Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:grazie Fracacchio,
speravo in qualche tua dritta.
ok per le valvole, afferrato il concetto.
per i pistoni sicuramente non lucido il mantello, ma ho fatto una vaccata a lucidare la testa :roll: ?
devo opacizzarla?
credevo che così facendo si evitasse la formazione precoce di depositi carboniosi.
nei canali fasce non ci sono croste particolari se non sulla prima, qualche sporchetto.
le fasce si muovono liberamente e non pensavo di cambiarle, quindi non vorrei romperle.posso usare una spazzolina d'ottone?
a proposito di solventi.. i cilindri li ho puliti e sgrassati con sgrassatore e poi passati sotto acqua calda!
asciugati con aria e lasciati per un pochetto sulla stufa a scaldarsi per bene, poi li ho oliati con wd 40

nò, non dovrai riopacizzargli :D ....se le fasce sono ben libere non farci niente......già lasciandoci quelle vecchie e impossibilitato a riposizionarle perfettamente come prima ti consumerà più olio! se gli togli anche quel minimo di sporco nei canali, l'olio fruirà ancor più copiosamente in camera :mrgreen:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da bramante »

guido56 ha scritto:Per pulire i pistoni mi sembra che qualcuno disse che usava il Fornet.


Si, ottima idea, basta che poi sulla four no ci si cucini la pizza margherita o l'abbacchio con le patate.... :lol:
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Oh Fraca....
Come consumerà più olio di prima :shock: ?
Che si deve fare, cambiarle o poi si assestano?

Per il mantello del pistone, nelle zone di contatto con il cilindro , dove si è lucidato... Opacizzo con carta fine (800) ?


Per le copiglie spinotto pistone..rimonto le sue o ne piglio di nuove?

Grazie :wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da skassakaxxo »

Non cambiare le fasce è un delitto....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

skassakaxxo ha scritto:Non cambiare le fasce è un delitto....

ci sto facendo un pensierino...
ho controllato le misure, dove e come potevo e tutto rientra nel service limit.
con lo spessimetro siamo messi bene, il service limit dava uno 0,15, ma nemmeno lo 0,10 entra..
Immagine
le fasce sembrano belle, la prima non ha uno spigolo vivo e tagliente, la seconda si.

idem lunghezza molle valvole, spinotti pistoni, lunghezza e diametro steli valvole,
quest'ultimi sono sopra il service limiti di uno 0,01.

Immagine
Immagine

ho controllato i piani, dapprima con una squadra in alluminio, è stato un disastro, demoralizzato stavo impacchettando il tutto per portare in rettifica e spianare..poi mi son ricordato che la squadra la presi alla lidl... ho usato un cristallo, la squadra era storta!
con il cristallo i piani risultano perfetti, service limit dava uno 0,25, ma nemmeno lo spessimetro da 0,10 si infila

Immagine


ecco due bei funghetti
Immagine

valvole d'aspirazione, erano tutte intasate da un deposito spesso e molto oleoso.

pulite, quelle di scarico le ho lucidate, quelle d'aspirazione vanno bene lucidate o devono essere satinate?



Immagine
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:Oh Fraca....
Come consumerà più olio di prima :shock: ?
Che si deve fare, cambiarle o poi si assestano?

Per il mantello del pistone, nelle zone di contatto con il cilindro , dove si è lucidato... Opacizzo con carta fine (800) ?


Per le copiglie spinotto pistone..rimonto le sue o ne piglio di nuove?

Grazie :wink:


Fermati!!! non ti far prendere dall'euforia di cenerentola!! sta cosa di carteggiare i pistoni!! robe da 2T grippati!!....che poi vi èiglia la mano e fate i pistoni tutte gobbe!! :lol: le ''coppiglie'' o fermi seger....se son da montati stan fermi nel suo canale non importa cambiare....se invece son laschi...o si raddrizzano o si cambiano :wink: .....ehh sì, per quanto preciso nell'ovalizzazione , il cilindro non avrà mai una circonferenza perfetta , e le fasce vecchie assestate su questa, non riuscirai mai a riposizionarle con precisione come prima.....poi si riassesteranno....e nel riassesto...si apriranno di gioco.... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

ok Fracacchio. in effetti quando inizio mi piglia si la mano! :mrgreen:
allora da ciò che mi dici...forse è meglio cambiarle ste fasce...
ma le devo prendere standard , qualche maggiorazione?
cambiarle tutte comprese raschiaolio o è possibile lasciare quest'ultimo?
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da MrZ »

Nicola650 ha scritto:lucidatura

Immagine

il terzo pistone presenta una macchia più scura.. dove c'erano condotti valvole più incrostati...

Io ci darei una mano di trasparente, tanto per non doverli lucidare ogni settimana :D
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:ok Fracacchio. in effetti quando inizio mi piglia si la mano! :mrgreen:
allora da ciò che mi dici...forse è meglio cambiarle ste fasce...
ma le devo prendere standard , qualche maggiorazione?
cambiarle tutte comprese raschiaolio o è possibile lasciare quest'ultimo?


Ho visto adesso la foto dove sei con lo spessimetro attaccato a un canale fascie!!! :shock: :shock: :shock: Il service limit....un si misura lì :roll: :roll: :roll: :roll: ma si toglie la fascia dal pistone, la si reinserisce nel cilindro bella pari e si misura lo spazio che lascia aperto ......Lì và misurata!!! :wink:
Perchè vuoi le fasce maggiorate?? poi le un ti c'entrano nii buho!! ti toccherebbe molarle...lì sul service limitt!! :lol: ...perchè lasciare il raschiaolio vecchio??

E comunque, per curiosità, misura la fascia come t'ho spiegato e dimmi i valori......già questo valore ce la racconta un pò meglio sulla storia del motore......e su che tipo d'interento approntare :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Ciao fracacchio!
So che la fascia va messa nel cilindro, però un controllo che dice anche il manuale d'officina è anche quello di misurare con spessimetro eventuale gioco nel canale.
Comunque se mi dai delle dritte domani o dopo domani smonto fasce, inserisco nel cilindro e misuro?
Per velocizzare posso farlo solo con le prime?
Grazie e ciao
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Rispondi