riportando le dimensioni dei famosi pneumatici di cui al nostro colloquio, sarà sufficiente richiederne l'emissione compilando il mod 2119, accludere allo stesso l'attestato del pagamento di €9,00 sul c/c 9001 e €14,62 sul c/c 4028 ed allegare copia: 1) del documento d'identità valido, 2) del codice fiscale, 3) della carta di circolazione, 4) certificato d'iscrizione al FMI e suo originale in visione"
vi risulta?
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da tony2four »

mi torna abbastanza. la mia 400 era unipro e con libretto a pagine e foglio complementare. quando ho fatto il trasferimento:
- mi hanno annullato (lasciandomelo) il complementare
- hanno emesso il CDP
- hanno "meccanizzato" il libretto verde a pagine (nel senso che hanno infilato i dati nel database della MCTC competente) ma ma lo hano lasciato
- mi hanno spedito lo sticker emesso dal meccanografico con le mie generalità di nuovo proprietario, che ho appiccicato sul libretto a pagine

se non altro il principio che sui libretti verdi si può appiccicare roba nuova proveniente dalla MCTC mi sembra confermato.... :-)

ps comunque il mio mod802 è stato emesso nel 1979, avranno giocato sulle giacenze....
Tony2Four
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da DB »

mah..quando mio fratello ha messo le gomme maggiorate sulla thema il libretto gliel'hanno sostituito con quello moderno "formato A4"

di più nin zò :D
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da smello55 »

un'amico sul bmw 320 da pollici a millimetri, trascritti a penna , per il 112 x la maggiorazione invece, nulla osta della casa e trascrizione, niente cambi di libretti, boh io con la four ancora nn l'ho fatto
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Anacleto
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 25, 2012 10:57 pm

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da Anacleto »

Ciao,
qualche mese fa ho fatto l'aggiornamento delle misure proprio sul mio 750:
Premetto che il mio libretto e'quello "nuovo" ma, alla fine,
Mi hanno rilasciato un adesivo.
Non penso chevla procedura sia legata a che tipo di libretto hai.

Mentre un paio di anni fa, per un Maggiolino che non risultava nel database della motorizzazione, mi avevano detto (io l'avevo presa per minaccia) che mi avrebbero dovuto sostiuire il libretto con quello nuovo ma, fatto tutto tramite ACI, il libretto e' rimasto il "vecchio" modello!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: Aggiornamento libretto misure pneumatici e nuova circola

Messaggio da ROMATIS »

L'anno scorso non sono riuscito a fare il collaudo per la mia 500 four del 77 perchè i dati non corrispondevano. Alla fine dopo essere stato un paio di volte alla motorizzazione, facendo l'inserimento dei dati ho scoperto che era stata inserita come auto e non moto.
E ho mantenuto il mio libretto originale
Rispondi