Riutilizzare le fasce dei pistoni
Riutilizzare le fasce dei pistoni
So bene che dal momento che i pistoni vengono tolti dai cilindri, sarebbe bene cambiare le fasce in quanto, specialmente per motori con diversi km sulle spalle, rimettendole dentro non ritrovano più la posizione originale ed il motore tira olio...
si ma... secondo me questo non è sempre vero, o almeno credo.....
Ho misurato con un alesametro millesimale l'ovalizzazione dei miei cilindri ed ho scoperto che l'ovalizzazione varia tra pochi millesimi (cilindro 1 e 4) al massimo un centesimo e mezzo (cilindri 2 e 3).
Le fasce sono aperte a 0.30 e dal manuale il valore da nuovo è 0.15-0.35, con limite di usura a 0.7.
Dico: visto che i cilindri hanno un ovalizzazione molto contenuta e che le fasce sono nuove (mi viene il dubbio che siano state cambiate oppure il motore ha veramente i 38000 km) non è che posso rimetterle al suo posto e tanti saluti?
Attendo vostri commenti!
si ma... secondo me questo non è sempre vero, o almeno credo.....
Ho misurato con un alesametro millesimale l'ovalizzazione dei miei cilindri ed ho scoperto che l'ovalizzazione varia tra pochi millesimi (cilindro 1 e 4) al massimo un centesimo e mezzo (cilindri 2 e 3).
Le fasce sono aperte a 0.30 e dal manuale il valore da nuovo è 0.15-0.35, con limite di usura a 0.7.
Dico: visto che i cilindri hanno un ovalizzazione molto contenuta e che le fasce sono nuove (mi viene il dubbio che siano state cambiate oppure il motore ha veramente i 38000 km) non è che posso rimetterle al suo posto e tanti saluti?
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Honda Four 500 k1 1975
Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...
Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti
Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti
ex Stefanood
Il vero incoerente non lo e' sempre
Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
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Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
luke3d ha scritto:So bene che dal momento che i pistoni vengono tolti dai cilindri, sarebbe bene cambiare le fasce in quanto, specialmente per motori con diversi km sulle spalle, rimettendole dentro non ritrovano più la posizione originale ed il motore tira olio...
si ma... secondo me questo non è sempre vero, o almeno credo.....
Ho misurato con un alesametro millesimale l'ovalizzazione dei miei cilindri ed ho scoperto che l'ovalizzazione varia tra pochi millesimi (cilindro 1 e 4) al massimo un centesimo e mezzo (cilindri 2 e 3).
Le fasce sono aperte a 0.30 e dal manuale il valore da nuovo è 0.15-0.35, con limite di usura a 0.7.
Dico: visto che i cilindri hanno un ovalizzazione molto contenuta e che le fasce sono nuove (mi viene il dubbio che siano state cambiate oppure il motore ha veramente i 38000 km) non è che posso rimetterle al suo posto e tanti saluti?
Attendo vostri commenti!
SI
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
le canne non vanno fatte lappare, il rischio è che la lappatura sia troppo marcata. In origine è molto leggera.
Siccome non mi va di spendere soldi a caso e visto che il kit per 4 pistoni costa qualche soldino, preferisco spenderli altrove, se non è necessario.
ciao
Siccome non mi va di spendere soldi a caso e visto che il kit per 4 pistoni costa qualche soldino, preferisco spenderli altrove, se non è necessario.
ciao
Honda Four 500 k1 1975
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Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
Ste77 ha scritto:Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...
Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti
Le fascie è meglio cambiarle,per la lappatura la sconsiglio,perchè allarghi il
cilindro di almeno un centesimo e ti ritroverai un motore che consuma olio
senza fare fumo dalle marmitte.
(PROVARE PER CREDERE)
Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
jrampa ha scritto:Ste77 ha scritto:Potrebbe essere come dici tu, ma se hai già aperto, cambi le fasce e ti togli il pensiero...
Non so se a sto punto è il caso o no di far lappare le canne... aspettiamo i più esperti
Le fascie è meglio cambiarle,per la lappatura la sconsiglio,perchè allarghi il
cilindro di almeno un centesimo e ti ritroverai un motore che consuma olio
senza fare fumo dalle marmitte.
(PROVARE PER CREDERE)
Come sai io l'ho fatto , ma non ho ancora abbastanza Km per tirare le somme...
ex Stefanood
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Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
se sono ancora per parecchio dentro i limiti nn le cambierei.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
Luca,te conviene ascoltà l'ESPERTO
Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
e chi sarebbe L'ESPERTO?
una delle belle cose di questo forum e che nn si vedono gradi, o etichette appiccicate sugli avatar.
si respira un'aria da "nessuno conta un cazzo". Ma forse nn è per tutti così, c'è sempre chi vede competizione da per tutto e va a cercare i gradini del podio.
una delle belle cose di questo forum e che nn si vedono gradi, o etichette appiccicate sugli avatar.
si respira un'aria da "nessuno conta un cazzo". Ma forse nn è per tutti così, c'è sempre chi vede competizione da per tutto e va a cercare i gradini del podio.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: Riutilizzare le fasce dei pistoni
Jrampa smettila di trattare male Smello altrimenti lo dico a Thomas, hai capito?!
Smello, io non sono favorevole al cambiare tutto per forza però le fasce le cambierei. Alla fine sono elementi di tenuta e, come si fa con le guarnizioni, i paraolii e gli o-ring, una volta smontati si sostituiscono.
Smello, io non sono favorevole al cambiare tutto per forza però le fasce le cambierei. Alla fine sono elementi di tenuta e, come si fa con le guarnizioni, i paraolii e gli o-ring, una volta smontati si sostituiscono.
Smoothness...