Riutilizzare le fasce dei pistoni

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da luke3d »

So bene che dal momento che i pistoni vengono tolti dai cilindri, sarebbe bene cambiare le fasce in quanto, specialmente per motori con diversi km sulle spalle, rimettendole dentro non ritrovano più la posizione originale ed il motore tira olio...

si ma... secondo me questo non è sempre vero, o almeno credo.....

Ho misurato con un alesametro millesimale l'ovalizzazione dei miei cilindri ed ho scoperto che l'ovalizzazione varia tra pochi millesimi (cilindro 1 e 4) al massimo un centesimo e mezzo (cilindri 2 e 3).

Le fasce sono aperte a 0.30 e dal manuale il valore da nuovo è 0.15-0.35, con limite di usura a 0.7.

Dico: visto che i cilindri hanno un ovalizzazione molto contenuta e che le fasce sono nuove (mi viene il dubbio che siano state cambiate oppure il motore ha veramente i 38000 km) non è che posso rimetterle al suo posto e tanti saluti?

Attendo vostri commenti! :)
Honda Four 500 k1 1975
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da NefaSto »

Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...

Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da alexbg »

luke3d ha scritto:So bene che dal momento che i pistoni vengono tolti dai cilindri, sarebbe bene cambiare le fasce in quanto, specialmente per motori con diversi km sulle spalle, rimettendole dentro non ritrovano più la posizione originale ed il motore tira olio...

si ma... secondo me questo non è sempre vero, o almeno credo.....

Ho misurato con un alesametro millesimale l'ovalizzazione dei miei cilindri ed ho scoperto che l'ovalizzazione varia tra pochi millesimi (cilindro 1 e 4) al massimo un centesimo e mezzo (cilindri 2 e 3).

Le fasce sono aperte a 0.30 e dal manuale il valore da nuovo è 0.15-0.35, con limite di usura a 0.7.

Dico: visto che i cilindri hanno un ovalizzazione molto contenuta e che le fasce sono nuove (mi viene il dubbio che siano state cambiate oppure il motore ha veramente i 38000 km) non è che posso rimetterle al suo posto e tanti saluti?

Attendo vostri commenti! :)


SI
Ciaooo

Alessandro
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da luke3d »

le canne non vanno fatte lappare, il rischio è che la lappatura sia troppo marcata. In origine è molto leggera.

Siccome non mi va di spendere soldi a caso e visto che il kit per 4 pistoni costa qualche soldino, preferisco spenderli altrove, se non è necessario.

ciao
Honda Four 500 k1 1975
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da nonnorampa »

Ste77 ha scritto:Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...

Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti


Le fascie è meglio cambiarle,per la lappatura la sconsiglio,perchè allarghi il
cilindro di almeno un centesimo e ti ritroverai un motore che consuma olio
senza fare fumo dalle marmitte.

(PROVARE PER CREDERE)
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da NefaSto »

jrampa ha scritto:
Ste77 ha scritto:Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...

Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti


Le fascie è meglio cambiarle,per la lappatura la sconsiglio,perchè allarghi il
cilindro di almeno un centesimo e ti ritroverai un motore che consuma olio
senza fare fumo dalle marmitte.

(PROVARE PER CREDERE)


Come sai io l'ho fatto :mrgreen: , ma non ho ancora abbastanza Km per tirare le somme...
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da smello55 »

se sono ancora per parecchio dentro i limiti nn le cambierei.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da nonnorampa »

Luca,te conviene ascoltà l'ESPERTO
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da smello55 »

e chi sarebbe L'ESPERTO?
una delle belle cose di questo forum e che nn si vedono gradi, o etichette appiccicate sugli avatar.
si respira un'aria da "nessuno conta un cazzo". Ma forse nn è per tutti così, c'è sempre chi vede competizione da per tutto e va a cercare i gradini del podio.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni

Messaggio da Dani »

Jrampa smettila di trattare male Smello altrimenti lo dico a Thomas, hai capito?! :P :twisted: :lol: :lol: :lol:

Smello, io non sono favorevole al cambiare tutto per forza però le fasce le cambierei. Alla fine sono elementi di tenuta e, come si fa con le guarnizioni, i paraolii e gli o-ring, una volta smontati si sostituiscono.

:wink:
Smoothness...
Rispondi