Controllo fase puntine

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mirkocb400ss
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:12 pm

Controllo fase puntine

Messaggio da mirkocb400ss »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto. Ho una Honda 400 four SS e ho seguito le istruzioni per controllare, mediante l'accensione della lampadina, se l'allineamento della fase delle puntine è corretta.
Premetto che :
La lampadina funziona
Ho provato sia con una puntina che con l'altra
Ho cambiato il posto dove collegare la massa
Ho acceso il quadro
Ho provato con molti giri qualora la fase fosse distante dal punto stabilito.
Ora non so più immaginare cosa posso sbagliare.
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio per cortesia ?
Grazie
Mirko
Mirko
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da ANTO »

Questa è la procedura che uso io per le puntine:
1) Aprire manualmente i contatti e fare controllo a vista dello stato dei contatti stessi.
2) Se puntate, carteggiare usando una lama e carta waterproof da 500 e poi da 1000.
3) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario il piatto puntine e controllare la distanza di apertura che deve essere 0,35mm. Eventualmente regolare.
4) Con il quadro acceso e le pipette candele staccate, collegare la lampada di controllo fra le puntine 1-4 e la massa.
5) Ruotare l’albero in senso orario e controllare la fase di apertura. La lampada deve cominciare ad accendersi quando il segno F (1-4) coincide con il segno fisso di riferimento. Se questo non avviene, svitare le 3 viti del piatto grande e regolare.
6) Ripetere per le puntine 2-3 le quali vanno regolate agendo sul piattello piccolo.
7) Lubrificare il feltro.
Se la lampada non si accende mai, verifica dove hai attaccato i fili della lampada.
La massa: non dare per scontato che tutti i bulloni siano un collegamento sicuro. Io uso attaccare il coccodrillo al bordo del carter nella zona puntine.
Il positivo: se sicuro di averlo attaccato al contatto giusto della coppia? prova a spostarlo.
Tensione: Sei sicuro che la batteria della moto sia carica?
Fammi sapere.
Ciao.
Ultima modifica di ANTO il gio dic 26, 2013 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da ANTO »

Ah, dimenticavo: Ovviamente la lampadina deve essere a 12V !!!
Se usi una lampadina a 220V hai voglia a provare... :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da fracacchio »

....quadro acceso e pulsante accanto alla manopola accelleratore su run-on..... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da Rubin »

Questa è la procedura che uso io per le puntine: ho un'accensione elettronica.

:D
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
orso1four
Messaggi: 133
Iscritto il: sab apr 07, 2012 9:45 pm

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da orso1four »

Peccato che si bruciano
Honda cb 750 four k2
mirkocb400ss
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:12 pm

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da mirkocb400ss »

FUNZIONA!!!!
Siete grandi. In realtà ''Fracacchio'' ha centrato il problema : avevo il selettore accanto all'acceleratore su OFF.
L'ho capito quando ''Anto'' mi ha detto --> ...pipette delle candele staccate... Ho provato a controllare se davano scintilla e non lo facevano. Allora mi è caduto l'occhio sull'interruttore.
Ringrazio tutti.
Ora vado a controllare la fase.
Ciao
Mirko
Mirko
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da guido56 »

orso1four ha scritto:Peccato che si bruciano


E di conseguenza si rimane a piedi :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Controllo fase puntine

Messaggio da ANTO »

Grande Fracacchio :wink:
Le pipette le stacco per evitare che la chiave da 23 possa prendere un contraccolpo e staccarmi gli incisivi.
Inoltre, io quel lavoro lo faccio senza le candele.
Dato che durante il tagliando si guardano anche le candele, faccio il controllo puntine mentre le candele sono giù, così l'albero è più facile e preciso da girare.
Mi sono creato una procedura riportata su una "list" dalla quale ho tratto quanto sopra riportato.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi