Fera dei cavagnoei

Specifico per programmare incontri, viaggi o raduni.
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Fera dei cavagnoei

Messaggio da gamma400ss »

Domenica 20 Marzo dalle ore 9,30 alle 17,30 si terrà, a Calolziocorte nel Monastero S. Maria del Lavello frazione Lavello, la IV Riedizione della “Féra dei CavagnÖi”, organizzata dal Centro Culturale Il Lavello.
Dalla seconda metà del 1500 fino alla prima guerra mondiale, più o meno, negli spazi antistanti il Monastero, si svolgeva un mercato abbastanza importante. Tanto importante da essere citato in documenti del XVI secolo dell’ Arcivescovado di Milano. Quest’anno saranno esposte copie di questi documenti.
Si chiamava “fera dei CavagnÖi”, perché le merci venivano portate al mercato nelle ceste (in Lombardo: CavagnÖi)
In queste moderne riedizioni, abbiamo voluto darle un taglio didattico e sociale.
Didattico perché è soprattutto rivolta ai giovani, che non conoscono la vita delle cascine, ma anche per noi ormai così cittadini. Si possono vedere dei piccoli “capolavori” della tradizione locale ormai quasi dimenticati e speriamo che la conoscenza di questi lavori dimenticati, entri a far parte del patrimonio culturale dei visitatori.
Sociale perché saranno presenti anche gruppi che danno lavoro a persone disabili.
Abbiamo riunito artigiani ed appassionati che per professione o per hobby, praticano questi lavori e domenica mostreranno come si fanno . Ci sarà, per esempio: il Fabbro che lavora con fucina incudine e martello, l’Apicoltore, la coltura e la filatura dei bachi da seta, il Battilastra, il
Coltellinaio che produce Lame Damascate, il Cestaio, la Ricamatrice etc. etc.
Mancherà solo il mestiere più antico del mondo, perché non me lo hanno approvato, nonostante abbia insistito parecchio. (Sono sicuro che erano tra le prime ad arrivare)
Consiglio, a quanti possono, di venire a vedere questa manifestazione, portando i bambini. L’ingresso è libero e sebbene io sia impegnato nell’organizzazione, il tempo per due balle e per bere qualcosa insieme ci sarà sicuramente.
Ciao. Mauro
fabio5cento
Messaggi: 130
Iscritto il: ven dic 26, 2003 11:33 pm

Messaggio da fabio5cento »

Ci sarò. Vado sempre a vedere tutte le rievocazioni storiche di Calolziocorte con i miei due figlioletti...
Ciao!
:wink:
W La Four !!!!!!!!!!
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

fabio5cento ha scritto:Ci sarò. Vado sempre a vedere tutte le rievocazioni storiche di Calolziocorte con i miei due figlioletti...
Ciao!
:wink:


Allora esisti!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Messaggio da gamma400ss »

Ottimo Fabio, ma fatti riconoscere.
Mauro
Avatar utente
nonsolonet
Messaggi: 2431
Iscritto il: ven dic 12, 2003 9:39 am

Messaggio da nonsolonet »

gamma400ss ha scritto:Ottimo Fabio, ma fatti riconoscere.
Mauro


...tranquillo Mauro, Fabio500 sà farsi riconoscere e non si dimentica!
Ciao Fabio
8) r.
Avatar utente
nonsolonet
Messaggi: 2431
Iscritto il: ven dic 12, 2003 9:39 am

Messaggio da nonsolonet »

pedro750 ha scritto:
fabio5cento ha scritto:Ci sarò. Vado sempre a vedere tutte le rievocazioni storiche di Calolziocorte con i miei due figlioletti...
Ciao!
:wink:
8) 8) 8) 2?


Allora esisti!


:lol: :lol: :lol:

Ciao Fabio
8) r.
fabio5cento
Messaggi: 130
Iscritto il: ven dic 26, 2003 11:33 pm

Messaggio da fabio5cento »

Ciao a tutti ragazzi!!!
Che piacere ritrovarvi!!!
E' che, come dicevo a Franz venerdì scorso (sono andato a trovarlo a Colico) la nascita prematura del mio secondogenito mi ha dato un bel po' da fare... poverino è nato che pesava un chilo!!!
Ora la situazione sembra tornata alla normalità e il reparto di terapia intensiva è solo un ricordo...
Mi hanno fatto veramente piacere questi vostri post perchè io non ho mai smesso di pensarvi.
:D a presto :D
W La Four !!!!!!!!!!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

fabio5cento ha scritto: :D a presto :D



Riusciremo a vederti quest'anno a Cereglio?


;T
Il problema non è la moto.
fabio5cento
Messaggi: 130
Iscritto il: ven dic 26, 2003 11:33 pm

Messaggio da fabio5cento »

tums ha scritto:
fabio5cento ha scritto: :D a presto :D



Riusciremo a vederti quest'anno a Cereglio?


;T


Spero proprio di sì... e voglio il DVD dell'anno scorso (e anche quello di quest'anno!!!)
:D
W La Four !!!!!!!!!!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

fabio5cento ha scritto:... e voglio il DVD dell'anno scorso (e anche quello di quest'anno!!!)
:D


Parla con Ampex.


;T
Il problema non è la moto.
Rispondi